New York in 12 foto storiche in bianco e nero

New York è una città che solo ad immaginarla fa sognare. Come sapete non ho ancora avuto il piacere di vederla dal vivo, ma da qualche giorno la sto ammirando attraverso delle bellissime foto storiche in bianco e nero che non posso non mostrarvi.

Immagini che parlano, che trasmettono emozioni, che proiettano l’osservatore nel passato. Scatti realizzati da artisti vari o sconosciuti dai primi anni del secolo scorso fino agli anni ’60. Immagini di vita quotidiana e di luoghi che esistono e che allora erano ancora in fase di costruzione.

Di seguito vi riporto le foto di New York old style nell’ordine in cui le preferisco!

Flatiron building, New York. Autore non identificato – 1901

Grattacieli della città di New York. Stanimirovitch, Dušan – 1950-1960 ca.

Empire State Building, Manhattan. Autore non identificato – 1930 ca.

Ponte di Brooklyn, New York. Stanimirovitch, Dušan – 1950-1960 ca.

Grattacieli a New York. Stanimirovitch, Dušan – 1965 ca.

Ponte di Brooklyn, New York. Stanimirovitch, Dušan – 1963

Un treno percorre un ponte ferroviario tra i palazzi della città di New York. Autore non identificato – 1929

Scorcio di grattacieli nella città di New York. In primo piano un cartellone che pubblicizza una marca di sigarette. Autore non identificato – 1929

Tutte queste stupende immagini storiche della city sono tratte dal Calendario 2012 di New York prodotto da Alinari, archivio fotografico sì del passato ma anche del presente e dell’arte moderna. Dodici scatti che parlano, che raccontano, che fanno rivivere la storia di una città e di chi l’ha vissuta. Io qui ne ho volute pubblicare, di proposito, solamente 8: le altre le potete trovare sul sito o qui in questa anteprima.

Oltre alle fotografie del calendario, che possono essere anche acquistate sullo shop Alinari, ci sono ben 110 scatti in bianco e nero di New York collezionate nel libro fotografico NEW YORK Born back into the Past. Io ho una copia a casa e sfogliare le sue 150 pagine è un vero e proprio viaggio visivo nella Grande Mela del passato.

Gli scatti raccolti nel libro nell’edizione Alinari-24 Ore appartengono ai coniugi Silvia e Stefano Lucchini che, qualche anno fa durante un viaggio a New York, hanno acquistato questa preziosa collezione di immagini scattate negli anni ’40 da un fotografo anonimo e hanno ben pensato di far realizzare alla Alinari un bellissimo volume ricco di foto corredate da didascalie in lingua italiana ed inglese.

New York in 12 foto storiche in bianco e nero ultima modifica: 2012-01-26T12:35:14+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

2 comments

  1. bella NY <3 prima o poi ci andrò!!

  2. Francesca Turchi

    Pure io!!! E’ il mio sogno ^_^