Come aggiornare l’ESTA per tornare negli Stati Uniti

Stai per fare un nuovo viaggio negli Stati Uniti durante i 2 anni di validità del tuo visto ESTA? Ricordati che per ogni nuovo viaggio negli USA è necessario aggiornare i dati della domanda.

Si potrebbe infatti pensare che “Se sono stato negli Stati Uniti negli ultimi 2 anni e la mia ESTA è ancora valida, sono apposto così”. SBAGLIATO! Prima di partire nuovamente per gli Stati Uniti, durante il periodo di validità di due anni, è necessario recuperare la propria domanda ESTA e aggiornarla.

Come aggiornare l’ESTA: guida completa

Ti avevo già parlato di come fare l’ESTA, Electronic System of Travel Authorization, ovvero il visto necessario per entrare negli Stati Uniti.

Prima di partire per gli USA è necessario richiedere un ESTA (un’autorizzazione di viaggio digitale) compilando online il modulo. Questo documento è valido per due anni dalla data di emissione.

L’ESTA ha un costo di emissione di 21$ e deve essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza.

come aggiornare esta
Photo © Francesca Turchi

Come aggiornare la domanda ESTA

Se stai per fare un nuovo viaggio negli Stati Uniti durante il periodo di validità di due anni dell’ESTA devi riprendere in mano la tua domanda, recuperarla e aggiornarla. Come fare?

Il procedimento per aggiornare la domanda ESTA è piuttosto semplice e si impiegano meno di 5 minuti:

  • Accedi al sito ufficiale dell’ESTA: https://esta.cbp.dhs.gov/ (se fai la ricerca su Google assicurati che il sito sia questo, se ne trovano molti altri nelle prime posizioni di Google ma non sono quelli ufficiali)
  • Se hai l’ESTA valida poiché hai precedentemente inoltrato la tua domanda, clicca su Verifica lo stato della domanda esistente
  • A questo punto devi selezionare una delle seguenti opzioni:
    • verifica lo stato del singolo individuo
    • verifica lo stato del gruppo

A questo punto puoi procedere nel recupero della tua domanda ESTA per aggiornarla coi dati del nuovo viaggio in America.

Come recuperare la domanda ESTA

Per recuperare la tua domanda ESTA sono necessari:

  • Numero del passaporto
  • Data di nascita
  • Numero di riferimento univoco della domanda

Qualora non ti ricordassi il numero di ESTA ti basta selezionare la seconda opzione, ovvero “Non conosco il numero di riferimento unico” e compilare i campi richiesti.

A questo punto puoi recuperare la tua domanda ESTA e aggiornarla. Sul sito ti si aprirà una nuova scheda e lì potrai modificare i dati della tua domanda.

Nel mio caso, negli ultimi anni ho aggiornato l’ESTA due volte:

  • la prima, durante il mio secondo viaggio negli USA a Philadelphia nel 2016. Il sistema mi ha fatto modificare solo la destinazione precedente, ossia San Francisco: ho dovuto solamente inserire l’indirizzo del nuovo hotel durante il soggiorno nella nuova destinazione del mio viaggio. Non ho dovuto aggiungere o modificare nessun altro campo dell’ESTA.
  • la seconda volta che ho aggiornato l’ESTA è stato nel 2019 durante il mio secondo viaggio a New York nel giro di due anni (in questo periodo la validità della mia precedente ESTA era scaduta e ho dovuto farne un’altra). Anche in questo caso il sistema mi ha fatto modificare solo l’indirizzo a New York e non ho dovuto modificare nessun altro campo dell’ESTA.
Come aggiornare l'ESTA
Immagine © Francesca Turchi

Una volta aggiornata la domanda riceverete una mail dall’oggetto “ESTA Application Number”.

A questo punto il consiglio è quello di stampare l’ESTA e portarla con voi qualora ve lo richiedessero per un controllo in aeroporto.

Sul blog di Federica Piersimoni ho trovato un’informazione che mi è stata molto utile. Un chiarimento dell’Ente del Turismo degli Stati Uniti d’America in Italia sul cosa fare se non si riesce ad aggiornare i dati della domanda ESTA. La risposta è stata: “Se il sistema non le consente di modificare i dati da lei menzionati pertanto non si preoccupi. La domanda è valida ugualmente e non le creerà problemi. Modifichi solo ciò che il sistema le consente. L’importante è che l’ESTA non scada prima del suo rientro in Italia”.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao
    ho l’ESTA fatta per solo transito in USA.
    Adesso mi recherò a New York per 7 giorni.
    L’ESTA ha validità fino a Dicembre 2024.
    L’ESTA mi permette di modificare solo indirizzo email ma non indirizzo di soggiorno a New York.
    E’ sempre valida o devo fare qualche azione?

    • Ciao Alessia, a regola la tua ESTA dovrebbe essere valida quindi sul sito ti basterà modificare solo i campi che il sistema ti indicherà di aggiornare, in questo caso l’indirizzo email. Per sicurezza però ti consiglio di informarti meglio per non incorrere in qualsivoglia problematica 😉 Buon viaggio!

  2. scusa posso solo cambiare indirizzo ma non nome di contatto? Nella prima richiesta ESTA avevo messo i riferimenti dell’albergo dove soggiornavo a Los Angeles (come nome contatto) e come indirizzo quello di quello di questo albergo. Dopo l’aggiornamento l’indirizzo l’ho potuto cambiare il nome di contatto no e risulta sempre in California. Vale Esta o bisogna rifarla? grazie mille

    • Ciao Elena, l’aggiornamento dell’ESTA riguarda solamente i campi che l’ESTA stessa consente di modificare.
      Pertanto se ti ha fatto modificare solo l’indirizzo e non il nome contatto, va bene così. Stampala e portala con te!
      Buon viaggio.

  3. CIAO FRANCESCA,IO SONO STATA A NEW YORK AD AGOSTO 2019 E CI RITORNO A FEBBRAIO 2020.HO UN ESTA VALIDO E HO CAMBIATO NELLO STESSO MOMENTO SIA E-MAIL CHE INDIRIZZO A NEW YORK,PERO NELLA STAMPA MI E’USCITO SOLO IL CAMBIO E-MAIL.FORSE SI PAGA IL CAMBIO DESTINAZIONE??? OPPURE COME FARE A STAMPARE IL FOGLIO DOVE RIPORTA IL CAMBIO DESTINAZIONE?GRAZIE

  4. Buonasera,
    Io e mio marito abbiamo fatto l’esta l’anno scorso per il viaggio di nozze in California, e adesso a febbraio andremo a visitare New York.
    Abbiamo modificato i dati che ci faceva modificare sul sito.
    Ora dobbiamo aspettare una mail di conferma? Oppure è apposto così? Non capiamo..
    E poi, dovremmo pagare anche queste modifiche?
    Grazie mille

    • Ciao Francesca,
      se avete aggiornato entrambi la vostra ESTA come mi dici di aver fatto, va bene così.
      Dovreste aver ricevuto una mail dall’oggetto “ESTA Application Number” col numero identificativo dell’ESTA.
      Non dovete pagare niente poiché l’ESTA ha validità 2 anni. L’unico consiglio è di stampare l’ESTA aggiornata per portarla con voi: se non l’hai fatto al momento dell’aggiornamento basta che accedi nuovamente al sito inserendo il numero dell’ESTA.
      Buon viaggio a New York! Se vuoi qui trovi i miei consigli sul NYC: https://www.travelstales.it/tag/new-york/

  5. Buonasera, sono a scrivere questa domanda un po’ particolare. L’anno precedente sono stato a New York quindi ho fatto esta con scadenza ottobre 2020. Ora mi ritrovo a partire a Natale per New York e ho fatto cambio residenza sul passaporto (da un comune a un altro) ma non sull esta. Può essere un problema?

    • Ciao Davide, visto che la tua ESTA è ancora valida basta solo che tu la aggiorni sul sito ufficiale. Il cambio indirizzo sul passaporto non dovrebbe comportare alcun problema. L’unica cosa che dovrai fare, una volta sul sito, è aggiornare i campi che ti appariranno da aggiornare.
      E stampare nuovamente l’ESTA.
      Buon viaggio. New York a Natale sarà magica! Se ti va leggi qui: https://www.travelstales.it/natale-a-new-york/
      Francesca

  6. Salve, a settembre mi recherò a miami per una settimana. Avrei 2 domande: alla domanda HA MAI RICEVUTO DA UN ALTRO PAESE UN PASSAPORTO O UNA CARTA D’IDENTITÀ A FINI DI VIAGGIO? ho risposto no. Ho omesso onestamente di essere in possesso di una id card bulgara in quanto da poco residente in Bulgaria. Sarà necessaria rifare la domanda esta (già approvata) ? Inoltre inizialmente avevo messo come “informazioni sulla persona di contatto” il nome di un hotel con cui avevo prenotato. Adesso ho modificato la mia prenotazione ma l’esta non mi permette di modificarlo. Posso lasciarlo cosi e modificare solamente l’indirizzo del nuovo hotel, lasciando come contatto il nome del vecchio hotel?

    • Ciao Giuseppe, non ho le competenze necessarie per poterti rispondere alla tua domanda sulla residenza bulgara. La cosa che mi sentirei di consigliarti di fare è rivolgerti all’Ambasciata o al Consolato degli Stati Uniti in Italia e sottoporre la tua casistica specifica.

  7. Ciao Francesca, per prima cosa…complimento per il tuo sito.
    Un anno fa sono andato a NY e ho fatto l’esta inserendo come persona da contattare negli Stati Uniti l’hotel di New York. Ora vado in California ed ho modificato l’esta ma quel dettaglio non me lo fa cambiare.
    E’ meglio rifarlo o non ci sono problemi per solo un informazione di contatto?

    • Ciao Alessio, grazie per il tuo commento!
      Non ho ben capito se non ti fa aggiornare la destinazione o l’indirizzo? Mi sembra strano in quanto il sistema dovrebbe farti modificare sia la città sia l’indirizzo. Ad ogni modo la regola da seguire è quella di modificare solamente i campi che il sistema stesso di consente di modificare, senza rifare l’ESTA ex novo, che ricordo ha una validità di 2 anni.
      Ciao e buon viaggio.

  8. Ciao Francesca, bel sito, complimenti!

    Avrei una domanda sull’aggiornamento dell’Esta: ho già visto che nelle risposte precedenti hai chiarito il fatto che non è necessario -né possibile- modificare i dati che non siano l’indirizzo negli USA e la mail. Io mi ritrovo con lo stesso problema, a metà settembre andrò a NY con una persona di contatto USA a Philadelphia (dove sono stato a marzo). Assodato questo, il mio ostacolo è un altro: il nuovo indirizzo (995 Jefferson Ave 4) non è accettato dal sistema, che dopo aver salvato lo trasforma in 4 Jefferson Street. Eppure l’indirizzo esiste, è una super host di airbnb e pure su maps c’è una foto chiara, mi sembra strano che il database del sito Esta non lo accetti…secondo te posso lasciare Street e andare tranquillo? Non vedo altre soluzioni

    grazie per la risposta

    • Ciao Stefano,
      mi verrebbe subito da dirti che l’indirizzo che mi hai indicato ha una forma strana: quel 4 lì non ci dovrebbe essere, salvo sia il numero dell’appartamento. Hai provato a inserire l’indirizzo 995 Jefferson Avenue (Brooklyn) e basta? Jefferson St. è un altro indirizzo, a Bushwick, a quyalche isolato dall’altro. Il consiglio che ti do, per rilasciare un indirizzo corretto sull’ESTA, è di verificare la correttezza dell’indirizzo della Host e riprovare. Vedrai, basta inserire la dicitura corretta. Aggiornami, ok? 😉
      PS. se ti va a questo link trovi i miei consigli e un itinerario su New York. Spero possano esserti utili.
      Buon viaggio!

  9. Ciao Francesca,
    Io son stato a New York 3 mesi (con l’ESTA) l’anno scorso.. tra poco riparto per la California.. il mio esta scade a settembre 2019, ma nell’aggiornarlo mi fa cambiare solo l’indirizzo, la citta e lo stato.. non mi fa modificare “U.S. Point of Contact Information” i dati restano quelli di un mio parente a NY con indirizzi, phone number etc.. potrebbe essere un problema ? perché vorrei mettere i dati di una persona che conosco a Los Angeles.. ma il sito non mi fa aggiornare quei dati..

    • Ciao Angelo,
      compila i soli campi che l’ESTA ti richiede di aggiornare e/o modificare. E poi stampala e portala con te.
      Per i dati di una nuova persona da contattare a Los Angeles, visto che il sistema non te lo fa modificare, ti consiglio di fare come solitamente faccio io: registra il tuo viaggio sul sito Dove siamo nel mondo e lascia lì tutti i tuoi dati.
      Buon viaggio!

  10. Cara Francesca

    Noi siamo stati a New York anno scorso e quest’anno andremo in California.
    Grazie al tuo articolo attraverso numero di identificazione del gruppo è possibile recuperare Esta dell’anno scorso e modificare solo indirizzo e mail e indirizzo albergo.
    Ma mi sono venuti dei dubbi.
    1) Dobbiamo pagare di nuovo 14 dollari per persona o no?
    2) devo inserire solo nome ed indirizzo del primo albergo dove alloggeremo o devi inserire anche indirizzi di tutti gli alberghi dove alloggeremo in California?
    Complimenti per il tuo sito utilissimo e molto chiaro
    Saluti
    Mario

    • Ciao Mario, innanzitutto grazie. Mi fa molto piacere sapere che i miei articoli sono utili ai miei lettori.
      Se la vostra ESTA è ancora valida (ossia non sono ancora passati i 2 anni dal momento della richiesta) non vi servirà farne una nuova. Questa cosa potete scoprirla facilemente andando a fare il recupero della domanda. Se ancora valida, vi basterà aggiornare solo i campi modificabili, come ad es. il nome dell’hotel in cui dormirete la prima notte all’arrivo.
      Spero di esserti stata utile e vi auguro buon viaggio. La California è bellissima. Se ti va qui trovi gli articoli che ho scritto dopo aver visitato varie città lungo la West Coast californiana: https://www.travelstales.it/tag/california/

  11. Ho fatto l’esta e non riesco ad aggiornarlo, prima era indicato che ero in America solo per il transito adesso invece dovrei scrivere dove soggiorno.

    Mi da solo l’aggiornamento mail ma non mi chiede l’indirizzo sotto m
    Come posso fare?

    • Ciao Jessica, a regola l’aggiornamento dell’ESTA – come trovi scritto nell’articolo – è relativo solo ad alcuni campi, e non per tutti gli sono gli stessi. Se nel tuo caso non ti fa modificare niente tranne la mail, compilalo in tal senso e stampalo. Dovrebbe essere valido in qualsiasi caso in quanto l’ESTA vale 2 anni. Se hai dubbi però ti consiglio di contattare direttamente l’Ente del Turismo degli Stati Uniti d’America in Italia tramite i relativi contatti.

  12. Ho aggiornato il mio ESTA in quanto tornerò negli Stati Uniti a Marzo, più precisamente a New York, dopo esserci già stato un anno e mezzo fa, a Los Angeles. Ho cambiato l’indirizzo e sembra sia tutto a posto (anche perchè il sito mi permetteva di aggiornare solo questo. Andando però a visualizzare l’ESTA completo ho notato che nel campo “Persona di riferimento negli Stati Uniti” ci sono ancora i dati relativi al mio viaggio a LA. Sapete dirmi se è normale che non si possa aggiornare quel campo? Potrei incorrere in casini vari una volta arrivato la? Grazie in anticipo per la risposta!

    • Ciao Alessandro,
      innanzitutto: che bello che vai a New York a Marzo, anche io parto il 31 e sarà laggiù per Pasqua (oltre che durante il mio compleanno!) *-*
      A parte questo, quanto mi scrivi è tutto corretto. Anche io quando ho aggiornato l’ESTS ho riscontrato questa cosa, ossia che alcuni dati di riferimento erano vecchi. Tu hai fatto bene ad aggiornare i dati che l’ESTA ti consente di aggiornare, vai tranquillo!
      Io ora per NY invece devo rifare l’ESTA perché mi è scaduta dall’ultima volta che sono stata negli USA un annetto fa.
      Ciao e buon viaggio!
      Francesca

    • Buongiorno Alessandro, scusa il disturbo, ma ho il tuo stesso problema, cioè aggiornando l’ESTA non ancora scaduta, non sono riuscita a modificare la persona di contatto negli US. Ovviamente avevo messo i riferimenti del vecchio albergo.
      Sei riuscito a passare indenne i controlli o hanno fatto storie?
      grazie mille!

  13. Buongiorno. Ho fatto l’ESTA l’anno scorso ad agosto per “transito” in quanto il mio volo per il Messico prevedeva lo scalo a Miami. Ora a dicembre andrò invece a NY. L’esta vale due anni. Devo aggiornarla o basta quella dell’anno scorso?

    • Ciao Mauro,
      l’ESTA ha la validità di 2 anni. Ti basterà solo aggiornarla con le specifiche del viaggio attuale che farai a Dicembre 😉
      Trovi il procedimento da seguire nell’articolo qui sopra.
      Buon viaggio!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.