Dove mangiare la fiorentina a Firenze: ristorante Boccanegra

Qualche settimana fa ero a Firenze ad un evento e finalmente, e ribadisco “finalmente”, sono andata a cena in un ristorante e ho mangiato la bistecca alla fiorentina.

Il posto scelto dai miei amici è stato Boccanegra, un Ristorante Pizzeria Osteria in via Ghibellina 124 R.

bistecca alla fiorentina

Il locale è ampio, con una bella vetrina che si affaccia sulla via. Appena si entra ci si rende conto che ci si trova in una tipica osteria, accogliente e arredata in legno con un soppalco rialzato per chi desidera consumare una cena in un ambiente più intimo. Il servizio è molto cortese e il menù offre piatti della cucina fiorentina e toscana: pappa al pomodoro, ribollita, strozzapreti, fiorentina, etc.

Noi eravamo un gruppo di circa 20 persone, anche se io ero ad un tavolo da 4 con alcuni amici più stretti. Abbiamo iniziato dagli antipasti: un tagliere di affettati, salame, finocchiona e prosciutto crudo, pecorino, crostini coi fegatini e col pomodoro, carciofi alla romana, pomodori secchi e olive.

A seguire una bistecca per 4 con patate al forno di contorno. La fiorentina era veramente ottima. Una bistecca bella alta, al sangue, che viene tagliata dal cameriere e poi servita al tavolo.

Il tutto è stato accompagnato da due bottiglie di Chianti Rufina Nipozzano, acqua, caffè e 2 grappe.

La spesa totale della cena è stata di 40 euro a testa. Un prezzo in linea con la qualità della cena e degli standard della ristorazione fiorentina.

Ristorante Pizzeria Osteria Boccanegra
Via Ghibellina 124 R, Firenze

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.