Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni

State pianificando un viaggio a Stoccolma e siete alla ricerca di consigli e informazioni utili su cosa visitare nella capitale della Svezia?

Di seguito trovate un itinerario di cosa vedere in 3 giorni a Stoccolma se è la vostra prima volta. Spero che possa esservi di aiuto durante il vostro viaggio.

Stoccolma in 3 giorni: itinerario di viaggio

Cosa vedere a Stoccolma – 1° Giorno

La visita della città può partire dalla Città Vecchia (Gamla stan) dove è possibile visitare il Palazzo Reale, il Duomo Storkyrkan, Riddarkyrkan, i negozi della via Västerlånggatan e Öster Långgatan piene di souvenir e oggettistica di design e artigianato svedese, e ancora magliette/maglioni scandinavi, ciabatte svedesi di legno “träskor” con tanti disegni dipinti a mano.

Inoltre, perché non concedersi una gita in battello sotto i ponti di Stoccolma? In alternativa una visita al Nationalmuseum, che si trova accanto alla partenza dei battelli.

Per pranzo è consigliabile entrare nel caffè Grillska huset, in Stortorget 3 nella Città Vecchia, oppure in uno dei tanti altri caffè e ristorantini nella zona, mentre per cena da Gyldene Freden, in Österlånggatan 51, uno dei ristoranti più antichi della città situato in una cantina medievale della Città Vecchia.

La giornata si può concludere in un bel locale con vista panoramica sulla città, il bar Gondolen, sopra la chiusa Slussen in Stadsgården 6 (a 5 min a piedi da Gyldene Freden) oppure, per chi ama la live music, il Södra teatern, in Mosebacke torg 1-3.

Cosa vedere a Stoccolma – 2° Giorno

Uscendo dal centro città si può visitare l’isola di Djurgården che fa parte del Parco Nazionale urbano Ekoparken, cominciando il tour proprio con la visita di Skansen, il museo all’aperto.

Accanto a Skansen è possibile fermarsi per pranzo, presso il caffè del giardino di Rosendal, dove si ha la possibilità di mangiare dentro alla serra, all’aperto nel cortile o sotto il meleto.

Da Rosendal si può poi camminare lungo il canale Djurgårdskanalen fino al Museo Vasa. E per chi ama le favole di Astrid Lindgren segnatevi questo posto: Junibacken, situato a fianco della Vasa.

Per la serata il consiglio è quello di mangiare a Villa Godthem sul canale Djurgårdskanalen, in Rosendalsvägen 9 e dopo cena tornare nella city, raggiungibile in circa 7 min di tram dal ristorante, ed entrare da Berns, in Berzelii park.

Cosa vedere a Stoccolma – 3° Giorno

Durante l’ultimo giorno a Stoccolma possiamo fare una visita guidata del Municipio e poi darci alla pazza gioia facendo un po’ di sano shopping pre-partenza. Per gli acquisti il posto in cui recarsi è Drottninggatan, la via pedonale più lunga di Stoccolma.

Per pranzo stavolta niente bar o ristoranti: andiamo invece nel bellissimo mercato al coperto Östermalmshallen, in Östermalmstorg. Questo mercato della fine dell’800 offre un ristorante, Gerdas, le cui specialità sono il pesce e i frutti di mare.

Allontanandoci un po’ dal centro di Stoccolma è possibile visitare Södermalm, la parte sud della città. Sul lungomare sotto Fjällgatan, si trova la Fotografiska, un punto panoramico della città dal quale si possono esplorare i nei quartieri sottostanti camminando tra le vecchie case di legno.

Lungo la via Götgatan che attraversa Södermalm ci sono numerosi negozi nei quali poter entrare e fare qualche acquisto: due consigli se si è in cerca di oggettistica e artigianato artistico sono Designtorget, in Götgatan 31, e Konsthantverkarna, in Södermalmstorg 4. Mentre dovete entrare assolutamente da Blås & Knåda, in Hornsgatan 26A, se siete alla ricerca di artigianato in vetro e ceramica.

Per cena non si può non mancare di visitare, e mangiare, nella birreria più antica della città, Kvarnen, in Tjärhovsgatan 4. Sempre a Södermalm si trova un bar molto carino, il Pet Sounds bar, in Skånegatan 80, nel quale è possibile concludere la serata e il vostro viaggio.

Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by scanrail

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca,
    sai che mi ero persa il tuo commento? Nel frattempo ho potuto leggere anche il post dedicato alla Millennium Trilogy. E dunque, ecco la “nostra” Stoccolma: il Nobel, Pippi, Stieg Larsson, e un cibo e un popolo molto diverso da noi e parecchio affascinante. Un caro saluto!

  2. 10 punti per l’annotazione di Astrid Lindgren! … che a parlare di Stoccolma viene magari più immediato pensare a Stieg Larsson – o al Jonas Jonasson del centenario che saltò dalla finestra – ma c’è anche lei 🙂

    • Hai proprio ragione Elisa, W Pippi! 🙂 Stieg Larsson in effetti negli ultimi anni è l’associazione più frequente che anche io sento fare quando si parla di Stoccolma, e sul blog ho comunque voluto parlarne per tutti gli appassionati della Millennium Trilogy con questo articolo scritto da una mia cara amica che vive laggiù. Ma c’è anche Astrid Lindgren ed è sempre bene ricordarlo 🙂 Grazie per esser passata di qui, e a presto!

  3. Ciao Francesca,
    sono stata a Stoccolma due volte negli ultimi 4 anni.. la prima volta a dicembre, la seconda lo scorso agosto..Un solo aggettivo per Stoccolma… STUPENDA!
    Oltre a quello che segnalato tu, mi sentire di consigliarti Drottingholm Castle (sembra lontano, ma non ci si impiega assolutamente tanto per arrivare). Confermo la bellezza del Museo Vasa e di Skansen o un bel giro dei canali. Molte bella la vista sulla chiusa di Slussen dall’alto del Katarina Hissen (che, diciamocelo, da vedere in se per sè è bruttarello come ascensore… :D)
    Deludente, per me, è stato il Museo dei Nobel.
    Il mercato è carino, ma più piccolo di quanto immaginassi…
    Scusa lo sproloquio…
    Buon viaggio!
    P.S.Ottime le varie carte turistiche per risparmiare sulle entrate.

    • Grazie per esser passata di qui e per i tuoi consigli Elena! Tra 10 giorni andrò per la prima volta a Stoccolma e seguirò un tour organizzato, ma conto di tornarci nuovamente in modo da poter visitare tutto il resto!
      E tutti i suggerimenti su posti e cose da fare che mi state dando mi saranno senz’altro di aiuto! 🙂

  4. Stoccolma è una splendida città… io la trovo molto interessante anche in occasione del Capodanno, specialmente per chi è alla ricerca di una meta affascinante e romantica (magari per un viaggio di coppia). Che ne dici? 😉

    Un saluto

    Stefano

    • Ciao Stefano, l’idea di visitare Stoccolma durante il periodo natalizio è molto allettante! La prenderò senz’altro in considerazione 😉

  5. Ciao non dimenticare di visitare il Museo Vasa che è vicinissimo alla Skansen. E poi se vuoi delle viste panoramiche bellissime cerca la Monteliusvägen e Fjällgatan dove c’è un ristorante vegetariano, Hermans. altre a questo ti consiglio di buttare un occhio anche in un ristorante vichingo in västerlånggatan,a gamla stan, si chiama AIFUR.

  6. Lo skansen è molto bello e divertente!
    Noi abbiamo visitato l’isola di Björkö o Birka. è un’antico insediamento svedese.
    Per raggiungerla devi prendere una piccola imbarcazione che parte dal porto vicino al municipio.
    Goditi Stoccolma che è molto bella! Basta allontanarsi di poco dalla città per godere di magnifici paesaggi.

  7. Il museo nazionale è molto bello… ma secondo me l’Historiska Museet è mille volte più interessante per capire l’essenza di Stoccolma e della Svezia.
    Si trova a pochi minuti a piedi dal museo Nazionale e fa sempre parte del circuito della Stockholm card. E’ fantastico.

    • Grazie per il consiglio Giovy! Se hai altre dritte da darmi(ci) sono ben accette! Io sto ancora valutando come riempire la mia giornata della domenica durante la quale avrò tutta la mattina a disposizione. Quindi più consigli ricevo, più possibilità ho tra le quali poter scegliere 😀

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.