Orari peak e off-peak per muoversi a Londra: facciamo chiarezza!

Spostarsi per Londra con i mezzi pubblici durante le ore del giorno non ha sempre lo stesso costo.

Per chi decide di muoversi per le varie zone della città con la tube, la DLR e la London Overground esistono due diverse fasce orarie: “Peak” e “Off-peak”.

costi orari metro londra.jpg

  • Orari Peak: sono gli orari “di punta”, quindi gli orari di massimo ingorgo sui mezzi pubblici. Questa fascia oraria va dalle 4.30 alle 9.29 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi), durante la quale il prezzo della corsa singola è più alto rispetto a quello della fascia “off-peak”.
  • Orari off-peak: sono gli orari “non di punta”, nei quali quindi muoversi con i mezzi pubblici di Londra ha un costo inferiore. Sono off-peak le corse che avvengono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 4.29 del mattino successivo, e tutto il giorno del sabato e della domenica (quindi dalle 4.30 del mattino alle 4.29 del giorno seguente).

PS. Se decidete di spostarvi per Londra in bus, invece, questa distinzione oraria non esiste. Il costo di una corsa in autobus, in qualsiasi zone della città, ha sempre un costo fisso di £1.50.

Orari peak e off-peak per muoversi a Londra: facciamo chiarezza! ultima modifica: 2013-02-10T16:45:44+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. Elisa

    Ciao Francesca! innanzitutto complimenti per tutti i tuoi articoli, sono tutti utilissimi, e questo in particolare per me! Grazie per questo fondamentale chiarimento! Ho ancora un dubbio tuttavia: se con la Oyster card-pay as you go mi garantiscono che al massimo mi viene addebitato l’importo di una Travel Card giornaliera, che differenza c’è tra le due carte? cioè come faccio a decidere se mi conviene comprare una travel card giornaliera ogni giorno oppure usare una oyster card pay as you go? Grazie in anticipo!