Dove mangiare la fiorentina a Firenze: ristorante Boccanegra

Se state cercando un locale dove mangiare un’ottima bistecca alla fiorentina a Firenze, Boccanegra è un Ristorante Pizzeria Osteria che vi consiglio, situato in via Ghibellina 124 R.

Il locale è ampio e presenta una bella vetrina che si affaccia sulla via. Appena si entra ci si rende conto che ci si trova in una tipica osteria di Firenze, accogliente e arredata in legno con un soppalco rialzato per chi desidera consumare una cena in un ambiente più intimo. Il servizio è molto cortese e il menù offre piatti della cucina fiorentina e toscana: pappa al pomodoro, ribollita, strozzapreti, fiorentina, etc.

Noi eravamo un gruppo di circa 20 persone, anche se io ero ad un tavolo da 4 con alcuni amici più stretti. Abbiamo iniziato dagli antipasti: un tagliere di affettati, salame, finocchiona e prosciutto crudo, pecorino, crostini coi fegatini e col pomodoro, carciofi alla romana, pomodori secchi e olive.

Photo © Francesca Turchi

A seguire una bistecca per 4 con patate al forno di contorno. La fiorentina era veramente ottima. Una bistecca bella alta, al sangue, che viene tagliata dal cameriere e poi servita al tavolo.

bistecca alla fiorentina
Photo © Francesca Turchi

Il tutto è stato accompagnato da due bottiglie di Chianti Rufina Nipozzano, acqua, caffè e 2 grappe.

La spesa totale della cena è stata di circa 40 euro a testa. Un prezzo in linea con la qualità della cena e degli standard della ristorazione fiorentina.

Ristorante Pizzeria Osteria Boccanegra
Via Ghibellina 124 R, Firenze

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Ciao! Sono Francesca, viaggiatrice e travel blogger dal 2009, da oltre 15 anni mi occupo di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Sono la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più famosi e seguiti in Italia. Amo saltare da una capitale europea all’altra, ho un debole per gli Stati Uniti e da quando ho visitato il Giappone mi sono follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, credo che nessun posto al mondo sia bello come la mia Toscana.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.