Londra: piatti tipici inglesi, quali sono e dove mangiarli

Quali sono i piatti tipici che rappresentano la gastronomia inglese? Quali specialità vanno assolutamente provate durante un viaggio a Londra?

Quando penso a Londra mi vengono in mente 3 o 4 piatti tipici che personalmente adoro e che cerco di concedermi, sempre! 🙂
Di seguito trovate  i miei suggerimenti con alcuni consigli su dove provare questi piatti tipici a Londra:

  • English breakfast

Cos’è: è la tipica colazione all’inglese a base di uova col bacon e pane tostato con burro e marmellata d’arance.

Dove mangiarlo: il consiglio che mi sento di dare è di scegliere un hotel o un B&B che lo prevede, meglio se incluso nel prezzo (io consiglio questo). In città ci sono moltissimi bar che lo propongono, ma i prezzi sono piuttosto alti (si oscilla dalle £7 alle £15).

  • Fish and chips

Cos’è: è il famoso piatto a base di pesce fritto e patatine solitamente accompagnato dai peas (piselli). Oltre ad essere un buon pasto, è anche un’ottima soluzione low cost: solitamente un pasto più bevuta costa intorno alle £10.

Dove mangiarlo: il miglior locale a Londra in cui l’ho assaggiato si trova a Covent Garden e si chiama The Rock and Sole Plaice. Il suo pesce fritto (a scelta tra merluzzo/cod, nasello/haddock, platessa/plaice, squalo/rock, razza/skate, sogliola/lemon sole) è ottimo e le porzioni sono davvero abbondanti. Il tutto per un costo di £15!

  • Afternoon tea

Cos’è: è il tradizionale tè delle cinque. Chi non l’ha mai provato non può lontanamente immaginare di cosa si tratti. Non è un semplice tè accompagnato da biscotti: prevede tante prelibatezze sia dolci che salate e solitamente non mancano mai i sandwich, le scones con marmellata e clotted cream e tanti altri dolci. I prezzi sono dalle £15 in su.

Dove mangiarlo: a Londra sono molti gli hotel a 4 o 5 stelle che lo propongano quotidianamente. Qui trovate alcune info che potrebbero tornarvi utili, anche per risparmiare! Se volete provare il meglio del meglio, gli afternoon tea di Fortnum&Mason non li batte nessuno: il prezzo non è dei più economici però.

afternoon tea londra

  • Sunday Roast

Cos’è: è l’arrosto della domenica: un piatto a base manzo (beef), maiale (pork ) o pecora (lamb) tradizionalmente servito con Yorkshire pudding, patate arrosto, verdure e salsa gravy.

Dove mangiarlo: è l’appuntamento immancabile della domenica a ora di pranzo. Ogni pub londinese offre questo menù e lo segnala con un cartello esposto fuori dal locale. Anche in questo caso il costo è assolutamente cheap: dalle £10 alle £15 a pasto compresa una bevuta. Io l’ho provato in questo pub dietro al Tower Bridge.

Sunday Roast a Londra

  •  Street food

Girovagando per Londra si ha inoltre la possibilità di scoprire piccole bancarelle o mercati alimentari dove fermarsi a mangiare e scegliere tra le varie proposte gastronomiche.
Se andate in zona London Bridge, ad esempio, non mancate di entrare al Borough Market, il mercato del cibo londinese.
Se visitate Camden Town entrate al Camden Lock Village dove si trovano molte bancarelle dove poter assaggiare piatti di varie cucine etniche o semplicemente burgers e hot dog.
Se vi capita di andare a Londra sotto Natale non mancate inoltre di assaggiare il Christmas Pudding, un dolce natalizio tipico inglese preparato con miele, frutta candita, mandorle, rum e spezie.

 

Oltre a quanto segnalato sopra, la cucina inglese – e pertanto quella di Londra – offre tanti altri piatti tipici: potete trovarli in questa guida gastronomica alla quale ho collaborato assieme ad altre persone. Troverete dei buoni spunti! 😉

Londra: piatti tipici inglesi, quali sono e dove mangiarli ultima modifica: 2014-04-17T12:50:54+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento