Questo week end sono stata ospitata dagli amici dell’azienda agricola Alberelli di Nibbiaia, in provincia di Livorno, situata nello splendido scenario della Costa degli Etruschi.

Sara e Nicola, i simpaticissimi proprietari dell’azienda, hanno avuto infatti la bella idea di organizzare un week end dell’olio, un momento per conoscere e condividere la raccolta delle olive che a ottobre sono ormai mature e pronte per essere frante (anche se quest’anno è stata un po’ magra!).

Sabato quindi ho avuto il piacere di essere ospite presso il casolare Alberelli, una struttura davvero calda e familiare, rustica e rilassante, in cima alla collina racchiusa tra il bioparco e i parchi livornesi, con una vista mare favolosa!

agriturismo a Nibbiaia

Insieme a Sara e Nicola e altri amici abbiamo visitato la proprietà, che conta un’uliveta di circa 400 alberi e ben 5 appartamenti, tutti in stile rustico e campagnolo. Noi abbiamo alloggiato a Levante: bellissimo il soggiorno con tanto di camino, al calore del quale abbiamo consumato un’ottima cena a base di formaggi e vino rosso, arista, gurguglione (una ratatouille di verdure di origine elbana) e ovviamente… olive e bruschette con l’olio!

agriturismo a Nibbiaia

agriturismo a Nibbiaia

Inoltre, il pomeriggio appena siamo arrivati a Nibbiaia Nicola ci ha portati al frantoio, dove abbiamo assistito alla frangitura dell’olio a freddo (a differenza della vecchia ruota che lavorava a caldo ma era ovviamente meno igienica).

agriturismo a Nibbiaia

Domenica invece è arrivato il momento della raccolta delle olive nel campo! Per me è stata la prima volta e l’emozione di raccogliere le olive con le mie mani è stata davvero tanta!

agriturismo a Nibbiaia

agriturismo a Nibbiaia

Nei giorni prima dell’incontro Nicola si è occupato della pulizia al piede degli olivi per far sì che le reti che siamo andati poi a stendere durante la mattinata, per raccogliere le olive, non si strappassero con le erbacce provocando la perdita delle olive. E la raccolta è iniziata: ben oltre 300 kg di olive raccolte prima del mio arrivo nel weekend, e altre due casse raccolte fino a ora di pranzo!

agriturismo a Nibbiaia

E poi tutti insieme a mangiare, e ovviamente la bruschetta con l’olio nuovo non è mancata.

 

Weekend dell’olio all’azienda agricola Alberelli di Nibbiaia ultima modifica: 2011-10-24T08:15:58+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.