Dove mangiare a Bolgheri: Enoteca di Centro

Ad aprile sono stata a Bolgheri e mentre gironzolavo per il paesino si è fatta ora di pranzo. Ho iniziato ad avere un certo languorino ma non mi andava di pranzare a ristorante. In giro ce ne sono diversi, e anche un paio di enoteche, ed è proprio una di queste che ha destato il mio interesse.

Il posto si chiama Enoteca di Centro, un’enoteca situata proprio dietro a Piazza Alberto, la piazza principale di Bolgheri, e con mia piacevole sorpresa ho scoperto che era stata inaugurata solo un paio di settimane prima, il 28 marzo 2013.

Enoteca Di Centro bolgheri
Photo © Francesca Turchi

Il locale internamente è davvero piccolo e dispone solo di un piccolo tavolo ma all’esterno offre una bella veranda con ombrelloni e tavoli dove è possibile mangiare sia a pranzo che a cena (in inverno verrà chiusa in modo da poter stare fuori ma al caldo).

Il proprietario Michele, storica figura della ristorazione bolgherese, è un appassionato e un esperto di vini e il suo intento è quello di offrire una formula semplice a tutti gli appassionati del buon vino e della buona tavola. Qui infatti è possibile degustare a qualsiasi ora del giorno piatti tipici locali accompagnati da una vasta scelta di vini bolgheresi al bicchiere.

Dal menù, esposto anche all’esterno dell’enoteca su delle simpatiche lavagnette, è possibile scegliere tra piatti caldi e freddi, alcuni anche ricercati come le tartare di carne e il paté de foie gras, e ancora fare delle degustazioni di formaggi e prosciutti a prezzi davvero competitivi (circa 10 euro a degustazione, per due persone).

prosciutto toscano
Photo © Francesca Turchi

Noi abbiamo optato per un bel piatto con 4 tipologie di prosciutti (Toscano Dop, Cinta senese, Parma e Bazzone della Garfagnana) e una degustazione di 7 formaggi differenti tra cui un gorgonzola fatto con latte di bufala e uno con erborinatura tipo il rockford di Arezzo. Molto buoni e alcuni davvero saporiti.

degustazione formaggi
Photo © Francesca Turchi

Di primo abbiamo ordinato una porzione di crespelle con la boragine: delicatissime e deliziose.

crespelle
Photo © Francesca Turchi

Come scrivevo all’inizio, il proprietario Michele è un esperto di vini e all’interno dell’Enoteca si trova una bella scelta di etichette, dal Sassicaia all’Ornellaia, dal Paleo al Guado al Tasso e altri ancora. In accompagnamento alla nostra degustazione abbiamo voluto assaggiare due vini di Bolgheri: l’Adèo e il Varvàra (4 euro a bicchiere). Buoni entrambi.

vini di Bolgheri
Photo © Francesca Turchi

L’idea di potersi fermare in questa enoteca durante una visita a Bolgheri, anche solo per fare un piccolo spuntino sorseggiando un calice di vino, la trova davvero ottima! Se capitate da queste parti a ora di pranzo o cena e non sapete dove andare a mangiare, ricordatevi di questo posticino. Sono certa che vi piacerà.

Enoteca di Centro
Via Giulia 3, Bolgheri (Livorno)
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23.30

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.