Louvre Parigi: prezzi biglietti, opere e orari

Il Museo del Louvre a Parigi è uno dei più grandi e famosi musei al mondo.

Ecco la guida con tutte le informazioni per visitare il Louvre con prezzi biglietti, orari e quando entrare gratis.

Louvre a Parigi: prezzi biglietti, opere e orari per la visita

Se state per visitare il museo più famoso di Parigi, la prima cosa che dovete sapere è che l’ingresso al Louvre si ha attraverso la Piramide di Ming Pei dove si trovano le biglietterie.

Dalla Piramide si accede alle 3 aree del museo: le sale Denon, Sully e Richelieu. L’ala Richelieu e l’ala Sully raccolgono principalmente opere di pittori francesi, gli appartamenti di Napoleone III, numerosi reperti sulla storia del Louvre ma anche oggetti d’arte del Medioevo e del Rinascimento fino al XIX secolo.

piramide museo louvre parigi
Photo © Francesca Turchi

Il mio consiglio è quello di visitare solamente la sala Denon che è vastissima (una visita al suo interno dura circa 3 ore) e ospita opere di pittori italiani e spagnoli, sculture, arte egizia, greca, etrusca e romana, etc. È qui che sono esposti i capolavori di Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Caravaggio, Tiziano, Cimabue, Van Dick, Van Eyck e molti altri grandi artisti.

Louvre: le opere più famose

Al Louvre di Parigi si trova la celeberrima Gioconda di Leonardo da Vinci assieme ad altre migliaia di capolavori: dalle antichità orientali, egizie, greche, etrusche e romane alle opere dell’arte occidentale, dal Medioevo a metà ‘800.

Le opere più famose del Louvre sono i dipinti di Giotto, La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La libertà guida il popolo di Delacroix, La Ragazza dall’orecchino di perla di Jan Vermeer, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia.

Prezzi biglietti Louvre

Il biglietto di ingresso per visitare il museo del Louvre di Parigi costa 17€.

Biglietti Louvre salta la fila

Dato che spesso c’è molta fila alle biglietterie del Louvre, un buon consiglio può essere quello di prenotare in anticipo i biglietti Louvre online con il salta la coda.

Il salta la coda al Louvre è a pagamento, per tutti.
Essendo un servizio che consente di risparmiare tempo e senza fare la fila all’ingresso, ha un costo maggiorato.

Il biglietto con ingresso programmato al Louvre può essere acquistato online in anticipo cliccando qui. Spendendo qualche euro in più si ha inoltre la possibilità di acquistare il biglietto con ingresso programmato e l’audioguida.

Anche gli Under 26 anni devono pagare il salta la fila per entrare al Louvre. L’unico modo per entrare gratuitamente per chi ha meno di 26 anni è fare la coda, rivolgersi alle biglietterie presentando il documento d’identità e ritirare il ticket gratuito.

I bambini e i minori di 18 anni non devono acquistare un biglietto gratuito presso la biglietteria se accompagnati da adulti in possesso di un biglietto d’ingresso al museo del Louvre. Possono quindi posizionarsi all’ingresso dei visitatori già muniti di biglietto e mostrare semplicemente la carta d’identità.

Louvre gratis: quando visitarlo a costo zero

L’ingresso al Museo Louvre è gratis per tutti i visitatori nei seguenti giorni:

  • 14 Luglio, il giorno della Presa della Bastiglia;
  • il primo sabato di ogni mese dalle 18:00 alle 21:45. Questa novità è stata introdotta dal 5 gennaio 2019 al posto dell’ingresso gratuito la prima domenica del mese, da ottobre a marzo, come avveniva in precedenza.

Inoltre l’accesso al Louvre è gratuito tutti i venerdì sera dalle 18 alle 21.45 per gli under 26, indipendentemente dal paese di residenza, dietro presentazione di un documento d’identità valido.

Louvre gratis sotto i 26 anni e non solo

Esistono anche altre possibilità per visitare il Louvre gratis.

Possono entrare al museo Louvre gratuitamente, senza pagare:

  • i minori di 18 anni
  • gli Under 26 residenti nella Comunità Europea
  • possessori del Paris Museum Pass
  • insegnanti e guide turistiche possessori di “Pass Education”
  • disoccupati e invalidi

Per ottenere il biglietto di ingresso gratuito è necessario mostrare i rispettivi documenti di identità e/o certificati alle biglietterie del Louvre.

Orari Louvre: quando visitarlo

Il Museo Louvre a Parigi è aperto:

  • il lunedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00
  • il venerdì dalle 9:00 alle 21:45 con apertura notturna
  • il primo sabato di ogni mese dalle 18:00 alle 21:45 con ingresso gratuito per tutti i visitatori
  • chiuso il martedì

Il museo Louvre di Parigi si trova presso il Palais du Louvre, lungo la Senna.
La fermata della metro più vicina è quella di Palais Royal – Musée du Louvre, linee 1 e 7.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a getyourguide.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. per quanto riguarda i disoccupati , è valido anche per chi non è residente in Francia?
    e qualcuno può confermare che sabato 7 dicembre tutti possono accedere gratuitamente?

    • Ciao I.I., l’ingresso al Museo del Louvre è gratuito per i disoccupati residenti. Inoltre ti confermo che l’ingresso è gratis il primo sabato di ogni mese, dalle ore 18 alle 21.45.
      Ciao e buon viaggio a Parigi!

  2. Ciao.. non ho capito una cosa però: se un adulto è accompagnato da un under 25 cosa fa? Il ragazzo under 25 deve fare comunque la fila alla biglietteria per ritirare il biglietto gratuito? Oppure basta mostrare il documento e non serve il biglietto per loro? Questa cosa non si capisce dal sito ufficiale…!! :/
    Grazie!!

    • Ciao Enrica, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni (quando anche io ero under 25 🙂 ) tutti devono recarsi alle biglietterie per fare il biglietto. Quello gratuito riservato agli under 25 verrà rilasciato con importo pari a 0,00 euro. Spero di esserti stata utile, ciao e buon viaggio a Parigi. Il Louvre è stupendo, non vorrete più uscirne!

  3. Ciao a tutti! Secondo voi, viaggiando con una persona under 26 è inutile comprare i biglietti anticipatamente per evitare la fila (visto che costano di più) poichè tanto dovrò farla per ritirare il ticket omaggio under 26? Grazie! 🙂

  4. Ciao. Un informazione. vorremo acquistare i biglietti online ma con noi ci sarà una ragazza under 26 che quindi dovrebbe entrare gratis. Dal momento che noi avendo già i biglietti potremmo saltare la fila dobbiamo farla per ritirare il biglietto della nostra amica o può entrare con noi presentando il documento?

    • Ciao Massimiliano, la ragazza dovrà fare la fila all’ingresso – come voi – e mentre una volta entrati voi potete presentarvi all’ingresso del percorso di visita lei dovrà andare alle biglietterie presentando i documenti, e le faranno il ticket gratuito, da presentare all’ingresso della sala. Buon viaggio!

  5. Ciao Francesca, grazie!
    nel sito di parigi.it non ho capito se i biglietti una volta acquistati andranno poi convertiti o sono già validi da presentare all’ingresso.
    Grazie ancora!

    • Ciao Catia, i biglietti prenotati su parigi.it sono già validi per accedere al Louvre! Basta entrare presentando il ticket e mostrandolo all’ingresso, senza passare dalle biglietterie. Comodissimo! 🙂

  6. Ciao Francesca!
    Sarò a Parigi da mercoledì 3 a lunedì 8 dicembre, vorrei visitare il Louvre con la mia ragazza (under 26), mi piacerebbe avere qualche consiglio/informazione:
    1) Devo fare comunque un biglietto, anche se gratis, per lei con relativa coda alle biglietterie, o le basta mostrare il documento che certifica l’età?
    2) Io sono over-26, mi conviene approfittare dell’ingresso gratuito della prima domenica del mese(7 dicembre), o mi conviene pagare il biglietto e andarci in un altro giorno della settimana?
    3) Conviene prenderla l’audioguida?
    Grazie

    • Ciao Dave, al Louvre chi è under 26 basta che lo dichiari mostrando la carta di identità alle biglietterie e gli viene emesso un ticket dal costo di 0 euro. Tu che sei over 26, visto se sarai a Parigi la prima domenica del mese puoi sfruttare l’occasione ma in quell’occasione prepararti a trovare molta coda per entrare! Iovalutereibene:)
      Per la visita, l’audioguida serve ma in alternativa si visita bene anche con mappa del Louvre alla mano per seguire il percorso delle opere a cui si è interessati. Buon viaggio.

  7. Buonasera, volevo sapere se il venerdì sera è gratuito anche per agosto e se è per tutti o solo per gli under 26, saremo lì venerdì 29 agosto 2014.
    Inoltre per chi è disoccupato è sufficente far vedere un certificato rilasciato dall’ ufficio del lavoro? Grazie in anticipo per la risposta.

    • Ciao Angela, il venerdì sera è gratuito solo per gli under 26. mentre per chi è disoccupato, basta portare il certificato. Buona visita a Parigi, e se posso permettermi… andate anche al Museo d’Orsay, io lo preferisco perfino al Louvre 😉

  8. Sono un disabile in possesso del certificato di invalido civile, sono grato allo stato italiano per le agevolazioni con l’ingresso gratis presso i musei riservate alle persone con handicap ed il loro accompagnatore valido anche per persone appartenenti alla unione europee. La domanda che pongo e` se ciò vale anche per gli invalidi italiani che si recano all`estero e se si cosa devono fare per l’agevolazione, se e’ sufficiente presesentare il certificato non tradotto, cosa fare???
    In attesa di una vs risposta, ringrazia
    Antonio

  9. ciao, vorrei un’informazione per favore.Dunque ven. 15 nov. 2013 sarò a Parigi, volevo sapere come dimostrare all’ingresso del museo che sono disoccupata e quindi accedere gratis, come è riportato sopra.Grazie per l’aiuto.

  10. Ciao, sarò a Parigi a fine settembre, il Louvre sarà ancora gratuito il venerdì sera? pernchè non riesco a trovare questa notizia da nessuna parte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.