Musei a Göteborg: 5 musei imperdibili

Göteborg è la seconda città della Svezia dopo la capitale Stoccolma, e devo ammettere che durante il mio viaggio di 3 giorni me ne sono innamorata. L’ho trovata una città deliziosa, piccola ma ricca di luoghi da scoprire e con un elevato numero di musei da visitare.

5 musei di Göteborg da non perdere: orari e biglietti

In questo articolo trovate i 5 più importanti musei di Göteborg in cui vi consiglio di entrare se avete deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza in questa cittadina svedese.

Vi informo che la maggior parte dei musei di Göteborg sono chiusi il lunedì.

Universeum

Museo Universeum Goteborg
Credit depositphotos.com: Photo by RPBMedia

Il primo museo che consiglio di visitare a Göteborg è l’Universeum, il Museo delle Scienze. Questo museo, che si trova in Södra vägen di fronte alla fermata dei tram di Korsvägen, è uno dei più belli di tutta Göteborg. È suddiviso in vari settori, da quello dei pesci a quello dei rettili e dei volatili, e offre un elevato numero di esemplari da ammirare. Ma la vera chicca dell’Universeum è l’area che ospita la riproduzione di una vera foresta pluviale con piante, animali come rane e salamandre, e uccelli tropicali coloratissimi che volano sopra alle teste dei visitatori.

  • Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Världskulturmuseet

Altro museo interessante a Göteborg, sempre in Södra vägen e adiacente all’Universeum, è il Museo delle culture del mondo (Världskulturmuseet). Questo museo raccoglie una vasta collezione di manufatti provenienti da tutto il mondo.

  • Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 12 alle 17, il mercoledì fino alle 20 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 17.
  • L’ingresso è gratuito.

Konstmuseet

konstmuseum goteborg

Il Museo dell’Arte di Göteborg (Konstmuseet) si trova invece a Götaplatsen, la grande piazza alla fine di Avenyen, la via principale della città. In questo museo a 4 piani sono esposti numerosi dipinti, tra cui alcune opere di pittori famosi quali Cézanne, Van Gogh e Picasso.

  • Il museo è aperto martedì dalle 11 alle 18, mercoledì dalle 11 alle 21, giovedì dalle 11 alle 18, venerdì sabato e domenica dalle 11 alle 17 (chiuso il lunedì, a Pasqua, 1 maggio, 6 giugno, 15 agosto, natale e ultimo dell’anno).

Stads Museum

Nel pieno centro di Göteborg, scendendo alla fermata di Brunnsparken e costeggiando il fiume, si trova lo Stads Museum, ovvero il Museo della Città. Situato nell’edificio della vecchia Compagnia delle Indie Orientali in Svezia in Norra Hamngatan 12, questo museo ospita opere e manufatti che testimoniano l’evoluzione della città di Göteborg dal periodo vichingo fino ad oggi.

  • Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17, il mercoledì sera fino alle 20 (chiuso il lunedì).

Museo delle Scienze Naturali

A pochi passi dalla fermata del tram a Linnéplatsen si trova, infine, l’ultimo museo che valga la pena visitare a Göteborg, il Museo delle Scienze Naturali (Göteborgs Naturhistoriska Museum).

Altri musei da visitare a Göteborg

La città di Göteborg ospita altri musei interessanti da visitare.
Tra questi il Museo della Volvo, il Museo del Design (Röhsska), il Museo Marittimo, il Museo della Navigazione (Sjöfarts museet), il Museo di Storia della Medicina (Medicin historiska museet) e il Museo di Atletica Leggera (Idrotts museet).

L’ingresso a molti dei musei elencati in questo articolo è gratuito se acquistate la Göteborg Pass, la tessera valida 1, 2, 3 o 5 giorni che consente di entrare gratuitamente in oltre 30 musei e attrazioni della città e girare a bordo dei bus Hop on Hop off per un giorno intero.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.