Tour delle chiese di Roma tra le opere di Caravaggio, Raffaello e Bernini

Roma offre numerose chiese da visitare ma non tutti sanno che alcune di queste ospitano dei capolavori assoluti realizzati da pittori illustri quali Caravaggio, Raffaello e Bernini.

In questo articolo vi suggerisco un tour delle chiese più belle di Roma alla scoperta delle opere dei più grandi artisti italiani. Di seguito trovate le chiese che si possono visitare con ingresso gratuito e la loro esatta ubicazione.

Chiesa di Santa Maria del Popolo

opere caravaggio roma
Photo © Francesca Turchi

In Piazza del Popolo a Roma a lato della porta del Popolo, adiacente all’omonima piazza (fermata metro più vicina: Flaminio) si trova la Chiesa di Santa Maria del Popolo. Ospita la famosa Cappella Chigi e i due quadri di Caravaggio, la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro nella Cappella Cerasi, sul transetto. E’ famosa per gli interventi apportati dal Bramante, dal Pinturicchio, da Raffaello e dal Bernini.

Questa chiesa di Roma è a tre navate con varie cappelle: 4 su ambo i lati della navata (la seconda sulla sinistra è la famosa Cappella Chigi) e 4 sul transetto. La più famosa di queste ultime è la Cappella Cerasi, a sinistra dell’altare, che ospita due dipinti di Caravaggio e l’Assunzione della Vergine di Annibale Carracci.

La chiesa di Santa Maria del Popolo è aperta tutti i giorni, nei feriali 7-12 e 16-19, mentre nei giorni festivi 8-13.30 e 16.30-19.15. Durante gli orari della messa è vietato visitare la chiesa.

Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Cappella di San Bernardino Pinturicchio
Photo © Francesca Turchi

A fianco del Campidoglio, la Basilica di Santa Maria in Aracoeli ospita gli affreschi del Pinturicchio che illustrano le storie di san Bernardino.

Chiesa di San Luigi dei francesi

opere caravaggio roma
Photo © Francesca Turchi

La chiesa di San Luigi dei francesi a Roma è la chiesa nazionale dei francesi di Roma a partire dal 1589. La chiesa si trova sulla strada che collega il Pantheon a Piazza Navona ed è famosa per il fatto di ospitare 3 capolavori di Caravaggioil Martirio di San MatteoSan Matteo e l’angelo la Vocazione di San Matteo.

Questi tre quadri si trovano nella Cappella Contarelli, la quinta cappella sul lato sinistro della navata.

Chiesa di Santa Maria della Vittoria

Estasi di Santa Teresa
Photo © Francesca Turchi

Vicino a via Vittorio Emanuele, la Chiesa di Santa Maria della Vittoria ospita la famosa statua del Bernini, L’Estasi di Santa Teresa.

Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio

Questa chiesa di Roma ospita il dipinto Madonna dei Pellegrini di Caravaggio e l’affresco del Profeta Isaia di Raffaello.

Spero che questo itinerario attraverso le chiese più belle di Roma alla scoperta dei dipinti e delle opere di Caravaggio, Raffaello, Bernini e altri artisti italiani vi sia piaciuto e possa esservi utile per la prossima volta che visiterete la Capitale.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.