Klimt a Vienna: i musei dove trovare le opere

Vienna è senza dubbio la città di Gustav Klimt, città in cui l’artista è nato e in cui oggi si trovano ben 6 musei e gallerie d’arte che ospitano i suoi capolavori.

Durante il mio viaggio di 4 giorni a Vienna sono entrata solo in un paio di questi musei ma qui di seguito vi riporto tutte le informazioni su dove si trovano le opere di Klimt a Vienna.

Il Bacio Gustav Klimt
Klimt – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Klimt a Vienna: tutti i musei con info e orari di visita

Albertina

Il museo ospita la mostra permanente con opere di Klimt, Goya, Picasso, Rubens, Andy Warhol e molti altri, e alcune mostre temporanee.

  • Orari di apertura: tutti i giorni 10-18, mercoledì fino alle 21
  • Dove: in Augustinerstraße 1 (metro: Opera/Karlplatz)

Biglietti per visitare l’albertina: CLICCA QUI

Österreichische Galerie Belvedere

Nel Belvedere Superiore (Oberes Belvedere) è esposto il celeberrimo Bacio” di Klimt e una vasta collezione di sue opere tra cui “Giuditta”. Inoltre questo museo ospita altri capolavori di Schiele, Van Gogh, Renoir e Monet.

  • Orari di apertura: tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 18
  • Dove: metro fino a Sudtirolerplatz e tram 18 (o tram O) fino a Sudbahnhof

Biglietti per visitare il Belvedere: CLICCA QUI

MAK

Il Museo delle Arti Applicate di Vienna (MAK – Museum für angewandte Kunst) è il museo in cui sono conservati mobili, arredi e modelli in scala edifici realizzati da architetti contemporanei, tra cui i disegni di Klimt per la realizzazione del fregio a mosaico (“L’albero della vita”) situato a Palazzo Stoclet a Bruxelles.

  • Orari di apertura: martedì dalle 10 alle 22, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18 (chiuso il lunedì, ingresso gratuito martedì dalle 18 alle 22)
  • Dove: U3 Stubentor, U4 Landstraße

Biglietti per visitare il MAK: www.mak.at

Palazzo della Secessione

È la sede del movimento rivoluzionario secessionista la cui cupola è stata realizzata da Klimt ed è composta da foglie di alloro dorate. Al suo interno si trova il famoso Fregio di Beethoven.

  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Visite guidate il sabato alle 15 e la domenica alle 11 (su appuntamento)
  • Dove: Karlsplatz (metro U1, U2, U4)

Biglietti per visitare il Belvedere: www.secession.at

Leopold Museum

Il Leopold Museum di Vienna contiene una vastissima raccolta di opere di Schiele ma ospita anche alcuni capolavori di Klimt.

  • Orari di aperturatutti i giorni dalle 10 alle 18, giovedì dalle 10 alle 21
  • Dove: Museums Quartier (metro: U2 MuseumsQuartier, U3 Volkstheater)

Biglietti per visitare il Leopold Museum: CLICCA QUI

Wien Museum

Qui si trovano moltissime opere sulla storia di Vienna tra cui alcune opere di Gustav Klimt, in particolare relative al suo primo ventennio di attività artistica, tra cui “Interno del vecchio Burgtheater”, “Amore”, l’austera “Pallade Atena” ed il “Ritratto di Emilie Flöge”.

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Gratis la prima domenica del mese
  • Dove: Praterstraße 54

Biglietti per visitare il Wien Museum: www.wienmuseum.at

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Ciao Monica, ho fatto un controllo online perché non avevo mai sentito parlare di quest’opera (che ho scorso essere in duplice versione),. Tuttavia non ho trovato da nessuna parte, nemmeno sul sito ufficiale di Klimt o su Wikipedia, l’ubicazione di questi quadri. Ho letto che (forse per una motra temporanea) uno dei due era esposto al belvedere di Vienna, ma non ho trovato riscontri.

  1. “Il bacio” di G. Klimt è esposto nella prima sala del Belvedere superiore?

    … o era lì nel 1994?

    Molte grazie…

    emilio dt

  2. Vi chiedo cortesemente ricevere delle info,in quale museo é esposte le tele di Gustav klint tema l’albero della vita.
    Grazie.

    • Ciao Simone, l’albero della vita di Gustav Klimt è il motivo centrale del Fregio di Palazzo Stoclet, situato a Bruxelles. A Vienna, esposto al MAK – Museum für angewandte Kunst, si trova il cartone preparatorio del mosaico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.