Stonehenge, Old Sarum e Salisbury: gita di un giorno

Erano anni che volevo andare a visitare Stonehenge, il celebre sito neolitico composto da un complesso megalitico di pietre disposte in cerchio, aggiunto nel 1986 alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e situato nello Wiltshire, in Inghilterra.

Così durante un ennesimo viaggio a Londra ho organizzato il mio tour a Stonehenge partendo proprio dalla capitale inglese e passando per la cittadina di Salisbury, che si trova quasi a metà strada tra le due. Per raggiungere Salisbury e quindi Stonehenge da Londra vi consiglio di leggere questo articolo. Qui invece voglio parlarvi della giornata che ho trascorso alla scoperta di questo suggestivo sito e di altre due cittadine: Salisbury e la millenaria Old Sarum.

Grazie ai tour organizzati coi bus Stonehenge Tour, una volta arrivata alla stazione di Salisbury ho raggiunto in circa mezzora il sito megalitico di Stonehenge.

Il biglietto dello Stonehenge Tour (che si può fare anche a bordo del bus) include il servizio hop-on hop-off giornaliero, ovvero si può salire e scendere ogni volta che si desidera sulla tratta Salisbury–Stonehenge, l’ingresso a Stonehenge con audioguida in italiano, una visita alle cittadine di Old Sarum e a Salisbury con ingresso alla cattedrale. Questo pacchetto completo, a mio avviso molto ben strutturato, consente quindi di visitare 3 siti in una sola giornata con dei collegamenti e delle tempistiche davvero fattibili.

Ma torniamo a Stonehenge.

Una volta arrivati, muniti di audioguida, potrete iniziare il tour seguendo il percorso numerato che vi consentirà di circumnavigare il complesso circolare costituito da pietre megalitiche mentre viene raccontata la loro storia. Il tour è assolutamente affascinante e io qui non sarei affatto in grado di spiegarvi le emozioni che si provano quando ci si trova in un luogo spirituale e suggestivo come quello. Il consiglio che mi sento di darvi quindi è di visitarlo voi stessi e scoprirlo!

Una bella novità è inoltre che adesso è possibile entrare nello Stone Circle ed entrare in mezzo ai megaliti. L’accesso allo Stone Circle si ha al di fuori dei normali orari di apertura di Stonehenge, al mattino presto o la sera tardi. Ogni visita dura un’ora per un massimo di 30 partecipanti. Per richiedere la visita all’interno dello Stone Circle è necessario compilare online il form che si trova sul sito.

Conclusa la visita a Stonehenge, sempre col bus Stonehenge Tour il viaggio prosegue in direzione Old Sarum, la millenaria cittadina situata ad alcuni km da Stonehenge. La sua particolarità è quella di essere un sito che evidenza insediamenti umani fin dal 3000 a.C. Il forte sorge su una collina di forma ovale di 400 mt di lunghezza e 360 mt di larghezza circondata da un fossato normanno.

Nel corso dei secoli è stato utilizzato dai Romani, dagli Anglosassoni e dai Normanni fino all’inizio del XIII secolo quando il castello cadde in disuso. Oggi ciò che resta della fortificazione, del palazzo reale e della cattedrale normanna sono solo ruderi ma il sito è diventato proprietà dell’English Heritage ed è aperto al pubblico con ingresso tutti i giorni dalle 10 alle 16.

L’ingresso a Old Sarum, se si è in possesso del ticket Stonehenge Tour, è gratuito altrimenti il prezzo per adulti è di £4.70 mentre i ragazzi dai 5 ai 15 anni pagano £2.80.

Dopo le visita a Stonehenge e Old Sarum, lo Stonehenge Tour prevede anche una visita alla cittadina di Salisbury.

salisbury
Photo © Francesca Turchi

TIPS ☞ Se volete fermarmi a mangiare qualcosa, ho un consiglio per voi. La visita a Old Sarum solitamente termina intorno a ora di pranzo. Un’ottima soluzione a prezzi economici è Harvester Old Castle, situato proprio davanti alla vecchia cittadina millenaria.

Una volta raggiunta Salisbury, oltre al piccolo centro storico assolutamente delizioso, non potete non visitare la sua cattedrale gotica del XIII secolo.

La Cattedrale di Salisbury è l’attrazione più famosa della città per varie ragioni:

  • la sua guglia è la più alta del Regno Unito con i 123 metri d’altezza
  • al suo interno si trova il più antico orologio funzionante del mondo, risalente al 1386
  • conserva una delle quattro copie originali  della Magna Carta, suggellata da re Giovanni nel 1215, custodita nella sala capitolare
  • la cattedrale conserva i più grandi chiostri medievali della Gran Bretagna

L’ingresso alla Cattedrale di Salisbury e al chiostro è gratuito, con visite tutti i giorni dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 12 alle 16.
Insieme alle guide volontarie è inoltre possibile fare delle visite guidate gratuite (in inglese) oppure salire sulla torre (visita con donazione della durata di 90 minuti) in modo da poter ammirare i panorami mozzafiato di Salisbury.

Cattedrale di Salisbury
Photo © Francesca Turchi

Se anche voi avete in programma di fare una visita a Stonehenge, cosa che io vi consiglio assolutamente di fare (prima o poi), mi sento di suggerirvi di seguire l’itinerario in bus con Stonehenge Tour. Io l’ho fatto e lo consiglio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Ciao Francesca!
    A marzo andrò a Londra e mi piacerebbe molto visitare Stonehenge; ti chiedo solo una cosa: è una ”gita” fattibile in giornata? Verso che ora consigli di partire per poter vedere tutto? Grazie 🙂

    • Ciao Valentina, assolutamente! Quando ci sono stata ho fatto una giornata intera tra Stonehenge, Salisbury e Old Sarum. Partendo presto la mattina da Londra (io avevo il treno alle 9 mi pare) e rientrando nel tardo pomeriggio si riesce a visitare tutto. Se sei interessato solo a Stonehenge a maggior ragione hai moltissimo tempo! Buon viaggio e al tuo ritorno fammi sapere come è andata 🙂

  2. Ciao una sola domanda. Non avendo trovato posto per settembre per entrare nel circolo di pietra volevo sapere se il giro intorno è a distanza ravvicinata o a distanza considerevole come ho letto su un altro blog (ormai un po’ datato)? Grazie

  3. Ciao Francesca!
    Complimenti per il sito e gli itinerari che proponi.
    Fai riferimento a un tour che si può prenotare per entrare all’interno del Cerchio ma guardando il sito istituzionale di Stonehenge, non trovo questa opzione. Non esiste più?
    Grazie per l’aiuto 🙂

  4. Ciao Francesca.
    Il tuo articolo è davvero interessante e ricco di informazioni utili. Il prossimo giugno io e la mia famiglia trascorreremo un breve periodo a Londra e volevamo approfittare per visitare Stonehenge. Volevo chiederti quanto hai speso in totale per la tua visita? Io ho calcolato circa 50 euro a persona tra treno Londra-Salisbury e Tour in Bus con partenza da Salisbury.
    Sai se il tour in bus è previsto tutti i giorni? Noi volevamo andare di Sabato.
    Grazie e buonagiornata!

    • Ciao Michela, considera che io sono andata un paio di anni fa quindi i prezzi sia dei treni che del tour in bus saranno aumentati. Puoi trovare i prezzi aggiornati sui relativi siti che trovi linkati nell’articolo. Per gli orari del tour, anche questa infoirmazione aggiornata la trovi sul loro sito ma credo che in estate sia tutti i giorni! Buon viaggio!

      </