I 5 Girasoli di Van Gogh nel mondo

I Girasoli di Van Gogh. Forse il quadro più amato del mondo. Sicuramente uno (o cinque?) dei miei preferiti. Ti basti sapere che vedere l’intera serie dei Girasoli è nella lista delle mie 100 cose da fare prima di morire.

Non tutti sanno che Van Gogh non realizzò un’unica opera dei Girasoli ma oltre dieci versioni che fanno parte della cosiddetta “Serie di Arles”: una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889 il cui soggetto principale sono, per l’appunto, i girasoli.

Oggi solo 5 quadri dei Girasoli sono ancora esistenti o visibili pubblicamente e si trovano in altrettanti musei sparsi da una parte all’altra del mondo: in Europa, negli Stati Uniti e perfino in Asia orientale.

Dove ammirare i 5 quadri de I Girasoli di Van Gogh sparsi nel mondo

Ecco le città e i musei dove sono esposti i 5 Girasoli di Van Gogh: da Londra, Amsterdam e Monaco di Baviera dove si trovano le tre versioni europee, passando per gli Stati Uniti nella città di Philadelphia fino a Tokyo in Giappone.

National Gallery, Londra

Girasoli Van Gogh londra
Vaso con quindici girasoli, National Gallery a Londra

Visitato a Dicembre 2009

Van Gogh Museum, Amsterdam

Girasoli Van Gogh amsterdam
Vaso con quindici girasoli, Van Gogh Museum in Amsterdam

Visitato a Agosto 2012

Neue Pinakothek, Monaco di Baviera

Girasoli Van Gogh Monaco di baviera
Vaso con dodici girasoli, Neue Pinakothek a Monaco di Baviera

Philadelphia Museum of Art, Philadelphia

Girasoli Van Gogh Philadelphia
Vaso con dodici girasoli, Philadelphia Museum of Art a Philadelphia

Visitato a Ottobre 2016

Seiji Togo Memorial Sompo Japan Nipponkoa Museum of Art, Tokyo

Girasoli Van Gogh Tokyo
Vaso con quindici girasoli – Sompo Japan Museum of Art di Tokyo

Visitato a Ottobre 2017

Mappa dei Girasoli di Van Gogh esposti nel mondo

Adesso sai quali sono tutte le città e i musei sparsi nel mondo dove è possibile ammirare l’intera serie dei 5 quadri dei Girasoli. Tu quanti Girasoli di Van Gogh hai visto e dove?

Se questo articolo sui Girasoli di Van Gogh ti è piaciuto potresti essere interessato a leggere anche la mia guida su I 20 quadri più belli del mondo che ho visto in viaggio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca,
    una curiosità. Come mai non compare (o non riesco a vedere) la firma di Vincent nel quadro esposto a Tokyo, ben visibile invece sugli altri ?
    Grazie
    Fulvio

    • Ciao Fulvio, ottima osservazione.
      Quello che non tutti sanno è che Vincent Van Gogh ha firmato un numero molto limitato di tele e disegni, tra cui appunto 4 delle oltre 10 versioni de I Girasoli. Si ritiene infatti che Van Gogh avesse scelto di firmare solo le opere che secondo lui erano riuscite meglio.
      Spero di esser stata esaustiva e di aver risposto al meglio alla tua domanda!
      Un saluto.

  2. ciao anch’io sono un’appassionata di Van Gogh e spesso realizzo diversi quadri di questo fantastico pittore…visto che hai un debole x i girasoli mia figlia porta x esami terza media i girasoli mi sapresti indicare siti x analisi dettagliata dell’opera? e dettaglio colori. grazie infinite.
    lo stesso vale x anche per altri. grazie mille

  3. Alimento io stesso il mistero: in questa pagina c’è il quadro con titolo “Quindici girasoli in un vaso” https://www.wikizero.com/it/Vincent_van_Gogh
    ma se visitiamo la copia cache attuale del sito, lo troviamo col nome che ho visto io, “Quattordici girasoli in un vaso” https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:t7n0UUo8b0kJ:https://www.wikizero.com/it/Vincent_van_Gogh+&cd=13&hl=it&ct=clnk&gl=it
    E’ stato dunque corretto in questi giorni e presto la copia cache si aggiornerà. In ogni caso anche il titolo “15 girasoli in un vaso” non mi risulta, chiamandosi in realtà “Vaso con 15 girasoli”.
    Questi quadri sembrano avere nomi ballerini.

  4. Ciao!
    Ho una curiosità che il web non è riuscito a soddisfare… a casa di un’amica ho visto la riproduzione di uno di questi quadri, ad occhio quello esposto a Londra. Il nome riportato dietro era però “14 girasoli in un vaso”. Non ritrovo questo nome da nessuna parte, senza contare il fatto che i girasoli, contandoli, sono 15. C’erano anche altre riproduzioni di altre opere di Van Gogh ma in quei casi il nome era giusto, corrispondeva. Hai una spiegazione?

    • Ciao Lorenzo,
      grazie per esser passato di qui e per aver lasciato questo interessante quesito.
      Premetto che non sono un’esperta di arte, sono solo un’appassionata di Van Gogh e in particolar modo ho un debole per la Serie di Arles.
      Quello che so e posso dirti è che i 14 girasoli vengono menzionati da Vincent Van Gogh in una lettera dell’agosto 1888 indirizzata al fratello Theo in cui il pittore raccontava al fratello che stava dipingendo “una quarta tela raffigurante un mazzo di 14 fiori”. Si riferiva, come correttamente scrivevi tu, al “Vaso con quindici girasoli” della National Gallery di Londra. L’unica spiegazione che posso dare quindi è questa: che il vaso con 15 girasoli di Van Gogh inizialmente doveva contarne solo 14, quelli anticipati da Vincent al fratello.

      Colgo l’occasione del tuo commento, Lorenzo, per domandare a chiunque altro ne dovesse sapere di più di lasciare un commento qui.
      Mi interessa molto approfondire questo argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.