Come funziona la metro a Londra?

Primo viaggio a Londra? Molto probabilmente ti servirà una guida all’utilizzo della metro londinese. Sono molti i viaggiatori che mi seguono su questo blog che di ritorno da un viaggio nella capitale britannica mi scrivono di aver trovato difficoltà nel capire il funzionamento della metro a Londra. Ho deciso quindi di darvi un piccolo aiuto per chiarirvi le idee prima di partire per il vostro viaggio.

In questo articolo trovate qualche dritta per evitare che vi sentiate un po’ spaesati una volta entrati nella tube di Londra.

Metropolitana di Londra: come funziona, mappa e guida alle linee

Metro Londra mappa

CLICCA QUI PER INGRANDIRE LA MAPPA

Metro Londra: le linee

Londra conta 11 linee della metropolitana che, insieme ad altri collegamenti come la DLR e la London Overground, coprono in modo capillare tutta la città:

  1. Circle Line – Gialla
  2. District Line – Verde
  3. Central Line – Rossa
  4. Northern Line – Nera
  5. Piccadilly Line – Blu
  6. Bakerloo Line – Marrone
  7. Victoria Line – Azzurra
  8. Waterloo & City – Turchese
  9. Hammersmith & City – Rosa
  10. Jubilee Line – Grigio
  11. Metropolitan Line – Viola

Metro Londra: come funziona

Prendere la metropolitana a Londra, ve lo assicuro, non è affatto complicato. Basta capire il suo funzionamento e il gioco è fatto!

Entrate nella metropolitana, guardatevi intorno e vedrete che in ogni fermata c’è una grande cartina che indica tutte le linee della tube (proprio come quella che si trova qui sopra). A questo punto controllate il punto in cui vi trovate e dove volete arrivare. A ciascun ingresso, all’altezza dei corridoi che portano alla metro, troverete anche le cartine relative alle singole linee metropolitane.

Guardate qual è la linea della metropolitana di Londra che vi porta più velocemente a destinazione, in base alle fermate e i cambi necessari. La cosa fondamentale è fare attenzione al capolinea, altrimenti rischiate di arrivare dal lato opposto della città.

La metro più semplice da prendere per muoversi a Londra è la Circle Line (di colore giallo). È circolare quindi non si sbaglia: se si deve raggiungere un posto che prevede una fermata su questa linea appena la metro passa si sale a bordo, senza preoccuparsi.

Ricordatevi però che la Circle Line, assieme alla District Line (di colore verde) e alla Piccadilly Line (di colore blu), sono le linee più utilizzate delle metro di Londra poiché toccano alcune delle zone più turistiche del centro di Londra. Questo significa che per fare un viaggio di un paio di fermate su queste linee della metropolitana spesso e volentieri si impiega meno ad andare a piedi.

Spero che questa guida all’utilizzo della metropolitana di Londra vi possa essere utile. Dopo il primo giorno sono certa che avrete capito perfettamente il funzionamento della metro di Londra.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Ciao devo andare a Londra dal 15 maggio al 21 maggio.Il mio hotel si trova in hammersmith zona 2.Volevo capire se esiste un abbonamento settimanale per viaggi illimitati e spostarmi con la metro senza problemi
    .Grazie e buona giornata.Michele

  2. Ciao a tutti! Andrò in vacanza a Londra per 4 giorni … Essendo la prima volta sto diventando quasi maniacale nell’organizzazione!
    Ho deciso di aprire questo post per chiedere direttamente a chi ne sa più di me..
    Volevo sapere che tragitto dovevo fare dall’aeroporto stansted di Londra a Canada water e soprattutto quali mezzi mi consigliate di prendere… spero che qualcuno mi sappia aiutare!!! Grazieeee

    • Ciao Marta, e benvenuta! Per quanto riguarda i trasporti dall’aeroporto Stansted a Londra io consiglio di viaggiare con Terravision però ci sono anche altre opzioni. Ti consiglio innanzitutto di fare un abbonamento trasporti, più economici dei ticket singoli (leggi qui). In questo modo puoi utilizzare tutti i mezzi pubblici. Canada Water si trova sulla linea London Overground quindi ti conviene da Stansted scendere a Liverpool street, fare l’abbonamento e poi prendere la tube di color rosa (Hammersmith & City) fino a Whitechapel e poi cambiare sulla London Overground fino a destinazione.
      Ciao e buon viaggio!

  3. Salve! Complimenti per il sito, utilissimo! La mia domanda rischia di sembrare ridicola, data la mia assoluta inesperienza con la metro, ne sono consapevole: quel che non capisco è come sia possibile comprendere la direzione dei treni sulle varie linee. Per esempio, la Circle line gira in senso orario o antiorario? Come posso capire se da St Paul’s posso prendere la Central Line per scendere subito a Chancery Lane o se il treno mi porterà nella direzione opposta (verso Bethnal Green?)

    • Ciao Alessandra, figuri è una domanda più che lecita! 🙂
      La direzione della tube la si capisce dalla cartina della metro, presente in ogni stazione sia all’ingresso sia una volta intrapresi i corridoi/scale. A un certo punto, di solito prima del binario, vedrai che le indicazioni si sdoppieranno indicandoti da quale parte andare in base alla tua destinazione finale 😉