Dove mangiare tapas a Madrid: Orio

Dove mangiare tapas a Madrid?

Uno dei bar di tapas che più adoro e consiglio è ORIO Gastronomía Vasca, un locale di Madrid in cui è possibile mangiare vari tipi di pintxos, ovvero la versione basca delle tapas spagnole, in un ambiente carino e molto frequentato.

Orio si trova nel centro di Madrid, in calle Fuencarral 49, facilmente raggiungibile dalla Gran Via. Il locale fa parte del Gruppo Sagardi, lo stesso della famosa taperia Sagardi a Valencia.

Le tapas di Orio a Madrid

I pintxos alla barra di Orio sono moltissimi e di tanti tipi diversi: col pesce, con le verdure, con il prosciutto, con le salse, col formaggio. Insomma, c’era l’imbarazzo della scelta. I pintxos costano 2 euro l’uno: ci si può servire da soli prendendoli dalla barra e “collezionandoli” nel proprio piatto. Il conto viene fatto alla fine, porgendo il piatto al cassiere che conterà il numero degli stuzzicadenti.

E oltre alle tapas, alla barra de pinchos per chi vuole è possibile ordinare le ostriche, le ostras de Arcachon.

Il prezzo per mangiare tapas da Orio è un po’ alto ma la qualità dei prodotti è ottima e per un apericena a base di tapas a Madrid lo consiglio vivamente.

Qual è l’orario migliore per mangiare tapas da Orio?

Orio a Madrid è aperto con servizio alla barra de pintxos dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 00.30, mentre il venerdì e il sabato dalle 10 all’1 di notte. Il ristorante, al piano superiore del locale, è aperto dalle 13 alle 16 e dalle 20.30 a mezzanotte.

Durante il mio ultimo viaggio a Madrid, una sera ho fatto un aperitivo in questo bar di tapas verso le ore 22, orario ideale per ir de tapas in Spagna. Orio era già pieno! Ma poco male: io adoro mangiare alla barra quindi il problema di sedersi al ristorante non me l’ero nemmeno posto.

Dato che adoro questo locale, ci sono tornata un’altra sera in orario pre-aperitivo verso le ore 19. A quell’ora non c’era ancora gente quindi la barra de pintxos era tutta per me. Senza ressa e senza altri clienti alla barra, ho mangiato decisamente più di gusto e con maggior tranquillità.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.