Amsterdam in bici, a soli 12 euro al giorno

Se state per partire per Amsterdam il consiglio che mi sento di darvi fin da subito è di noleggiare una bicicletta: il modo più veloce, economico e rilassante per muoversi in città! 🙂

Io mi sono praticamente innamorata della mia bici presa a noleggio e con lei ho visitato tutto il centro di Amsterdam, sono passata sopra i suoi ponti, ho attraversato i canali e ho raggiunto perfino i mulini a vento di Zaanse Schans (ben 20 km a tratta)!

Ci tengo a precisare che non sono un’amante della bicicletta, e nemmeno una sportiva, ma credo che fare una vacanza ad Amsterdam senza pedalare sia come visitarla a metà. In questo modo se ne assapora veramente ogni aspetto e ci si può quasi confondere con gli olandesi che circolano quotidianamente. Non per niente Amsterdam è la città dei ciclisti! Qui si trovano chilometri di piste ciclabili con corsie riservate e semafori speciali, sia nel centro che in periferia.

Dove noleggiare le biciclette a Amsterdam

In città esistono diversi bike rental (es. Yellow Bike, Mac Bike, etc.). Per esperienza personale vi consiglio la Mac Bike, compagnia leader del settore biciclette in Olanda, con 4 punti noleggio sparsi nel centro di Amsterdam: a fianco della stazione centrale dei treni, a Waterlooplein, a Leidsplein in Weteringschans (dietro all’Hard Rock Café) e a Jordaan in Marnixstraat.

bike rental amsterdam

Quale bicicletta noleggiare

Sembra una questione banale e scontata, invece non lo è. Ai noleggi Mac Bike a Amsterdam infatti è possibile scegliere tra la bici con i freni al manubrio (quelle a cui siamo abituati noi italiani) e quella con i freni ai pedali, utilizzata dagli olandesi. Quest’ultima non è semplicissima da guidare, quindi un altro consiglio che mi sentio di darvi è di noleggiare una bici coi freni al manubrio. Il costo è leggermente più alto rispetto all’altra (i turisti infatti scelgono tutti questa tipologia) ma meglio pedalare sicuri!

Quanto costa noleggiare una bici a Amsterdam

prezzi del noleggio biciclette con Mac Bike a Amsterdam sono davvero buoni. Si parte da un costo di 10.50 euro per 3 ore, 14.25 euro per un giorno (inteso come 24 ore esatte dal momento della consegna) fino a un costo di 6.60 euro al giorno al 7° giorno. Ogni giorno infatti di costo del noleggio diminuisce.

Per noleggiare una bicicletta è necessario rilasciare un documento di identità/passaporto e una caparra di 50 euro (oppure carta di credito per il deposito) che verranno riconsegnati al momento della consegna del mezzo. In più è possibile scegliere se pagare una piccola assicurazione giornaliera (3 euro/giorno) oppure, in caso di furto o smarrimento, l’alternativa è pagare 450 euro.

Per 3 giorni, intesi come 72 ore piene, pagando l’assicurazione giornaliera io ho speso 37.50 euro, poco più di 12 euro al giorno!

I punti di noleggio mac Bike a Amsterdam sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 17.45.
Inoltre Mac Bike organizza tour guidati in bicicletta della durata di 2 ore al costo di 18.50 euro, con partenza dalla stazione centrale alle ore 14.

Amsterdam in bici, a soli 12 euro al giorno ultima modifica: 2012-08-29T21:20:34+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento