10 cose da vedere a Siviglia

Avete in programma di visitare Siviglia durante il vostro prossimo viaggio in Spagna?

La capitale dell’Andalusia, insieme a Granada e Cordoba, è una delle città più belle e famose di questa regione della Spagna. Visitare Siviglia significa andare alla scoperta di una città ricca di storia, arte, cultura e tradizioni oltre che tapas, sangria e flamenco.

Se state pianificando la vostra vacanza a Siviglia in questo articolo trovate i miei consigli su cosa non lasciarvi scappare in questa bellissima città dell’Andalusia.

Di seguito trovate la guida completa ai 10 luoghi da vedere a Siviglia.

Cosa vedere a Siviglia: 10 cose da fare assolutamente

1. Entrare nella Cattedrale di Siviglia

Assolutamente da vedere a Siviglia è la Cattedrale, una costruzione imponente e assolutamente da visitare, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987. Basti pensare che si tratta del duomo gotico più grande del mondo nonché la terza chiesa cristiana più grande dopo la Basilica di San Pietro a Roma e la Cattedrale di St. Paul a Londra.

cattedrale siviglia
Photo © Francesca Turchi

CURIOSITÀTomba di Cristoforo Colombo: sapete dove è sepolto Cristoforo Colombo? La tomba del noto esploratore italiano si trova proprio all’interno della cattedrale di Siviglia dal 1899.

La cattedrale si trova nel pieno centro storico di Siviglia ed è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 16 (in estate) e dalle 11 alle 17 (in inverno) mentre la domenica è aperta dalle 14.30 alle 18. È possibile visitare la cattedrale di Siviglia pagando un biglietto di ingresso e audioguida in lingua italiana. Tutti da ammirare sono gli interni della chiesa, le varie cappelle, la tomba di Cristoforo Colombo e il patio de los naranjos.

2. Salire sulla Giralda

La Cattedrale di Siviglia ha una torre alta ben 96 metri, dichiarata anch’essa Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1987, che si trova a fianco del Patio de los naranjos. Accedendo alla cattedrale, con lo stesso biglietto di ingresso, è possibile salire a piedi fino in cima alla Giralda, dalla quale si ha una bellissima visuale sull’intera città.

Giralda Siviglia
Photo © Francesca Turchi

3. Visitare il Real Alcázar

Tra i principali luoghi da vedere a Siviglia c’è anche il Palazzo Reale, costruito originariamente dai mori e dichiarato anch’esso Patrimonio UNESCO nel 1987. L’ingresso al Real Alcázar e ai giardini reali è a pagamento.

Real Alcázar Siviglia
Photo © Francesca Turchi

4. Visitare la Casa de Pilatos

Molto simile al Real Alcázar, ma forse più particolare e intima, la Casa de Pilatos è un altro dei luoghi da non lasciarsi scappare durante una visita a Siviglia. Questa costruzione si trova poco distante dal Barrio de Santa Cruz ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico della città. L’ingresso consiste in una doppia tipologia di visita: è possibile visitare il piano terra e il patio della Casa di Pilatos, con audioguida in italiano oppure accedere anche al primo piano.

Casa de Pilatos Siviglia
Photo © Francesca Turchi

5. Fare la crociera sul Guadalquivir

Il Guadalquivir è il fiume che attraversa la città di Siviglia ed è l’unico fiume navigabile della Spagna. Questa a mio giudizio è una ragione più che valida per fare un giro in battello per ammirare la città da un altro punto di vista. Il giro in battello dura un’oretta, con partenza sotto alla Torre dell’Oro (Muelle del Marques del Contadero) e audioguida in italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco. Le partenze si hanno ogni 30 minuti a partire dalle ore 10 fino alle ore 22. E’ possibile acquistare il biglietto del battello direttamente sulla sponda del fiume al botteghino che si trova di fronte agli imbarchi.

crociera Guadalquivir Siviglia
Photo © Francesca Turchi

6. Entrare in Plaza de Toros

La Plaza de Toros di Siviglia, denominata Maestranza, si trova in Paseo Colon lungo le rive del Guadalquivir. L’ingresso è a pagamento e consiste in una visita guidata in lingua inglese e spagnola all’arena dei tori, al museo taurino, alla cappella dei toreri e al cortile dei cavalli per la durata di circa 40 minuti.

Plaza de Toros Siviglia
Photo © Francesca Turchi

7. Visitare Plaza España

Uno dei posti che più ho amato di Siviglia è Plaza España: una delle piazze più belle che io abbia mai visto in giro per il mondo. La sua particolarità è quella di ospitare un canale che attraversa la piazza e conta quattro ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna. Inoltre lungo le pareti della piazza si trovano ben 48 panche in ceramica colorata, una di fianco all’altra e disposte in ordine alfabetico, che rappresentano le 48 province spagnole. Una foto delle città spagnole in cui si è già stati è d’obbligo.

plaza espana siviglia
Photo © Francesca Turchi

8. Fare un giro in barca a Plaza España

Come detto sopra, Plaza España è attraversata da un canale sul quale è possibile fare un giro in barca. Il giro è della durata di circa mezzora. Noi ci siamo fatti delle grosse risate a remare a turni per tornare in tempo al pontile d’attracco. Se si è in tanti si può invece prendere la barca a motore che ospita fino a 12 persone.

Photo credits: https://pixabay.com

9. Bere sangria e mangiare tapas nel Barrio de Santa Cruz

Il Barrio de Santa Cruz, nel pieno centro storico della città, è uno dei posti che più mi è piaciuto della capitale andalusa. È qui che trascorrevamo le nostre serate alla ricerca di un locale o ristorantino tipico dove mangiare a Siviglia, ovviamente tapas sorseggiando sangria o dell’ottima cerveza. In tutto il barrio, e soprattutto lungo Mateos Gago, si trovano moltissimi locali. C’è veramente l’imbarazzo della scelta.

10. Assistere a uno spettacolo di flamenco

Era la prima volta che assistevo ad uno spettacolo di flamenco e lo ammetto: mi ha conquistata! Assistere ad uno spettacolo di flamenco a Siviglia è uno dei consigli che mi sento assolutamente di darvi se state per fare un viaggio in Andalusia. A Siviglia vi sono alcuni locali che organizzano serate di flamenco, della durata di circa 2 ore e al costo di circa 30 euro. Altrimenti vi sono altri locali in città che, gratuitamente, offrono la possibilità di assistere a degli spettacoli più brevi e più intimi ma comunque davvero molto belli.

Se questo articolo su cosa fare e vedere a Siviglia vi è piaciuto potreste essere interessati a leggere anche questi su 10 cose da vedere a Madrid, su La Barcellona di Gaudí: tutte le opere da vedere oppure su Cosa sono le tapas? Guida al piatto tipico spagnolo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.