Un posto unico di Madrid, particolare e molto frequentato, è la stazione dei treni di Atocha.
Ma perché è “particolare”, voi vi starete chiedendo?
Forse infatti non siete a conoscenza che all’interno della stazione di Atocha si trova una grande oasi tropicale costituita da decine di piante altissime.
Questo giardino tropicale si trova all’interno della vecchia stazione dei treni, oggi dismessa ma vicinissima ai binari dei treni che collegano Madrid con le altre destinazioni spagnole.

Se vi capita di andare a Madrid e arrivate in treno, o avete in programma una gita fuori porta a Toledo o in un’altra città spagnola (Atocha collega Madrid con: Valencia, Barcellona, Siviglia, Valladolid, Toledo), vi consiglio di fare un salto qui per ammirare questo luogo insolito, e molto piacevole.
Il giardino all’interno della stazione di Atocha infatti è accessibile a tutti gratuitamente. Qui si trovano panchine, bancarelle, bar e negozietti e molte persone, non solo viaggiatori in attesa di partire in treno, si recano qui per passare un po’ di tempo in tranquillità in quest’oasi di pace e verde.
La stazione dei treni di Atocha (Atocha-Renfe) a Madrid si trova nella zona sud-est della città ed è raggiungibile con la metro (Linea 1) e i bus da tutte le zone della città. La potete raggiungere comodamente a piedi se vi trovate al Museo del Prado, al Reina Sofia o nel Parco del Retiro, che distano solo poche centinaia di metri.