Qualche giorno fa, pensando alle prossime ferie estive, ho avuto un’idea che spero possa concretizzarsi: organizzare un viaggio in camper in Europa attraversando Austria, Germania e Paesi Bassi. Non ho mai fatto un viaggio on the road con i miei amici e la cosa mi esalta al solo pensiero!
Ho già fatto una scaletta delle tappe del viaggio che mi piacerebbe toccare ma il problema più grosso è che non avendo mai fatto viaggi in camper non ho la minima idea di quale sia il vademecum del camperista. Ovviamente ho controllato online e ho già trovato molti spunti e indicazioni utili soprattutto sulle aree di sosta, su dove noleggiare un camper, sui parcheggi e sui camping nei quali sostare. Inoltre grazie alle guide ViaMichelin ho fatto un preventivo dei km da percorrere e dei soldi necessari per carburante, pedaggi e vignette.
Come organizzare un viaggio on the road in camper in Europa? Di seguito vi parlo di cosa sapere prima di partire e di come ho intenzione di organizzare il viaggio.
Viaggio in camper on the road: cosa sapere prima e come organizzarlo
Viaggio in Europa on the road: quale mezzo scegliere?
Il mio sogno sarebbe quello di viaggiare a bordo di un furgoncino della Volkswagen ma poi ho pensato che forse la soluzione migliore e più comoda, partendo in gruppo di almeno 4 persone, è quella di noleggiare un camper. Inoltre viaggiando in camper si ha la possibilità di dormire senza spese extra per l’albergo e la comodità di avere a disposizione un wc.
Dopo varie ricerche ho scoperto Goboony, una piattaforma olandese che permette di noleggiare un camper in Italia e in Europa direttamente dai privati. Una specie di Airbnb per intenderci, però su quattro ruote.
Viaggio in camper on the road: itinerario e tappe
Di seguito vi riporto l’itinerario di viaggio in camper che vorrei seguire con alcune annotazioni riprese da vari forum e siti dedicati ai camperisti. Leggete e poi consigliatemi: mi affido anche ai vostri suggerimenti.
Giorno 1
Partenza da Pisa con prima tappa Innsbruck.
- Spesa: 103 euro tra pedaggi, benzina e vignette confine Italia-Austria
- Km: 567 km
- Tempo: 6 ore
Giorno 2
Arrivo a Innsbruck e pernottamento.
- Parking per bus in Kaiserjagerstrabe 1
- Camping Natterer See (a 7 km dal centro di Innsbruck) oppure Camping Innsbruck Kranebitten (Kranebitter Allee 214, uscita no.83 Innsbruck Kranebitten direzione Bregenz/Garmisch/Arlberg/Zürich)
Giorno 3-4
Innsbruck – Hohenschwangau
- Spesa: 20 euro tra pedaggi, benzina e vignette confine Austria-Germania
- Km: 111 km
- Tempo: 1,5 ore
Arrivo a Hohenschwangau la mattina. Possibilità di parcheggiare il camper sotto al castello di Hohenschwangau e visita al castello di Neuschwanstein.
Hohenschwangau – Monaco di Baviera
- Spesa: 12 euro benzina
- Km: 125 km
- Tempo: 2 ore
Arrivo a Monaco e pernottamento per i giorni 3 e 4.
- Parking gratuito in Adalbertstrabe 12
- Camping Munchen Thalkirchen in Zentralstrasse
Giorno 5-6
Monaco di Baviera – Berlino
- Spesa: 55 euro benzina
- Km: 590 km (passando per Norimberga e Lipsia)
- Tempo: 5,5 ore
Arrivo a Berlino e pernottamento per i giorni 5 e 6.
- Parking gratuito in Alexanderplatz
- Reisemobil Station (Chausseestraße 82)
Giorno 7-8
Berlino – Potsdam
- Spesa: 4,21 euro benzina
- Km: 38 km
- Tempo: 50 min
Potsdam – Amsterdam
- Spesa: 58 euro benzina
- Km: 635 km
- Tempo: 6 ore
Arrivo ad Amsterdam e pernottamento per i giorni 7 e 8.
- Camping Zeeburg (Zuider IJdijk 20)
- Camping Vliegenbos (Meeuwenlaan 138)
Giorno 9
Amsterdam – Dusseldorf
- Spesa: 22 euro benzina
- Km: 232 km
- Tempo: 2,5 ore
Dusseldorf – Francoforte
- Spesa: 22 euro benzina
- Km: 230 km
- Tempo: 2,5 ore
Arrivo a Francoforte e pernottamento.
Giorno 10
Un giorno a Francoforte e rientro in Italia.
- Spesa: 150 euro tra benzina e pedaggi
- Km: 953 km
- Tempo: 9,5 ore
KM TOTALI = circa 3.500 km
TOTALE SPESE = circa 450 euro (carburante, pedaggi e vignette)
TOTALE PERNOTTI / SOSTE = circa 500 euro
Viaggiare assicurati
Da ultimo, ma non meno importante: ricordatevi che stipulare una buona assicurazione sanitaria è consigliabile per un viaggio on the road in camper. Sfatiamo inoltre il mito che le assicurazioni di viaggio sono costose: il prezzo di una polizza assicurativa è molto più esiguo di quello che si pensa.
Un esempio? Per un viaggio di 7 giorni in tutta Europa fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 31€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?
Cosa ne pensate di come ho organizzato questo viaggio in camper on the road in Europa?
Vorrei il vostro parere e aiuto sia sulle tempistiche di spostamento tra una città all’altra sia sulla durata di permanenza in ciascuna città ma anche e soprattutto sui camping e i parcheggi per camper nei quali sostare. Conoscete alcuni di quelli che ho segnalato? Ne conoscete altri più centrali o economici?
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Grazie Andrea,
allora ci risentiremo più avanti, quando avrò le idee più chiare sul numero di persone che saremo per questo viaggio! Ciao ^_^