Afternoon Tea: il rito del tè delle cinque

Nel Regno Unito il tè delle cinque è una vera e propria tradizione inglese che dura da oltre due secoli.

Conosciuto come Afternoon Tea, ossia il tè delle 5 del pomeriggio, è un’istituzione nazionale che tutti dovrebbero provare durante un viaggio a Londra, a Liverpool, a Brighton o in qualsiasi altra città britannica. Un viaggio nel Regno Unito infatti non è da considerarsi completo senza provare il rito del tè delle cinque come un vero inglese. I britannici adorano trascorrere un paio d’ore in pieno relax seduti comodamente ad un tavolo intorno a una buona tazza di tè accompagnata da squisite deliziose dolci e salate.

In questo articolo trovate tutto quello che dovete sapere sull’Afternoon Tea, il tè all’inglese delle 5. Una vera e propria tradizione a Londra e in tutta la Gran Bretagna.

Afternoon Tea: tutto sul rito del tè delle cinque

L’Afternoon Tea è il tè pomeridiano che solitamente viene servito alle 5 del pomeriggio. Si tratta di un’antichissima tradizione inglese dove ad una tazza di tè viene sempre accompagnato un pasto light, una sorta di merenda a base di specialità sia dolci che salate.

Con cosa si accompagna il tè delle cinque?

L’Afternoon Tea è caratterizzato da una tazza di tè (solitamente Earl Grey o English Breakfast Tea con l’aggiunta di latte) accompagnata da dolcetti e tramezzini serviti su un’alzatina.

Solitamente non mancano mai:

  • scones, piccoli panini originari della Scozia da farcire con marmellata e clotted cream
  • dolcetti, torte, dessert e muffin
  • sandwich salati (al salmone, con prosciutto cotto, uova, formaggio, etc.)
afternoon tea
Photo © Francesca Turchi

Quando costa l’Afternoon Tea e come risparmiare

L’esperienza dell’Afternoon Tea non è proprio economica. Contate di spendere dalle £25 alle £50. Ad esempio un Afternoon Tea da Fortnum and Mason arriva a costare £75 mentre ai Magazzini Harrods intorno alle £30.

Per risparmiare sul prezzo dell’Afternoon Tea ho un consiglio per voi!
Sul sito afternoontea.co.uk è possibile prenotare online gratuitamente un tè pomeridiano all’inglese a Londra e in tutta la Gran Bretagna (comprese Irlanda e Scozia) usufruendo di ottimi sconti. Il sito offre offerte, scontistiche e voucher sugli Afternoon Tea nel Regno Unito ordinati per aree geografiche, prezzi e ordine alfabetico.

I prezzi dell’Afternoon Tea vanno dalle £15 alle £30 mentre quelli dello Champagne Afternoon Tea dalle £20 alle £35. Talvolta si trovano anche delle fantastiche offerte 2for1.

Ciascuna offerta riporta il nome di un hotel o un locale in cui è possibile provare il rito del tè e tutte le indicazioni sull’appuntamento (indirizzo, orario e menù).

Il sito afternoontea.co.uk è davvero un’ottima soluzione per prenotare un tè pomeridiano a Londra a prezzi scontati, senza pagare né acconti né inserire alcun codice di carte di credito. Una volta effettuata la prenotazione gratuita si riceve via mail il voucher di prenotazione dove sono indicati il giorno e l’ora dell’appuntamento per l’Afternoon Tea nel posto selezionato. Basta quindi presentarsi all’appuntamento presentando il voucher stampato e quindi pagare in loco alla fine dell’esperienza.

Dove fare l’Afternoon Tea a Londra

Se siete interessati a provare il rito del tè pomeridiano a Londra sappiate che esistono diversi hotel (solitamente molto belli) in cui poter prenotare.

Durante uno dei miei tanti viaggi nella capitale inglese ho provato l’esperienza dell’Afternoon Tea presso l’Hotel Kensington, un bellissimo albergo dove ho gustato un meraviglioso tè delle cinque accompagnato da sandwich, scones e dolcetti vari usufruendo dell’offerta 2for1 al costo di £28 per due persone prenotando onlone sul sopracitato sito afternoontea.co.uk.

Giusto per curiosità, e per farvi venire l’acquolina, di seguito vi riporto il menù del mio Afternoon Tea a Londra:

SANDWICHES
Roast chicken, whole grain mustard, onion bread
Cucumber and cream cheese, caraway seed bread
Scottish smoked salmon, horseradish crème fraiche, granary bread
Egg mayonnaise, watercress, white bread
Honey roast ham, redcurrant butter, tomato bread

PRE DESSERT
Gin and tonic sorbet

SWEET THINGS
Dark chocolate mousse, raspberry, hazelnut and caramel pyramid
Lemon tart
Strawberry, lavender and lemon mille feulle
Cherry bake well
Coconut panna cotta, passion fruit jelly
Blueberry cheesecake

HOME MADE SCONES
Warm freshly baked plain and raisin scones
Cornish clotted cream Lemon and Passion fruit curd
Home made Strawberry and rose petal jam

Afternoon Tea
Photo © Francesca Turchi

Spero che questo articolo sull’Afternoon Tea vi sia piaciuto e vi abbia invogliato a provare questa esperienza British durante il vostro prossimo viaggio in Gran Bretagna. Voi avete mai provato il rito del tè delle cinque?

Se questo post sull‘Afternoon Tea vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questo articolo sull’English Breakfast, la tipica colazione inglese.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Un posto dove, ho notato, c’è un afternoon tea “fai da te” (anzi, fai da thè) è la caffetteria del Victoria and Albert Museum. Servizi in porcellana, e larga scelta di dolci, per il rito delle cinque pomeridiane.

  2. ciao! io andrò a londra a febbraio, ed essendo amante del tè, questo articolo fa proprio al caso mio!ma non essendo mai stata a londra, non saprei proprio quale locale scegliere per prenotare il voucher, tu dove consigli di andare? grazie. chiara

    • Ciao Chiara, mi fa molto piacere che questo articolo possa esserti utile. Le offerte su Londra, come avrai visto, sono davvero tante. Puoi scegliere in base al prezzo (prova tra i voucher a £15, ce ne sono moltissimi) e opta per una delle proposte in Covent Garden, in Oxford Street o a Kensington. Insomma, in centro. Considera infatti che il tè pomeridiano può essere prenotato appunto ad un orario nel pomeriggio quindi se volete girare per la città la cosa migliore da fare è sceglierne uno in centro per agevolare gli spostamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.