Dove fare la vestizione del kimono a Kyoto

Uno dei souvenir più apprezzati da chi va in Giappone è sicuramente il kimono, l’abito tradizionale giapponese nonché il costume nazionale del Paese del Sol Levante.

In molti, durante un viaggio in Giappone, hanno il desiderio di portarsi a casa questo abito tradizionale come ricordo dell’esperienza vissuta. Personalmente devo ammettere che il kimono non era tra i miei souvernir da comprare in Giappone. Ma un altro desiderio ce l’avevo: quello di indossare un vero kimono giapponese.

In questo articolo vi do alcuni consigli su dove comprare il kimono in Giappone ma soprattutto vi racconto la nostra esperienza a Kyoto fornendovi due soluzioni alternative, e meno dispendiose dell’acquisto, che regalano un’esperienza unica e memorabile: noleggiare un kimono per una giornata e fare la prova kimono con la vestizione completa.

Dove comprare o noleggiare un kimono in Giappone

vestizione del kimono
Photo © Francesca Turchi

Dove comprare il kimono in Giappone

A differenza di quanto si possa pensare, in Giappone non è così facile trovare dei veri kimono giapponesi ad un prezzo abbordabile.

Quanto costa comprare un kimono

Comprare un kimono in Giappone può costare un occhio della testa. Un kimono vero può infatti costare centinaia se non migliaia di euro. Considerate infatti che un set completo comprende sì il kimono ma anche tutta una serie di accessori come l’obi (la cintura), i calzini Tabi (i classici calzini infradito giapponesi) e i geta (i tradizionali sandali in legno).

Un’alternativa meno costosa del kimono è la yukata, ossia la versione estiva del kimono giapponese (l’abito che solitamente viene dato in dotazione negli hotel giapponesi e nei ryokan). Comprare una yukata può costare dai 20 euro in su ed è una soluzione fattibile e sicuramente molto dispendiosa del kimono.

vestizione del kimono
Photo © Francesca Turchi

Kimono Rental a Kyoto: la nostra esperienza

Durante il nostro soggiorno a Kyoto, siamo stati in un Kimono Rental davvero speciale. Kyoetsu è un negozio che progetta e produce kimono giapponesi. Allestito in una casa tradizionale giapponese situata a Gion, il quartiere delle geisha, e a pochi passi dal meraviglioso Kiyomizu-dera, questo negozio offre sia un servizio di rental, ossia di noleggio kimono o yukata sia – come abbiamo fatto noi – di vestizione del kimono con possibilità di scattarsi delle foto ricordo.

Vestizione del kimono e prova kimono

Come anticipavo sopra, a Kyoto abbiamo fatto per la prima volta la vestizione del vero kimono, presso Kyoetsu a Gion. Sia io che lui.

Un’esperienza unica – specialmente per me – che non consiste semplicemente nell’indossare questo abito tradizionale giapponese. Esiste infatti tutto un rito e una procedura che non potete immaginare: dalla scelta del kimono, dell’obi, dei geta e perfino dell’ombrellino, fino alla vestizione vera e propria. Dopo aver scelto il mio kimono preferito e l’obi in abbinamento (che deve avere un colore in forte contrasto con quello del kimono) abbiamo organizzato la mia vestizione del kimono, tutt’altro che semplice, eseguita dalle mani esperte delle donne dello staff. Che sensazione indossare un vero kimono giapponese: mi sentivo davvero una giapponese!

vestizione del kimono
Photo © Francesca Turchi

Quanto costa fare la prova kimono

Noi abbiamo fatto la prova kimono in coppia (TRIAL KIMONO PLAN(ONLY IN THE SHOP). Il costo per questa esperienza, da Kyoetsu, è di 1.000 yen a testa (IVA esclusa). In questo prezzo, per la durata di un’ora, è inclusa la scelta di ogni tipo di kimono disponibile in negozio (da quelli di fascia ragionevole a quelli di fascia alta), la vestizione da parte delle signore del negozio e la possibilità di scattarsi fotografie (da soli) sia all’interno del negozio sia all’esterno.

In aggiunta, per chi lo volesse, ad un costo extra di 1.000 Yen è anche possibile farsi fare l’acconciatura ai capelli.

Noleggiare un kimono

In Giappone, specialmente a Kyoto, esistono molti negozi (come per l’appunto Kyoetsu) in cui è possibile noleggiare il kimono per una giornata.

Il noleggio del kimono a mio avviso è ideale se desiderate visitare la città indossando questo bellissimo abito tradizionale e per sentirvi anche voi un po’ giapponesi. Al momento del noleggio vi verrà fornito tutto il necessario: il kimono, l’obi, i calzini, la borsetta e i sandali. Ovviamente la scelta degli indumenti e degli accessori spetta a voi (il momento della scelta, specialmente per noi donne, è un mix tra stupore, estasi e assoluta indecisione!) mentre la vestizione del kimono avviene con l’assistenza e il supporto professionale dello staff del negozio.

Quanto costa noleggiare un kimono

Il costo per il noleggio giornaliero del kimono varia dai 2.000 ai 5.000 yen (tasse escluse).
Tenete presente però che i prezzi variano in base alla stagione, al tipo di kimono (più o meno bello) e al modello (donna o uomo). Inoltre prenotando in anticipo online i prezzi sono più bassi rispetto a quelli che si trovano arrivando direttamente in loco il giorno stesso.

vestizione del kimono
Photo © Francesca Turchi

Perché consiglio Kyoetsu Kimono Rental?

La cosa che mi è molto piaciuta del Kyoetsu Kimono Rental a Kyoto, a differenza di altri, è che innanzitutto si trova a Gion, il quartiere delle geisha (che di per sé è molto suggestivo e caratteristico) e che la location è davvero molto carina e si presta bene per scattarsi foto in kimono fuori dal negozio.

vestizione kimono
Photo © Francesca Turchi

Di seguito vi lascio i riferimenti del Kimono Rental a Kyoto:

Kyoetsu Kimono Rental
Indirizzo: 〒605-0824, Higashiyama-ku, Kyoto Minami-machi 418
Orari: aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:30
Sito (dove prenotare in anticipo la vestizione del kimono o il noleggio): kyoetsu-gion.com

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Devo ringraziarti tanto per questa dritta! Io e mio marito ci siamo appena stati e ci siamo divertiti un sacco! Con le tasse abbiamo pagato 2,160¥ in due per la prova del kimono (non yukata come credevo ) e faceva così caldo che la soluzione di 1 ora è senza dubbio la migliore per questa esperienza in estate: come si può indossarlo un giorno intero? Grazie ancora, davvero!

    • Ciao Simona, mi fa molto piacere sapere che questo Kimono rental a Kyoto abbia fatto al caso vostro!
      A me era piaciuto moltissimo e la soluzione della prova kimono per un’ora è ideale, specialmente in estate per provare l’esperienza.
      Che sensazione meravigliosa indossare quegli abiti, non è vero?

  2. Bellissimi! La vestizione del kimono si può fare solo prenotando sul sito? o una volta a Kyoto si può andare direttamente in negozio?

    • Grazie Priscilla! È stata una bella esperienza, lo ammetto.
      Per la prenotazione, il consiglio è quello di farla in anticipo online poiché i prezzi sono più bassi rispetto a quelli che si trovano arrivando direttamente in loco il giorno stesso.
      Ma ad ogni modo, è possibile anche quest’altra modalità.

    • Ciao Elena, sul loro sito c’è scritto che hanno il Kimono Rental Plan sia per gli adulti sia per i bambini. Sul Trial Kimono Plan (ossia la vestizione in negozio come abbiamo fatto noi) non è specificato. Controlla anche tu sul loro sito, lo trovi linkato a fine articolo. Oppure inviagli una mail (in inglese) domandandolo esplicitamente se sei interessata a farle fare solo la vestizione in negozio. Ciao e a presto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.