Dove mangiare a Malta: 4 posti consigliati

Dopo l’articolo dedicato a cosa mangiare a Malta oggi voglio darvi alcuni consigli su dove mangiare a Malta.

Di seguito trovate quattro ristoranti a Malta che ho provato personalmente e che vi consiglio per un pranzo o una cena durante il vostro prossimo viaggio.

Dove mangiare a Malta per assaggiare la vera cucina maltese

Durante il mio viaggio a Malta organizzato da Malta Tourism Authority ho avuto il piacere di mangiare in 4 ristoranti davvero consigliati sparsi per l’intero territorio maltese: uno a Valletta, la capitale di Malta, uno a Mellieha nel nord dell’isola, uno a Marsaxlokk, il famoso villaggio dei pescatori, e uno nella Cittadella sull’isola di Gozo.

1. Rebekah’s

Questo ristorante mi è piaciuto moltissimo, non solo per l’ottima cucina ma anche per il posto in sé. Il locale si trova a Mellieha, nell’entroterra a nord di Malta (raggiungibile se siete auto muniti). Si tratta di una farmhouse con cucina tipica maltese: gli ambienti interni sono ampi, con grandi sale dai soffitti altissimi, le luci soffuse e frequentato per lo più da gente del posto. Insomma, un posto davvero caratteristico.

Rebekah’s malta
Photo © Francesca Turchi

Il menù è in lingua inglese e offre molte specialità locali, sia di carne che di pesce. Prima di ordinare il cameriere ci ha servito come entrée un assaggio di salmone fresco con una crema di formaggio, accompagnato da un cestino di pane con del burro (dovete sapere infatti che ovunque andrete a Malta è usanza portare in tavola pane e burro, buonissimo per altro!).

Io ho voluto assaggiare qualcosa di veramente tipico pertanto ho ordinato lo spezzatino di agnello: mi è arrivata questa grande palla di pane tradizionale maltese con al suo interno lo stufato di carne con patate e carote, servito con del riso freddo con una julienne di verdure crude. Buonissimo, anche se un po’ abbondante.

spezzatino di agnello maltese
Photo © Francesca Turchi

Di secondo ho voluto assaggiare la famosa salsiccia maltese, salata, che da Rebekah’s viene servita con i ceci al sugo e accompagnata da pane arrostito con aglio. Una prelibatezza!

salsiccia maltese
Photo © Francesca Turchi

Per concludere la cena ho mangiato una panna cotta al cocco, anche questa artigianale e appena preparata.

Rebekah’s è aperto solo a cena tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 19. I prezzi per una cena completa come quella che ho fatto si aggirano intorno alle 50 euro a persona.

Per prenotazioni:
Tel. 21521145
Cell. 79792369

2. Il Horza

Questo ristorante si trova nel cuore della Valletta, in St. Christopher Street 6.
Il locale è piccolo, accogliente, intimo, con circa 40 posti a sedere di cui una decina nella sala al piano superiore e i restanti in quella interrata.
Su Tripadvisor è al 6° posto della classifica dei migliori ristoranti di Valletta: dopo averci mangiato non posso far altro che consigliarvelo anche io!

Oltre al ristorante, davvero delizioso, la cucina è ottima. Lasciandomi consigliare ho ordinato un patè di fegato di pollo con pan brioche, degli gnocchi ai porcini freschi (che quasi sgranocchiavano in bocca) e di secondo della pancetta croccante di maiale e salsiccia. Un pranzo eccellente!

piatti tipici malta
Photo © Francesca Turchi

Se deciderete di andare a mangiare da Il Horza non mancate di conoscere il proprietario, Charles, che sa parlare anche un italiano perfetto in quanto appassionato ed esperto di vini: pensate che ogni anno torna in Italia per il Vinitaly a Verona. Lasciatevi quindi consigliare da lui un buon vino da abbinare al vostro pasto!

Il Horza è aperto tutti i giorni (tranne la domenica), dal lunedì al venerdì sia a pranzo che a cena, dalle 12 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.00, mentre il sabato solo a cena.
I prezzi per un pasto completo (primo + secondo + dolce + vino + caffè) variano dalle 30 alle 50 euro a persona.

Per prenotazioni:
Tel. +356 21226936 o +356 79238269
Mail: [email protected]

3. Ta Rikardu

A Gozo, più esattamente nella Cittadella di Victoria, si trova questa tipica locanda maltese gestita da una famiglia gozitana.

ristoranti a malta
Photo © Francesca Turchi

Il locale è rustico e distribuito su due piani: si può mangiare al pian terreno, più fresco, oppure al piano superiore, molto più ampio.
La cucina è quella tipica maltese, con prodotti genuini e fatti in casa.
Mentre leggevo il menù (la lista di piatti è ridotta ma serba delle sorprese) mi è caduto l’occhio su un paio di piatti che ancora non avevo assaggiato: il Gbejniet, il formaggio preparato con il latte di capra, e la famosa fenkata, il coniglio alla maltese con sugo di pomodoro, piselli e patate arrosto.

Ho ordinato entrambi. Il formaggio, fresco, era davvero molto buono (ho scoperto poi che il proprietario fa dei veri e propri corsi, a pagamento, per far vedere come si produce).

Gbejniet formaggio maltese
Photo © Francesca Turchi

Invece, che dire della fenkata? Assolutamente da provare se andate a Malta! Quella di Rikardu non era affatto male, anzi.
Inoltre anche i piatti degli altri tavoli avevano un ottimo aspetto, soprattutto la zuppa di pesce e l’antipasto misto con olive, cipolle, pomodori secchi, capperi e formaggi con pepe.
Buono anche il vino (bianco), fatto in casa.

fenkata coniglio maltese
Photo © Francesca Turchi

Per concludere il pasto ho ordinato i dolci della casa: anche questi non li avevo ancora assaggiati quindi mi sono fatta portare un piatto misto con dei tocchetti del dolce tipico maltese, il Qahhag Tal-Ghasel Moele, il tradizionale anello al miele preparato con molasses (zucchero nero), cannella e fichi, e il Helwa Tat Tork, il cosiddetto “Dolce dei Turchi” preparato con il sesamo.

dolci maltesi
Photo © Francesca Turchi

Ta Rikardu si trova in Triq il-Fosos, nella Cittadella a Victoria sull’Isola di Gozo. Rispetto agli altri ristoranti consigliati questo è il più economico: il piatto di antipasti costa 11 euro, la zuppa di pesce 6.50 euro, i primi piatti circa 7 euro, il formaggio fresco solo 2 euro mentre i secondi circa 12 euro.

Per prenotazioni:
Tel. +356 21 555 953
Mail: [email protected]

4. Tartarun

Se andate a Marsaxlokk, il famoso villaggio dei pescatori maltesi, non potete non mangiare del freschissimo pesce in uno dei suoi ristoranti. Io sono stata al Tartarun, situato proprio sul porticciolo e recensito su Tripadvisor come il miglior ristorante a Marsaxlokk e sicuramente uno dei migliori di tutta Malta dove mangiare il pesce fresco.

Qui ho assaggiato uno dei piatti tipici maltesi per eccellenza: la zuppa di pesce, ovvero l’Aljotta, preparata con pesce fresco e a volte con il riso.

Tartarun è aperto dal martedì al sabato a pranzo e a cena, dalle 12 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 22.30, mentre la domenica solo a pranzo.
I prezzi qui variano dalle 9 alle 12 euro per gli antipasti, 7 euro per la zuppa di pesce e la zuppa di verdure, 11 euro per i primi di pesce tranne le tagliatelle all’astice che costano 16.50 euro, dai 18 ai 25 euro per i secondi di pesce (è possibile inoltre ordinare dei secondi di carne).
È possibile raggiungere Marsaxlokk con l’autobus n° 81.

Per prenotazioni:
Tel: 21658089 / 99177258
Mail: [email protected]

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.