Cosa vedere a Gozo: le saline di Xwejni

Sapevate che a Gozo si trovano delle bellissime saline? Io l’ho scoperto durante il mio ultimo viaggio a Malta.

Le saline di Gozo si trovano nella parte a nord dell’isola, nella zona di Marsalforn. Quelle più famose sono le saline di Xwejni, scavate nella scogliera calcarea che si trova nel golfo di Xwejni Bay.

Qui il paesaggio è davvero suggestivo. Lungo la costa infatti si trova una immensa distesa di vasche rettangolari utilizzate per l’estrazione del sale risalenti a migliaia di anni fa, forse ai tempi dei Greci e dei Romani.

saline gozo malta

Qui ancora oggi avviene la raccolta del sale marino. Questa attività viene svolta solamente due volte all’anno, nei mesi di giugno e agosto, e viene fatta manualmente attraverso l’utilizzo di scopini e palette. A raccontarmelo è stato il signor Emanuel Cini, un simpatico personaggio con soli 4 denti in bocca che lavora da tutta la vita alle saline di Xwejni.

Qui, proprio lungo la strada, ogni giorno allestisce il suo piccolo banchetto dove vende i sacchetti di sale marino, alcuni al naturale altri aromatizzati con varie spezie come il timo, il rosmarino o il peperoncino. Il costo è di circa 1 euro a bustina.

saline gozo malta
Photo © Francesca Turchi

E per tener vivo il ricordo di un tempo che fu, in signor Cini vende e espone con orgoglio le foto-cartoline della raccolta del sale di alcuni anni fa, quando di sale ce n’era in abbondanza a differenza di oggi. Montagnole di sale bianchissimo che rendono bene l’idea del lavoro che sta dietro a questa antica e particolare attività costiera.

saline gozo malta
Photo © Francesca Turchi

Per raggiungere le saline di Xwejni a Gozo è possibile prendere l’autobus n° 310 che effettua la tratta Rabat (Victoria) – Marsalforn.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.