Dozza, il borgo dei murales vicino Bologna

In Provincia di Bologna si trova uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Un borgo affrescato dove le facciate delle case sono dipinte da murales coloratissimi. Una galleria d’arte a cielo aperto che conferisce alla cittadina un aspetto davvero caratteristico. Un borgo così delizioso caratterizzato da strade colorate da sembrar finto. Invece esiste. Si chiama Dozza e si trova a metà tra l’Emilia e la Romagna.

È qui che dal 1965 si svolge la Biennale del Muro Dipinto, una kermesse che nel mese di settembre negli anni dispari accoglie artisti di street art nazionali e internazionali che dipingono i muri delle case con i loro affreschi murali permanenti.

Una visita a Dozza è consigliabile sempre, non solo in occasione della Biennale del Muro Dipinto: l’ingresso è libero ogni giorno dell’anno!

Dozza, il borgo affrescato al confine tra Emilia e Romagna

Durante una passeggiata tra le viuzze di Dozza si riesce ad assaporare l’atmosfera del piccolo centro medievale scoprendo passo dopo passo tutti i murales (un centinaio circa) che si intrecciano tra porte, finestre, archi e terrazze.

Alcuni murales risalgono agli anni 70 e si presentano scoloriti dal logorio del tempo, altri sono stati restaurati nel corso degli anni, altri ancora sono più recenti. Tutti però sono degli autentici capolavori da ammirare e fotografare.

dozza
Photo © Francesca Turchi
dozza
Photo © Francesca Turchi
dozza
Photo © Francesca Turchi
dozza
Photo © Francesca Turchi
dozza
Photo © Francesca Turchi
dozza
Photo © Francesca Turchi

Io ho avuto modo di visitare il delizioso borgo di Dozza durante il weekend trascorso al Villaggio della Salute Più, distante una 20ina di km e raggiungibile in auto in meno di mezzora.

Prima di lasciare Dozza una tappa d’obbligo è stata la pregiata Enoteca regionale dell’Emilia Romagna, nata nel 1978 e situata all’interno dell’antica Rocca Sforzesca di Dozza. Qui si trovano oltre 1500 etichette ed è possibile degustare e acquistare vini locali (come l’Albana o il Sangiovese), liquori e prodotti tipici della regione con degustazioni a tema alla presenza di sommelier: un’esperienza davvero unica per chi vuole avvicinarsi al mondo dei vini.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.