Cosa vedere a Londra con bambini

Di itinerari e articoli sul cosa vedere a Londra ne ho scritti molti ma oggi voglio scriverne uno dedicato alle famiglie che viaggiano con bambini. Durante i miei viaggi ho avuto l’occasione di vedere diversi posti che ritengo siano particolarmente adatti per i più piccoli. Così ho deciso di riportarveli qui di seguito con un itinerario delle cose da fare a Londra insieme ai bambini.

9 cose da vedere a Londra insieme ai bambini

1. Hamley’s

E’ il grandissimo negozio di giocattoli di 5 piani situato in Regent Street, nel centro di Londra, uno dei più grandi del mondo. Un vero paradiso per i bambini che qui potranno trovare ogni tipo di giocattolo, dai peluche alle macchinine alle bambole, e perfino provarli: basterà chiedere ai commessi del negozio.

Indirizzo: 188-196 Regent Street.
Orari: lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 20, giovedì e venerdì dalle 10 alle 21, domenica dalle 12 alle 18.

2. I parchi di Londra

Un posto ideale dove portare la vostra famiglia e i vostri figli, soprattutto se è una bella giornata, sono i parchi. A Londra se ne trovano molti, da Hyde Park e Regent’s Park, caratterizzati da bellissimi scoiattoli che fanno “le feste” ai passanti che gli offrono da mangiare, ai Kensington Garden’s dove si trova un parco giochi e la statua di Peter Pan, fino a St. James Park e Primrose Hill dove si trovano attrezzature e giochi per bambini.

3. Diana Memorial Playground

E’ il parco giochi che vi anticipavo sopra. Si trova nei Kensington Gardens, vicino al Kensington Palace, ed è aperto ai bambini con età inferiore ai 12 anni (accompagnati dai genitori). L’intera area è allestita con giochi dedicate alle storie di Peter Pan, con tanto di galeone dei pirati su cui i bambini possono salire e arrampicarsi. E ancora tunnel e scivoli, altalene e tutt’intorno tanta sabbia dove giocare.

L’ingresso al parco giochi è gratuito.
Il parco è aperto in estate, da maggio ad ottobre, dalle 10 alle 18.45.

4. Kew Gardens

Questi sono i giardini botanici reali che si trovano a Richmond, poco fuori Londra e raggiungibili in treno. Qui, oltre ai 300 ettari di parco, si trovano numerose attrazioni e due aree dedicate ai bambini: la Climbers and Creepers, uno spazio al coperto con giochi interattivi per bimbi dai 3 ai 9 anni, e le Treehouse Towers, una zona giochi all’aperto in cui i bambini dai 3 agli 11 anni possono giocare stando a contatto con la natura e avventurandosi tra altalene, ponti di corde, torri, scivoli e molto altro ancora.

L’ingresso ai Kew Gardens costa £16 per gli adulti mentre i ragazzi fino ai 16 anni entrano gratis.
Orari: nei giorni feriali 9.30 – 18.30 e nei giorni festivi 9.30 – 19.30.

5. Il binario di Harry Potter

Se i vostri bambini sono dei veri appassionati della saga di Harry Potter non potete non portarli a King’s Cross a fare una foto col carrello che si trova nella stazione dei treni. L’ingresso è libero. Maggiori info le trovate in questo articolo.

6. London Zoo

E’ lo zoo di Londra, situato a nord di Regent’s Park. Ospita decine di specie diverse di animali, dalle tigri ai pinguini alle giraffe. Se ci portate i vostri bambini dedicategli almeno mezza giornata. Il parco è molto grande e tra un animale da fotografare e un altro da ammirare il tempo volerà.

Biglietto di ingresso: adulti £23, ridotto £21 e bambini fino ai 16 anni £17 (gratuito sotto i 3 anni). Il biglietto famiglia 2 adulti + 2 bambini se acquistato online costa 10% in meno.

Orari: in inverno 10 – 16 e in estate 10 – 18.

7. London Eye

Fino al 2006 era la ruota panoramica più alta al mondo con i suoi 135 metri di altezza, oggi si trova comunque sul podio al 3° posto. Si trova lungo il fiume Tamigi e consente di avere una spettacolare vista di Londra dall’alto grazie ad un giro della durata di circa mezzora.

Il prezzo è di £19,20 per gli adulti e £12,30 per i bambini dai 4 ai 15 anni. L’accesso ai bambini fino a 4 anni è gratuito. I ticket Famiglia (4 persone) costa £63.

Indirizzo: Riverside Building County Hall, Westminster Bridge Road.
Orari: 10 – 21.

8. Coram’s Fields

E’ un vero e proprio paradiso per i bambini sotto ai 16 anni. Questo parco ad ingresso gratuito ospita scivoli, altalene, sabbiere e perfino una piscina di palline colorate dove i bambini possono giocare in piena sicurezza. Una simpatica condizione riguarda l’ingresso agli adulti: nessun grande può entrare al Coram’s Fields senza un bambino.

Indirizzo: 93 Guilford Street
Orari: aperto tutto l’anno dalle 9.30 fino al tramonto.

9. Musei a Londra

A Londra è possibile entrare gratuitamente in numerosi musei. Tra quelli che ritengo possano essere più interessanti e adatti per i bambini ve ne consiglio tre:

Natural History Museum

E’ un museo molto grande in cui si trovano migliaia di esemplari di animali imbalsamati, fossili, scheletri giganteschi di animali preistorici tra cui quello di un branchiosauro. Tra le sale più interessanti ce ne sono alcune dedicate solamente ai bambini, tra cui la sala dei dinosauri, dove si trova il diorama con il Tyrannosaurus Rex che si appresta a mangiare un dinosauro erbivoro.

Indirizzo: Cromwell Road.
Orari: dalle 10 alle 17.50 (l’ultimo venerdì del mese fino alle 22.30)

National Army Museum

All’interno del National Army Museum di Londra si trova un’area gratuita dedicata ai bambini al di sotto dei 10 anni. Richiedendo un Timed-ticket i vostri bambini potranno usufruire dell’area giochi per un’ora, giocando in piena sicurezza e con la possibilità di vestirsi come dei veri soldati.

Indirizzo: Royal Hospital Road.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17.30.

Science Museum

All’interno del museo della Scienza si trova un’area interamente dedicata ai bambini, il The Garden. Qui i più piccoli possono giocare, fare esperimenti scientifici e guardare un film in 3D proiettato su un immenso schermo video.

Indirizzo: Exhibition Road.
Orari: aperto dalle 10 alle 18.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. CIAO HO UNA DO0MANDA MA DAL TERMINAL NORD DELL AEROPRTO DI GATWICK DUI LONDRA COME FACCIO AD ARRIVARE A VICTORIA? GRAZIE PER TUTTI I CONSIGLI CHE DAI SONO DAVVERO PREZIOSI PER CHI COME ME TENTA DI ORGANIZZARE UNE VACANZA A LONDRA DA MESI