Ristorante Martini a Tirrenia, ottima cucina marinara sul litorale pisano

Ieri per festeggiare i miei 30 anni la mia famiglia mi ha fatto una bella sorpresa portandomi a cena fuori in un ristorante “scicchettoso” sul lungomare pisano: il Ristorante Martini.

Martini è conosciuto come il miglior ristorante di Tirrenia, in provincia di Pisa, e dopo la cena di ieri sera non posso che confermare la qualità della cucina, l’accoglienza e la raffinatezza del locale. Un posto per grandi eventi o per cene speciali insomma! 🙂

Ristorante Martini a Tirrenia

Il menù è molto ricco e le specialità di mare sono senz’altro quelle da provare se si viene a mangiare qui. Noi abbiamo scelto di iniziare la cena con un bell’antipasto.

Raffaele, il proprietario del ristorante, ci ha quindi suggerito l’antipasto di mare Martini che consiste in 7-8 portate davvero sfiziose: dagli spiedini di gamberi e zucchine fritte, al tortino di pesce e carciofi, l’insalata di polpo, il baccalà in agrodolce con uvette e pinoli, le cozze ripiene e le ostriche gratinate, le chioccioline di mare in salsa, il tonno in crosta di sesamo e le acciughe con cipolla di Tropea. E per concludere Raffaele ci ha portato anche un assaggio di filettini di triglia. Ottima!

Ristorante Martini a Tirrenia

Dopo questo abbondante antipasto abbiamo optato per un primo a testa. Le specialità della casa sono il risotto al nero di seppia, la pasta con la bottarga di muggine e la pasta ripiena. Personalmente mi hanno molto incuriosita i ravioli di orata e pistacchi, che devo ammettere erano delicati ma molto originali come sapore, mentre i miei genitori hanno ordinato gli spaghetti di mare al cartoccio e il riso con gamberetti e curry con una sfumata di Prosecco.

Ristorante Martini a Tirrenia

Oltre ai piatti di mare il Ristorante Martini propone anche menù di terra. Mio fratello infatti ha optato per l’antipasto di terra con affettati misti, mentre il primo di mare ha conquistato anche lui! Abbiamo pasteggiato con del vino bianco della Fattoria Uccelliera di Fauglia che si sposava benissimo con i piatti.

A fine cena, brindando con uno spumante Moscato, ho spento le mie 30 candeline su una bella porzione di profitterol al cioccolato. Il carrello dei dolci è una meraviglia per gli occhi: verrebbe da ordinare un po’ di tutto da quanto è ben assortito.

Non potevo desiderare una cena migliore di questa per festeggiare il mio passaggio dagli enti agli enta! Martini è stata una location d’eccezione ma lo ritengo un ristorante adatto anche per cene “non” speciali. Il prezzo ovviamente è in linea con la qualità dei prodotti e piatti serviti (circa 40-50 euro a persona) e l’ambiente di per sé meriterebbe un punteggio a parte! Ma se volete mangiare dell’ottima cucina marinara a poche decine di metri dal mare di Tirrenia questo posto è assolutamente da consigliare.

Il Ristorante Martini si trova in Via dell’Edera 16 a Tirrenia, Pisa.
E’ chiuso il lunedì a pranzo e tutto il martedì.
Sito: www.ristorantemartini.it
Tel. 050 37592

Ristorante Martini a Tirrenia, ottima cucina marinara sul litorale pisano ultima modifica: 2013-04-04T14:09:15+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. Ciao Nadia, mamma ha detto di dirti: “Ma come?!? Pensavamo fossimo amici! :D”. Grazie per il tuo commento e per esser passata di qui! Alla prossima.

  2. Nadia

    concordo pienamente sul tuo giudizio, pero’ devi dire a babbo e
    mamma visto che sono stato io a indirizzarli in quel ristorante
    che aspetto sempre la provvigione.