Qualche settimana fa ero a Firenze ad un evento e finalmente, e ribadisco “finalmente”, sono andata a cena in un ristorante e ho mangiato la bistecca alla fiorentina.

Il posto scelto dai miei amici è stato Boccanegra, un Ristorante Pizzeria Osteria in via Ghibellina 124 R.

bistecca alla fiorentina

Il locale è ampio, con una bella vetrina che si affaccia sulla via. Appena si entra ci si rende conto che ci si trova in una tipica osteria, accogliente e arredata in legno con un soppalco rialzato per chi desidera consumare una cena in un ambiente più intimo. Il servizio è molto cortese e il menù offre piatti della cucina fiorentina e toscana: pappa al pomodoro, ribollita, strozzapreti, fiorentina, etc.

Noi eravamo un gruppo di circa 20 persone, anche se io ero ad un tavolo da 4 con alcuni amici più stretti. Abbiamo iniziato dagli antipasti: un tagliere di affettati, salame, finocchiona e prosciutto crudo, pecorino, crostini coi fegatini e col pomodoro, carciofi alla romana, pomodori secchi e olive.

A seguire una bistecca per 4 con patate al forno di contorno. La fiorentina era veramente ottima. Una bistecca bella alta, al sangue, che viene tagliata dal cameriere e poi servita al tavolo.

Il tutto è stato accompagnato da due bottiglie di Chianti Rufina Nipozzano, acqua, caffè e 2 grappe.

La spesa totale della cena è stata di 40 euro a testa. Un prezzo in linea con la qualità della cena e degli standard della ristorazione fiorentina.

Ristorante Pizzeria Osteria Boccanegra
Via Ghibellina 124 R, Firenze

Dove mangiare la fiorentina a Firenze: ristorante Boccanegra ultima modifica: 2012-12-18T18:13:26+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.