Castel Beseno: visita alla fortezza più grande del Trentino

Il Castello di Beseno è uno stupendo castello situato sul cucuzzolo di un’altura che domina la vallata del comune di Besenello, in provincia di Trento in Trentino.

Questo complesso costituisce la più grande struttura fortificata di tutto il Trentino estendendosi, nella sua forma ellittica, per una lunghezza di 250 metri e una larghezza di 50 metri. Il castello, le cui origini risalgono al XII secolo con la famiglia dei Da Beseno, nel corso del Cinquecento subì un devastante incendio in seguito al quale la struttura venne ricostruita: seppur mantenendo la sua identità di fortezza difensiva il castello venne trasformato da complesso medievale a castello residenziale. Intorno al 1700 Castel Beseno attraversò un periodo di decadenza che lo portò all’abbandono totale nel corso dell’Ottocento. Restaurato intorno al 1970, oggi il Castello di Beseno fa parte del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio della Provincia Autonoma di Trento.

Il Castello di Beseno è aperto al pubblico e può essere visitato da marzo a ottobre dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17. Da luglio a settembre il castello è aperto dalle 10 alle 18 (chiuso 1 gennaio, 25 dicembre e tutti i lunedì). Il biglietto di ingresso è di 5 euro intero, 3 euro per gli over 65 e 2.50 euro per i ragazzi tra i 15 e i 26 anni. Ad un costo aggiuntivo di 2 euro a persona è possibile seguire delle visite guidate ad orario fisso.

Castel Beseno Trentino

Evento All’Armi All’Armi

Tutti gli anni, ormai da qualche anno, il primo weekend di Agosto a Castel Beseno si svolge una manifestazione chiamata All’armi All’armi, una rievocazione storica cinquecentesca con tanto di ambientazioni, musiche, personaggi, figuranti e spettacoli che hanno luogo dalla mattina alle 10 fino a sera proprio all’interno del castello. Un evento a dir poco favoloso!

Castel Beseno Trentino

In questa occasione, mentre si ha il piacere di visitare la fortezza, il campo dei tornei, le prigioni, le torri e i bastioni e perfino percorrere il camminamento di ronda lungo le mura, si possono ammirare gli accampamenti allestiti, assistere alle esibizioni di addestramento e combattimento militare, parlare e conoscere i vari personaggi e scoprire chi sono e che mestiere fanno (io ad esempio ho avuto un’interessante conversazione con il medico del Castello di Beseno).

Castel Beseno Trentino

E ancora è possibile partecipare ai laboratori didattici e alle attività artigianali, passare tra le bancarelle dei vasai e scoprire nonché comprare utensili e realizzazioni fatte a mano. Un esempio: i dadi realizzati artigianalmente come vedete nella foto qui sotto!

Castel Beseno Trentino

Il momento clou della rievocazione storica a Castel Beseno è quello in cui vengono sparati dei colpi di cannone in mezzo alla piazza della fortezza gridando All’armi All’armi!

Castel Beseno Trentino

Durante la visita a Castel Beseno, che sia o meno durante l’evento All’Armi All’Armi, vi consiglio di salire sulle mura della fortezza e ammirare il paesaggio sottostante che si estende sconfinato ai piedi del castello. Da lassù infatti si ha una visuale panoramica su tutta la Vallagarina e sulla valle che conduce a Folgaria.

Castel Beseno Trentino

Il Castello di Beseno si trova a Besenello, a circa 20 km da Trento e a 10 km da Rovereto.
E’ possibile raggiungere il castello in auto e lasciarla nel parcheggio situato ai piedi della fortezza.
Durante l’evento All’Armi All’Armi l’accesso alle auto non è consentito ma per l’occasione c’è un servizio di tranfer gratuito con partenza dal paese situato a valle.

Indirizzo:
Via al Castello, 4
38060 – Besenello, Trento
Tel. 0464 834600

Castel Beseno: visita alla fortezza più grande del Trentino ultima modifica: 2013-08-26T12:08:43+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento