Stoccolma è il massimo se si vuole fare shopping e comprare abiti vintage, vestiti alla moda e oggetti di design di qualità!

In città si possono trovare negozi interessati ad ogni angolo della strada, negozi di tendenza e creativi che offrono articoli di moda, design, arredamento, gioielli, curiosità, vintage e seconda mano, modernariato, libri e riviste, dischi e tanto altro. Da quelli della catena di abbigliamento svedese Indiska a quelli di grandi marche, prima tra tutte la famosa marca svedese Acne, con i suoi studios in Nytorgsgatan 36, Norrmalmstorg 2 e Hamngatan 10-14: un mix di alta moda, street fashion moderna e stile trendy.

Per gli amanti dello shopping vintage il posto da non lasciarsi scappare è invece il quartiere di SoFo, a Södermalm, nella zona sud di Stoccolma. Questo è il quartiere dei negozi trendy, nel quale è davvero possibile fare affari. Si trovano infatti vestiti vintage a prezzi ottimi!

Tra i negozi in cui ho fatto acquisti, e che vi consiglio, c’è la catena Weekday. Un’ampia scelta di capi del marchio svedese di jeans Cheap Monday ma anche tante altre marche nazionali come Burfitt, Nudie, Ida Sjöstedt e Rodebjer. Io sono stata nello store in Götgatan 21, ma a Stoccolma si trovano altri 2 negozi: lo store principale in Drottninggatan 63, disposto su tre piani, e quello in Olofsgatan 1. Al piano terra si trovano vestiti e maglie ma per lo più denim, di tutti i colori e di tutti i modelli: i prezzi sono più o meno stabili,  sulle 50 euro al paio. Al piano -1 si trova invece un’ampia sala di abiti vintage. Qui si possono trovare delle vere occasioni! Oltre a cappotti, vestiti, pantaloni e maglioni di seconda mano ma tenuti alla perfezione si trovano anche delle t-shirt limited ediction realizzate dai designer della catena.

Il negozio vintage di Stoccolma che più mi è piaciuto è senza alcun dubbio Beyond Retro, in Åsögatan 144, sempre nel quartiere di SoFo. Questa catena di negozi offre un’infinita scelta di vestiti vintage per donna e uomo, e quando dico infinita intendo che lì si può trovare davvero di tutto: dagli occhiali retro alle borse in pelle, dai maglioni vintage style alle converse, dagli abiti lunghi alle gonne di lana cotta. Inoltre, i prezzi sono ottimi! Io ho comprato una gonna, una maglia e una borsa di pelle e ho speso 537 SEK, ovvero 62 euro.

Il negozio è aperto tutti i giorni, da lunedì a sabato dalle 11 alle 18 e la domenica fino alle 17. La catena Beyond Retro ha altri 2 negozi a Stoccolma, nel quartiere di Zinken, in Brännkyrkagatan 82, e in centro città a Drottninggatan in Drottninggatan 77. Inoltre altri store sono sparsi in Europa, a Londra, Brighton e in Svezia a Goteborg.

Ultimo indirizzo da segnare: nel quartiere di SoFo si trova anche Tjallamalla, il primo negozio di designer a Stoccolma, in Bondegatan 46. Qui si possono trovare vestiti ma anche accessori di alta qualità. E’ una sorta di trampolino di lancio per giovani designer promettenti che vendono su commissione. E sempre a Söder si trovano altri negozi di architettura e design ma anche di antiquariato.

Tutti questi indirizzi sul dove fare shopping a Stoccolma mi sono stati segnalati dal fashion blogger svedese Johan Magnusson, che ho conosciuto personalmente durante il blog tour organizzato da Visit Sweden.

 

Negozi vintage a Stoccolma ultima modifica: 2012-10-22T15:52:31+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento