Musei a Göteborg: quali visitare?

musei goteborg

Göteborg è la seconda città della Svezia dopo la capitale Stoccolma, e durante il mio primo viaggio anni fa ne sono rimasta davvero conquistata. L’ho trovata una città deliziosa, piccola ma ricca di luoghi da scoprire e con un discreto numero di musei da visitare.

Ecco in quali musei entrare se avete deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza in questa cittadina nordica! Vi informo già da ora che la maggior parte dei musei di Göteborg sono chiusi il lunedì.

Universeum

Primo in assoluto, l’Universeum, ovvero il Museo delle Scienze. Questo museo, che si trova in Södra vägen di fronte alla fermata dei tram di Korsvägen, è uno dei più belli di tutta Göteborg. Il museo è suddiviso in vari settori, da quello dei pesci a quello dei rettili e dei volatili, e offre un elevato numero di esemplari da ammirare. Ma la vera chicca dell’Universeum è l’area che ospita la riproduzione di una vera foresta pluviale con piante, animali (ad es. rane e salamandre) e uccelli tropicali coloratissimi che volano sopra alle teste dei visitatori. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. I biglietti d’ingresso costano 170 SEK, i bambini dai 3 ai 16 anni pagano 115 SEK mentre i minori di 3 anni entrano gratis.

Världskulturmuseet

Altro museo interessante a Göteborg, sempre in Södra vägen e adiacente all’Universeum, è il Museo delle culture del mondo (Världskulturmuseet). Questo museo, il cui ingresso è gratuito, raccoglie una vasta collezione di manufatti provenienti da tutto il mondo. E’ aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 12 alle 17, il mercoledì fino alle 20 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 17.

Konstmuseet

Il Museo dell’Arte di Göteborg (Konstmuseet) si trova invece a Götaplatsen, la grande piazza alla fine di Avenyen, la via principale della città. In questo museo a 4 piani sono esposti numerosi dipinti, tra cui alcune opere di pittori famosi quali Cézanne, Van Gogh e Picasso. Il museo è aperto martedì dalle 11 alle 18, mercoledì dalle 11 alle 21, giovedì dalle 11 alle 18, venerdì sabato e domenica dalle 11 alle 17 (chiuso il lunedì, a Pasqua, 1 maggio, 6 giugno, 15 agosto, natale e ultimo dell’anno). Il biglietto costa 40 SEK, i minori di 25 anni entrano senza pagare e i gruppi di almeno 10 persone pagano 10 SEK.

Stads Museum

Nel pieno centro di Göteborg, scendendo alla fermata di Brunnsparken e costeggiando il fiume, si trova lo Stads Museum, ovvero il Museo della Città. Situato nell’edificio della vecchia Compagnia delle Indie Orientali in Svezia in Norra Hamngatan 12, questo museo ospita opere e manufatti che testimoniano l’evoluzione della città di Göteborg dal periodo vichingo fino ad oggi. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17, il mercoledì sera fino alle 20 (chiuso il lunedì). Il biglietto di ingresso costa 40 SEK e i minori di 25 anni entrano gratis. Con lo stesso biglietto di ingresso allo Stads Museum si ha l’ingresso gratuito in altri 3 musei: Museo dell’Arte di Göteborg, Museo del Design e Museo Marittimo.

A pochi passi dalla fermata del tram a Linnéplatsen si trova, infine, l’ultimo museo che valga la pena visitare a Göteborg, il Museo delle Scienze Naturali (Göteborgs Naturhistoriska Museum). Altri musei sono il Museo della Volvo, il Museo del Design (Röhsska), il Museo Marittimo, il Museo della Navigazione (Sjöfarts museet), il Museo di Storia della Medicina (Medicin historiska museet) e il Museo di Atletica Leggera (Idrotts museet).

L’ingresso a tutti i musei riportati sopra è gratuito se acquistate la Göteborg City Card, la carta che consente di usufruire di notevoli vantaggi sui trasporti e sull’accesso a tutti musei di Göteborg.

Musei a Göteborg: quali visitare? ultima modifica: 2013-03-28T11:02:52+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento