Come aggiornare l’ESTA per tornare negli Stati Uniti

Stai per fare un nuovo viaggio negli Stati Uniti durante i 2 anni di validità del tuo visto ESTA? Ricordati che devi aggiornare la domanda. Ecco come fare!

Vi avevo già parlato di come fare l’ESTA, Electronic System of Travel Authorization, ovvero il visto necessario per entrare negli Stati Uniti.
Prima di partire per gli U.S. è necessario compilare online il modulo ESTA, che consiste in un’autorizzazione di viaggio elettronica. Questo documento è valido per due anni dalla data di emissione. Il costo di emissione è di 14$ e deve essere richiesto almeno 72 ore prima della partenza.

come aggiornare esta

Oggi, mentre sto per partire per il mio imminente viaggio a Philadelphia, sono qui a ricordarvi che per ogni nuovo viaggio negli States effettuato durante i 2 anni di validità del vostro visto ESTA è necessario aggiornare i dati della domanda.
Proprio così. Sei sorpreso?

Si potrebbe infatti pensare che “Se sono stato negli Stati Uniti negli ultimi 2 anni e la mia ESTA è ancora valida, sono apposto così“. SBAGLIATO!
Prima di partire nuovamente per gli Stati Uniti, durante il periodo di validità di due anni, è necessario recuperare la propria domanda ESTA e aggiornarla.

Come aggiornare l’ESTA

Se stai per fare un “nuovo” viaggio negli Stati Uniti durante il periodo di validità di due anni dell’ESTA devi riprendere in mano la tua domanda, recuperarla e aggiornarla.

Come fare? Il procedimento è piuttosto semplice e si impiegano meno di 5 minuti.

  • Accedi al sito ufficiale dell’ESTAhttps://esta.cbp.dhs.gov/esta/ (se fai la ricerca su Google assicurati che il sito sia questo, se ne trovano molti altri nelle prime posizioni di Google ma non sono quelli ufficiali)
  • Se hai l’ESTA valida poiché hai precedentemente inoltrato la tua domanda, clicca su Verifica lo stato della domanda esistente
  • A questo punto devi selezionare una delle seguenti opzioni:
    • verifica lo stato del singolo individuo
    • verifica lo stato del gruppo

A questo punto puoi procedere nel recupero della tua domanda ESTA per aggiornarla coi dati del nuovo viaggio in America.

Come recuperare la domanda ESTA

Per recuperare la tua domanda ESTA sono necessari:

  • Numero del passaporto
  • Data di nascita
  • Numero di riferimento univoco della domanda

Qualora non ti ricordassi il numero di ESTA ti basta selezionare la seconda opzione, ovvero “Non conosco il numero di riferimento unico” e compilare i campi richiesti.

A questo punto puoi recuperare la tua domanda ESTA e aggiornarla. Sul sito ti si aprirà una nuova scheda e lì potrai modificare i dati della tua domanda.

Nel mio caso, da San Francisco (mio ultimo viaggio negli Stati Uniti) il sistema mi ha fatto modificare solo la destinazione: ho dovuto solamente inserire l’indirizzo dell’hotel durante il soggiorno nella nuova destinazione del mio viaggio, ossia Philadelphia. Non ho dovuto aggiungere o modificare nessun altro campo dell’ESTA.

come aggiornare esta stati uniti

A questo punto il consiglio è sempre quello di stampare l’ESTA e portarlo con voi qualora ve lo richiedessero per un controllo in aeroporto.

Sul blog di Federica Piersimoni ho trovato un’informazione che mi è stata molto utile. Un chiarimento dell’Ente del Turismo degli Stati Uniti d’America in Italia sul cosa fare se non si riesce ad aggiornare i dati della domanda ESTA. La risposta è stata: “Se il sistema non le consente di modificare i dati da lei menzionati pertanto non si preoccupi. La domanda è valida ugualmente e non le creerà problemi. Modifichi solo ciò che il sistema le consente. L’importante è che l’ESTA non scada prima del suo rientro in Italia”.

 

Come aggiornare l’ESTA per tornare negli Stati Uniti ultima modifica: 2016-10-05T07:36:00+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento