Il Voltone del Podestà a Bologna

Se volete visitare uno dei luoghi più insoliti a Bologna vi basterà raggiungere la centralissima Piazza Maggiore. Proprio sotto alla torre dell’Arengo del Palazzo del Podestà si trova un grande voltone denominato per l’appunto “Voltone del Podestà“.

Una simpatica curiosità che non tutti sanno su questo luogo di Bologna è che grazie al particolare soffitto a volte se bisbigliate qualcosa in uno dei quattro angoli del voltone (o meglio uno dei 4 pilastri) un’altra persona può sentire chiaramente quello che state dicendo mettendosi in ascolto all’angolo diagonalmente opposto.

voltone del podestà bologna
Photo © Francesca Turchi

La particolare forma del Voltone del Podestà a Bologna crea infatti un fenomeno acustico davvero sorprendente che si può ritrovare anche in altri luoghi sparsi per il mondo, come ad esempio nella Cattedrale di Liverpool in Inghilterra e nella Whispering Gallery di New York, la Galleria dei Sussurri, situata dentro al Grand Central Terminal.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.