Da Londra a Stonehenge: come arrivare in bus o treno

14 ago Da Londra a Stonehenge: come arrivare in bus o treno

A meno di 100 km da Londra, nel Wiltshire nella zona sud ovest dell’Inghilterra, si trova il famosissimo sito neolitico di Stonehenge composto da enormi megaliti disposti in cerchio. Sulla natura di queste rocce gigantesche scienziati e ricercatori di tutto il mondo si interrogano tutt’oggi.

Se vi trovate a Londra e volete fare una gita fuori porta di mezza giornata Stonehenge è senz’altro un’ottima soluzione.

Per arrivare a Stonehenge da Londra esistono 3 diverse soluzioni:

  • in auto, se siete automuniti. Vicinissimo all’ingresso del sito si trova un ampio parcheggio.
  • con i bus National Express London (Victoria Coach Station) a Salisbury in 3 ore senza cambi a partire da £5
  • da Londra a Stonehenge in treno con i South West Trains, che da London Waterloo Train Station a Salisbury Train Station impiegano meno di un’ora e mezzo senza cambi
  1. prenotabili online a prezzi ridotti sul sito Megabus, con circa 4 partenze giornaliere a partire da £10 a persona
  2. sul sito dei treni inglesi www.nationalrail.co.uk la stessa tratta si ha con partenze ogni mezzora e nessun cambio, ad un costo di £36.20

Il pagamento può essere fatto con carta di credito o postepay. Una volta effettuata la prenotazione si riceve una mail che riporta il numero di prenotazione. Basterà stamparla e, senza farla cambiare in biglietto alle biglietterie, consegnarla al controllore del treno quando richiesto.

Per la mia gita fuori porta a Stonehenge da Londra ho prenotato su Megabus e viaggiato in treno ad un costo di £20 A/R fino a Salisbury. Personalmente però non sono riuscita a prenotare dal sito: non so se era un problema della mia postepay o dipendesse dal fatto che questa non è inglese. Pertanto ho fatto prenotare da un amico che vive in Inghilterra. A voi consiglio di provare con la vostra carta o postepay, ma se riscontrate il mio stesso problema mi fate sapere? Se scopro di più ovviamente vi farò sapere!

Una volta arrivata alla stazione di Salisbury mi è bastato uscire e gettare uno sguardo fuori per scorgere il grande bus arancione dello Stonehenge Tour. I biglietti si fanno anche a bordo (oppure online o nelle centro informazioni turistiche di Salisbury) e il costo è di £20 (adulti) o £12 (ragazzi fino a 16 anni). Le partenze si hanno ogni 30 minuti in estate (2 giugno – 31 agosto) e ogni ora negli altri mesi dell’anno.

Stonehenge Tour

Il biglietto dello Stonehenge Tour include:

  • il servizio hop-on hop-off giornaliero, ovvero si può prendere il bus tutte le volte che si vuole sulla tratta Salisbury – Stonehenge, con partenze ogni ora
  • l’ingresso a Stonehenge con audioguida inclusa, anche in italiano
  • una visita alla millenaria cittadina di Old Sarum
  • una visita a Salisbury e alla sua cattedrale

Esiste anche la possibilità di acquistare il solo tour in bus (£12 adulti e £8 ragazzi) senza il ticket di ingresso a Stonehenge che comunque sia può essere acquistato in loco al prezzo di £8 (adulti), £7.20 ridotto (studenti e over 60) e £4.80 (ragazzi). Il mio consiglio è quello di comprare il biglietto completo bus + visita.

Per scoprire come ho trascorso la mia giornata tra Stonehenge, Old Sarum e Salisbury, e ovviamente avere tutte le info sulla visita, leggete qui!

Perché non leggi anche...

2 Commenti

  1. Proprio l`articolo che aspettavo :D molto presto torneró a Londra e vorrei tanto andare a Stonehenge!

  2. Felice di averti accontentata allora! :) Vedrai, il sito è stupendo. Presto pubblicherò un altro articolo sulla visita a Stonehenge così prima della tua partenza potrai avere delle info in più, e anche qualche mia sensazione!A presto;)

Lascia un commento