Il giardino tropicale di Atocha nella stazione di Madrid

Tra le caotiche banchine e il frenetico ritmo dei viaggiatori, la Stazione di Atocha a Madrid nasconde un’oasi verde del tutto inaspettata: il giardino tropicale. Inaugurato nel 1992, questo piccolo paradiso botanico si estende su 4.000 metri quadrati ed è uno dei luoghi più insoliti di Madrid, particolare e molto frequentato dai viaggiatori in transito e ai visitatori curiosi.

Un’oasi verde nel cuore di Madrid: il giardino tropicale di Atocha

A Madrid, un tuffo nei tropici

Il Giardino Tropicale di Atocha a Madrid è un’oasi verde che ospita oltre 7.000 piante di oltre 100 specie provenienti da America, Asia e Australia, creando un microclima tropicale con temperature e umidità elevate. Al suo interno è possibile ammirare un tripudio di verde tra cascate d’acqua, ruscelli e laghetti popolati da carpe koi e tartarughe. Palme slanciate, felci rigogliose, orchidee dai colori sgargianti e rampicanti esotiche creano un’atmosfera di quiete esotica, perfetta per staccare dalla frenesia cittadina.

Un giardino tropicale incorniciato da ferro e vetro

La storia del Giardino Tropicale è strettamente legata a quella della Stazione di Atocha. Nel 1892, un incendio distrusse gran parte dell’edificio originale lasciando intatta solo la struttura in ferro e vetro che copriva le banchine. Negli anni ’90, durante i lavori di ristrutturazione, si decise di conservare questa struttura e trasformarla in una serra dando vita all’oasi verde che oggi conosciamo.

Stazione Atocha Madrid
Photo © Francesca Turchi

Dove si trova il giardino tropicale

Questo giardino tropicale si trova all’interno della vecchia stazione dei treni di Atocha, oggi dismessa ma vicinissima ai binari dei treni della stazione di Atocha (Atocha-Renfe) che collegano Madrid con le altre destinazioni spagnole.

La stazione si trova nella zona sud-est della città ed è raggiungibile con la metro (Linea 1) e i bus da tutte le zone della città. Si può raggiungere comodamente a piedi se vi trovate al Museo del Prado, al Museo Reina Sofia o nel Parco del Retiro che distano solo poche centinaia di metri da Atocha.

Perché vale la pensa visitarlo

Il giardino tropicale di Atocha è un luogo unico che vale la pena visitare durante un viaggio a Madrid in quanto è:

  • un’oasi di pace nel cuore della città: offre un rifugio tranquillo dal caos cittadino, un luogo dove rilassarsi e godersi la natura;
  • un’attrazione insolita: non è comune trovare un giardino tropicale all’interno di una stazione ferroviaria, rendendolo una tappa davvero speciale;
  • un pezzo di storia di Madrid: la sua storia è legata alla ristrutturazione della Stazione di Atocha, un edificio storico della capitale;
  • un’esperienza educativa: è un’occasione per conoscere diverse specie di piante provenienti da tutto il mondo;
  • accessibile a tutti gratuitamente.

Se vi capita di visitare Madrid, di arrivare in stazione da un’altra città spagnola o di organizzare una gita fuori porta a Valencia, Barcellona, Siviglia, Valladolid o Toledo, o se semplicemente siete dei viaggiatori curiosi alla scoperta di luoghi insoliti, il giardino tropicale di Atocha è una tappa da non perdere durante un soggiorno nella capitale spagnola.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.