Afternoon Tea: il rito del tè delle cinque

Nel Regno Unito l’Afternoon Tea è una vera e propria tradizione che dura da oltre due secoli.

Il tè delle 5 del pomeriggio è un’istituzione nazionale che tutti dovrebbero provare durante un viaggio a Londra, a Liverpool, a Brighton o in qualsiasi altra città britannica. Un viaggio nel Regno Unito infatti non è da considerarsi completo senza provare il rito del tè delle cinque come un vero inglese. I britannici adorano trascorrere un paio d’ore in pieno relax seduti comodamente ad un tavolo intorno a una buona tazza di tè accompagnata da squisite deliziose dolci e salate.

In questo articolo trovate tutto quello che dovete sapere sull’Afternoon Tea, il tè all’inglese delle 5. Una vera e propria tradizione a Londra e in tutta la Gran Bretagna.

Afternoon Tea: tutto sul rito del tè delle cinque

L’Afternoon Tea è il tè pomeridiano che solitamente viene servito alle 5 del pomeriggio. Si tratta di un’antichissima tradizione inglese dove ad una tazza di tè viene sempre accompagnato un pasto light, una sorta di merenda a base di specialità sia dolci che salate.

Con cosa si accompagna il tè delle cinque?

L’Afternoon Tea è caratterizzato da una tazza di tè (solitamente Earl Grey o English Breakfast Tea con l’aggiunta di latte) accompagnata da dolcetti e tramezzini serviti su un’alzatina.

Solitamente non mancano mai:

  • scones, piccoli panini originari della Scozia da farcire con marmellata e clotted cream
  • dolcetti, torte, dessert e muffin
  • sandwich salati (al salmone, con prosciutto cotto, uova, formaggio, etc.)
afternoon tea te pomeridiano con torte e focaccine tradizionali inglesi
Credit depositphotos.com: Photo by RubinowaDama
afternoon tea
Photo © Francesca Turchi

Quanto costa l’Afternoon Tea e come risparmiare

L’esperienza dell’Afternoon Tea non è proprio economica. Contate di spendere dalle £25 alle £50. Ad esempio un Afternoon Tea da Fortnum and Mason arriva a costare £75 mentre ai Magazzini Harrods intorno alle £30.

Per risparmiare sul prezzo dell’Afternoon Tea ho un consiglio per voi!

Sul sito afternoontea.co.uk è possibile prenotare online gratuitamente un tè pomeridiano all’inglese a Londra e in tutta la Gran Bretagna (comprese Irlanda e Scozia) usufruendo di ottimi sconti. Il sito offre offerte, scontistiche e voucher sugli Afternoon Tea nel Regno Unito ordinati per aree geografiche, prezzi e ordine alfabetico.

I prezzi dell’Afternoon Tea vanno dalle £15 alle £30 mentre quelli dello Champagne Afternoon Tea dalle £20 alle £35. Talvolta si trovano anche delle fantastiche offerte 2for1.

Ciascuna offerta riporta il nome di un hotel o un locale in cui è possibile provare il rito del tè e tutte le indicazioni sull’appuntamento (indirizzo, orario e menù).

Il sito afternoontea.co.uk è davvero un’ottima soluzione per prenotare un tè pomeridiano a Londra a prezzi scontati, senza pagare né acconti né inserire alcun codice di carte di credito. Una volta effettuata la prenotazione gratuita si riceve via mail il voucher di prenotazione dove sono indicati il giorno e l’ora dell’appuntamento per l’Afternoon Tea nel posto selezionato. Basta quindi presentarsi all’appuntamento presentando il voucher stampato e quindi pagare in loco alla fine dell’esperienza.

Dove fare l’Afternoon Tea a Londra

Tè pomeridiano in hotel

Se siete interessati a provare il rito del tè pomeridiano a Londra sappiate che esistono diversi hotel (solitamente molto belli) in cui poter prenotare. Durante uno dei miei tanti viaggi nella capitale inglese ho provato l’esperienza dell’Afternoon Tea presso l’Hotel Kensington, un bellissimo albergo dove ho gustato un meraviglioso tè delle cinque accompagnato da sandwich, scones e dolcetti vari usufruendo dell’offerta 2for1 al costo di £28 per due persone prenotando online sul sopracitato sito afternoontea.co.uk.

Giusto per curiosità, e per farvi venire l’acquolina, di seguito vi riporto il menù del mio Afternoon Tea a Londra:

SANDWICHES
Roast chicken, whole grain mustard, onion bread
Cucumber and cream cheese, caraway seed bread
Scottish smoked salmon, horseradish crème fraiche, granary bread
Egg mayonnaise, watercress, white bread
Honey roast ham, redcurrant butter, tomato bread

PRE DESSERT
Gin and tonic sorbet

SWEET THINGS
Dark chocolate mousse, raspberry, hazelnut and caramel pyramid
Lemon tart
Strawberry, lavender and lemon mille feulle
Cherry bake well
Coconut panna cotta, passion fruit jelly
Blueberry cheesecake

HOME MADE SCONES
Warm freshly baked plain and raisin scones
Cornish clotted cream Lemon and Passion fruit curd
Home made Strawberry and rose petal jam

Afternoon Tea
Photo © Francesca Turchi

Afternoon Tea Bus Tour

Negli ultimi anni è stata lanciata un’esperienza unica che combina il classico tè pomeridiano inglese con un giro turistico di Londra a bordo di un autobus a due piani.

Si chiama Afternoon Tea Bus Tour a Londra e consente di ammirare i luoghi più iconici di Londra (come il Big Ben, il Palazzo di Westminster, Buckingham Palace e molti altri) comodamente seduti su un autobus a due piani vintage, gustando un menù assortito di prelibatezze dolci e salate tra cui sandwich, focaccine, scones con panna e marmellata, mini torte e una varietà di tè pregiati.

I tour solitamente durano 1 ora e 30 minuti e i prezzi variano a seconda dell’operatore turistico e del menù incluso, ma in media si aggirano tra i £35 e i £50 a persona.

☞ Prenota il tour in autobus con tè pomeridiano: CLICCA QUI

Spero che questo articolo sull’Afternoon Tea vi sia piaciuto e vi abbia invogliato a provare questa esperienza British durante il vostro prossimo viaggio in Gran Bretagna. Voi avete mai provato il rito del tè delle cinque?

Se questo post sull‘Afternoon Tea vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questo articolo sull’English Breakfast, la tipica colazione inglese.

Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by RubinowaDama

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Un posto dove, ho notato, c’è un afternoon tea “fai da te” (anzi, fai da thè) è la caffetteria del Victoria and Albert Museum. Servizi in porcellana, e larga scelta di dolci, per il rito delle cinque pomeridiane.