Cosa fare gratis a New York

Fare un viaggio a New York è il sogno di molti ma come è ben noto è un sogno un po’ costoso. I voli diretti per NY dall’Italia possono essere cari per non parlare degli hotel, delle attrazioni da visitare o del costo dei pasti in America. Ma la Grande Mela va assolutamente visitata almeno una volta nella vita e per aiutarvi a contenere le spese durante il vostro prossimo viaggio ho deciso di scrivere questo articolo su cosa fare gratis a New York.

Cose da fare gratis a New York senza spendere un dollaro

Musei gratis a New York

La prima cosa che voglio dirvi a proposito di “cosa fare a New York risparmiando” riguarda gli ingressi gratuiti ai musei. Sono tanti i musei gratis a New York, basti pensare che ogni giorno c’è un museo diverso che offre ingressi gratuiti in una certa fascia oraria o biglietti a offerta libera (Pay what you wish). Ad esempio al famoso MoMa di New York, il Museo di Arte Moderna, in cui si entra gratis il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 20, o al Guggenheim dove il sabato dalle alle 19.45 si entra facendo un’offerta libera.

Cose da fare gratis a New York
Photo © Francesca Turchi

Cose da fare gratis a New York

Tra le cose gratuite da fare a New York non può mancare un giro tra le strade di Manhattan, ritrovarsi in mezzo al caos in Times Square sulla 42nd Street e fare una passeggiata a costo zero in Central Park o lungo la High Line.

Cose da fare gratis a New York
Photo © Francesca Turchi

Ma il cosa vedere a New York gratis non esaurisce qui! Senza spendere un dollaro è possibile fare molte altre cose gratis a New York, tra cui andare al cinema all’aperto in Bryant Park, visitare il quartiere di Harlem a nord di Manhattan, assistere a una messa Gospel, passeggiare sul ponte di Brooklyn e visitare il quartiere di Dumbo.

Traghetto Statua della Libertà gratis

Una delle principali cose da fare gratis a New York è il traghetto gratuito Staten Island Ferry. Il traghetto parte dal Whitehall Terminal Manhattan (South Ferry) nella zona sud di Manhattan e con un giro di circa un’ora fino a Staten Island offre una bella visuale della Statua della Libertà e dei grattacieli di Manhattan.

statua della libertà new york
Photo © Francesca Turchi

Fare shopping scontato a New York

E ancora è impensabile fare un viaggio a New York senza dedicarsi anche allo shopping. In alcuni dei più famosi grandi magazzini della città, come ad esempio Bloomingdale’s o Macy’s, è possibile ricevere degli sconti. Basta recarsi al Visitor Center all’interno del negozio e mostrare il proprio passaporto per ricevere la Welcome International Savings Card che offre uno sconto del 10% sugli acquisti ai turisti per la durata di un mese.

Visitare i luoghi dei film girati a New York

Di film e serie tv girati a New York ce ne sono moltissimi: da Sex and the City, Ghostbusters, Spider Man, Gossip Girl, Mamma ho perso l’aereo fino a Autumn in New York con quelle bellissime riprese di Central Park coi colori del foliage newyorkese. Questa è una delle cose che faccio più spesso durante i miei viaggi e a New York non c’è che l’imbarazzo della scelta per ripercorrere le location dei propri film preferiti.

Cose da fare gratis a New York
Photo © Francesca Turchi

Tessere sconto e Pass per risparmiare a New York

Per risparmiare sull’ingresso alle principali attrazioni a pagamento di New York, o in quelle sopra elencate ma nei giorni in cui l’ingresso non è gratis, esistono due soluzioni:

NEW YORK PASS

Disponibile da 1 a 10 giorni, il New York Pass consente di visitare TUTTO.
Include l’ingresso gratis e senza fare la fila in tutti i musei e le principali attrazioni di New York, bus sali e scendi, crociera e ricevere numerosi sconti tra cui il tour in elicottero, i musical a Broadway, nei migliori ristoranti della città e nei più grandi negozi di NY. Il New York Pass consente di risparmiare fino al 70%.

NEW YORK CITY PASS

Rispetto al precedente, questo pass è consigliabile per soggiorni più lunghi in quanto è valido per 9 giorni. Il pass comprende l’ingresso gratuito a 6 attrazioni a scelta tra Empire State Building, Top of the Rock, Museo Americano di Storia Naturale, MOMA, MET, Guggenheim e crociera fino alla Statua della Libertà. Il New York City Pass consente di risparmiare fino al 42%.

Nessun pass di New York include un abbonamento per la metropolitana e i mezzi pubblici. Per risparmiare sui trasporti pubblici a New York è consigliabile acquistare la Metrocard settimanale che con $30 permette di utilizzare illimitatamente metro e bus fino a mezzanotte per la durata di 7 giorni.

Conoscete altre cose da fare gratis a New York o altri modi per risparmiare durante un viaggio nella Grande Mela? Se sì lasciate un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Quando siamo stati al Macy’s vi erano i saldi..più lo sconto turisti e più la differenze euro dollaro ci ha permesso di fare qualche vero affare 🙂
    Per quanto riguarda i film sono veramente un’infinità quelli girati a New York.
    Stavo pensando di fare un articolo dedicato sul mio blog (tempo permettendo).
    Mi permetto una nota personale. Dopo essere stato a New York l’unica soluzione per affrontare un pò di nostalgia era scrivere qualcosa. Sto pianificando di tornare l’anno prossimo. Spero che tu alla fine sia riuscita ad andare

  2. Ciao, sono tornata oggi in Italia dopo aver trascorso 1sett a N.Y. Mi permetto
    di dirvi che il metropolitan museum NON è gratis! Abbiamo pagato 25 dollari a testa per entrare, ma ne è davvero valsa la spesa! Mentre sconsiglierei il Moma, perché a parte il quarto e quinto piano dove si possono ammirare pittori famosissimi, gli altri sono veramente deludenti!!!
    O almeno tenetelo come ultima visita.

  3. Grazie mille per la pronta risposta! Sicuramente per la qualità e la bellezza di questi musei un’offerta è d’obbligo! 🙂

  4. Ciao grazie per questo articolo molto interessante! Per caso sai se al Guggenheim è ancora valido il discorso del sabato a entrata gratuita? Perchè sul sito uffiale non c’è scritto! 🙁 Grazie!

    • Ciao Valentina, si a regola gli orari dovrebbero essere quelli, anche se non è tecnicamente gratis, ma il prezzo diventa “reccomanded” ovvero che puoi pagare il prezzo che ritieni più giusto. Magari è anche zero, ma la situazione è un po’ imbarazzante (almeno per noi italiani che non sappiamo gestirci queste cose!).

  5. Il cuchsurfing è un’esperienza..sul bello dipende molto dalla persona. Bisogna sapersi adattare e limitarsi. Sei un opsite di uno sconosciuto/a e prima di comportarsi come si vuole bisogna capire bene chi si ha davanti. Io sono stata fortunata e lo rifarò. Per chiunque volesse farlo consiglio vivamente di verificare le recensioni che chi si vuole contattare ha ricevuto da altri couchsurfer. Sono dell’idea che sia un sito sicuro e la gente (la maggior parte) sia animata da buone intenzioni ma sai com’è, meglio stare sempre attenti prima di andare a dormire a casa di qualche sconosciuto. Ma ripeto, è stata un’esperienza molto positiva.
    Per informazioni su NY puoi leggere qualcosa qui: http://www.viaggiare-low-cost.it/nord-america/new-york-city-top-10-a-manhattan/ dove troverai le 10 cose assolutamente da vedere almeno per una prima volta.
    Non dimenticare scarpe comode perchè camminerai come forse mai hai fatto. Ti dico solo che un giorno ho camminato 8 ore quasi ininterrottamente. Le gambe mi hanno fatto male per 3 giorni ma ne è valsa la pena!

  6. Ciao Francesca,
    io sono stata a NYC lo scorso luglio dopo 6 mesi di viaggio in Centro America e come tappa del mio giro del mondo.
    NY effettivamente può sembrare cara ma adesso è il momento ideale per andare visto che il dollaro non se la passa proprio benissimo.
    La cosa che ho trovato più costosa era il dove dormire e così ho optato per il couchsurfing spendendo così giornalmente tanto quanto ho speso in Messico e risparmiando ben 40$ al giorno.
    I musei li ho visitati nei giorni e negli orari in cui erano gratuiti e ho camminato moltissimo ottimizzando anche sul costo mezzi pubblici.
    NY non è nella mia top 10 ma è una città da vedere..NY è pur sempre NY!

    • Ciao Giulia, grazie per il tuo commento! Io ad oggi non ho ancora avuto modo di visitare New York ma spero di poter andarci quanto prima! L’esperienza del couchsurfing mi alletta già da un paio d’anni, da quanto è saltata fuori questa nuova moda. Deve essere una bella esperienza eh!?! Se hai altri consigli da dare su NY lascia pure altri commenti. Ogni informazione utile è ben accetta! 😉

  7. Grazie!!! Un sacco di idee e suggerimenti utili per il viaggio di dicembre… aggiungo le dritte al “manuale di viaggio personale” che mi sto preparando! Se hai altre info, sono le benvenute!

    • Prego! Su New York però, per adesso, so solo quello che posso ricercare su internet. Spero di poterci andare entro il prossimo anno. Tu vai a dicembre? Buon per te! Sotto Natale deve essere stupenda, anche se farà freddissimo! Ti chiederò io informazioni dopo il tuo viaggio! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.