Tapas a Madrid: mangiare da Orio in calle Fuencarral

ORIO Gastronomía Vasca è un locale di Madrid in cui è possibile mangiare i piatti tipici della cucina basca senza rinunciare al piacere di assaggiare moltissimi tipi di pintxos, in un ambiente carino e molto frequentato.

Orio si trova nel centro città, in calle Fuencarral 49, facilmente raggiungibile dalla Gran Via. Durante il mio viaggio a Madrid, dopo un suggerimento ricevuto da un amico che c’era già stato (grazie Toshi!), ho deciso di fare un aperitivo in questo locale. Verso le 22 (ora ideale per cenare in Spagna) Orio era pieno! Io adoro mangiare alla barra quindi il problema di sedersi al ristorante non me l’ero nemmeno posto. I pintxos alla barra erano moltissimi e di tanti tipi diversi: col pesce, con le verdure, con il prosciutto, con le salse, col formaggio. Insomma, c’era l’imbarazzo della scelta.

Tapas a Madrid

I pintxos costano 1.95 euro l’uno: ci si può servire da soli prendendoli dalla barra “collezionandoli” nel proprio piatto. Il conto viene fatto alla fine, porgendo il piatto al cassiere che conterà gli stecchini. Il prezzo è un po’ alto ma la qualità dei prodotti è ottima e per un apericena lo consiglio vivamente.

Dato che questo posto mi era piaciuto molto, un’altra sera ho deciso di tornarci però in orario pre-aperitivo, verso le 19. A quell’ora anche c’era ancora gente quindi la barra era “tutta per me”. Senza ressa e senza fare a cazzotti con altri clienti ho mangiato decisamente più di gusto e con maggior tranquillità. E oltre alle tapas, alla barra per chi vuole è possibile ordinare le ostriche, le ostras de Arcachon: 2 ostriche più un bicchiere di Cava costano 6 euro.

Tapas a Madrid

Orio è aperto con servizio alla barra de pintxos dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 00.30, mentre il venerdì e il sabato dalle 10 all’1 di notte.

Il ristorante, al piano superiore del locale, invece è aperto sempre dalle 13 alle 16 e dalle 20.30 a mezzanotte.

PS. Ho poi scoperto che Orio fa parte del Gruppo Sagardi, lo stesso della taperia Sagardi in cui ho mangiato a Valencia. Quando il nome è una garanzia! 😉

Tapas a Madrid: mangiare da Orio in calle Fuencarral ultima modifica: 2012-05-25T17:13:20+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento