Castel Beseno, la fortezza più grande del Trentino

Castel Beseno è uno antico castello medievale situato su un’altura che domina la vallata del comune di Besenello, in provincia di Trento in Trentino.

Questo complesso costituisce la più grande struttura fortificata di tutto il Trentino estendendosi, nella sua forma ellittica, per una lunghezza di 250 metri e una larghezza di 50 metri.

Visitare Castel Beseno, il più esteso complesso fortificato del Trentino

Castel Beseno antica fortezza in Trentino
Credit: Photo by depositphotos.com

Castel Beseno: un po’ di storia

Il castello, le cui origini risalgono al XII secolo con la famiglia dei Da Beseno, nel corso del Cinquecento subì un devastante incendio in seguito al quale la struttura venne ricostruita: seppur mantenendo la sua identità di fortezza difensiva il castello venne trasformato da complesso medievale a castello residenziale.

Intorno al 1700, Castel Beseno attraversò un periodo di decadenza che lo portò all’abbandono totale nel corso dell’Ottocento. Restaurato intorno al 1970, oggi fa parte del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio della Provincia Autonoma di Trento.

Come visitare Castel Beseno

Castel Beseno è aperto al pubblico e può essere visitato tutti i giorni dalle 10 alle 18, tranne il lunedì, giorno di chiusura.

Evento All’Armi All’Armi

Tutti gli anni, ormai da qualche anno, il primo weekend di Agosto a Castel Beseno si svolge una manifestazione chiamata All’armi All’armi, una rievocazione storica cinquecentesca con tanto di ambientazioni, musiche, personaggi, figuranti e spettacoli che hanno luogo dalla mattina alle 10 fino a sera proprio all’interno del castello. Un evento a dir poco favoloso!

In questa occasione, mentre si ha il piacere di visitare la fortezza, il campo dei tornei, le prigioni, le torri e i bastioni e perfino percorrere il camminamento di ronda lungo le mura, si possono ammirare gli accampamenti allestiti, assistere alle esibizioni di addestramento e combattimento militare, parlare e conoscere i vari personaggi e scoprire chi sono e che mestiere fanno (io ad esempio ho avuto un’interessante conversazione con il medico di Castel Beseno).

E ancora è possibile partecipare ai laboratori didattici e alle attività artigianali, passare tra le bancarelle dei vasai e scoprire nonché comprare utensili e realizzazioni fatte a mano. Un esempio: i dadi realizzati artigianalmente come vedete nella foto qui sotto.

Il momento clou della rievocazione storica a Castel Beseno è quello in cui vengono sparati dei colpi di cannone in mezzo alla piazza della fortezza gridando All’armi All’armi.

Durante la visita a Castel Beseno, che sia o meno durante l’evento All’Armi All’Armi, vi consiglio di salire sulle mura della fortezza e ammirare il paesaggio sottostante che si estende sconfinato ai piedi del castello. Da lassù infatti si ha una visuale panoramica su tutta la Vallagarina e sulla valle che conduce a Folgaria.

Come arrivare a Castel Beseno

Castel Beseno si trova a Besenello, a circa 20 km da Trento e a 10 km da Rovereto. E’ possibile raggiungere il castello in auto e lasciarla nel parcheggio situato ai piedi della fortezza.

Durante l’evento All’Armi All’Armi l’accesso alle auto non è consentito ma per l’occasione c’è un servizio di transfer gratuito con partenza dal paese situato a valle.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.