A Madrid il Km 0 della Spagna

A Puerta del Sol, la piazza più grande e famosa di Madrid, si trova un punto davvero interessante che non tutti conoscono: il Km zero della Spagna. Proprio dove inizia Calle Mayor, sul marciapiede che costeggia la piazza e il palazzo delle Poste, per terra si trova questa scritta con riportato “km 0”.

Cos’è il chilometro zero a Madrid?

Il Km 0 è un punto di riferimento della rete stradale della Spagna a partire dal quale si misurano le distanze in chilometri su tutte le strade nazionali. Proprio in quel punto, dunque, si trova il km 0, identificato come Origen de las carrateras radiales della Spagna.

Passando per Puerta del Sol solitamente ci si chiede come mai ci sia sempre un gruppetto di persone a fa foto per terra: beh, adesso lo sapete anche voi il perché. Inoltre se passate da questa famosa piazza di Madrid, considerata il salotto della città in quanto luogo d’incontro e di vita culturale e commerciale, vi ricordo che in Puerta del Sol si trovano altri numerosi posti da ammirare e fotografare.

puerta del sol madrid
Photo © Francesca Turchi

Qui si trova la statua dell’Orso e del Corbezzolo, simbolo di Madrid, situato sotto al palazzo nobiliare dove troneggia un’icona commerciale, quella della grande insegna luminosa dello sherry Tio Pepe.

madrid statua orso
Photo © Francesca Turchi

Al centro della piazza si erge la statua di Carlo III di Spagna e ancora, proprio in cima all’edificio accanto al quale si trova il km 0, si trova l’orologio più grande e famoso di Madrid: il Reloj de Puerta del Sol.

TIPS ☞ Questo orologio scandisce i momenti più importanti della città, tra cui il celeberrimo rito delle campanadas che si svolge la notte di Capodanno. Poco prima della mezzanotte, mentre tutto il popolo madrileno e migliaia di turisti si riversano nella principale piazza di Madrid, un grande carillon scende nell’orologio e inizia il rito dei chicchi d’uva da mangiare durante le campanadas, quando si ha un rintocco ogni 3 secondi, fino a quando si accende l’insegna luminosa che segna l’inizio del nuovo anno.

Viaggiare assicurati

Non smetterò mai di ripeterlo: fare un’assicurazione di viaggio è un investimento che permette di godersi la vacanza in tutta tranquillità, specialmente durante un viaggio in un Paese estero. Prima di partire per Madrid non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio con Heymondo. Potete farlo cliccando direttamente qui e avrete uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ogni Capitale europea ha il suo Km.0. Ad esempio quello di Roma antica era il Miliario Aureo, basamento quadrato di marmo bianco decorato al centro del Foro Romano; attualmente è il centro di piazza del Campidoglio. Provate a cercare quelli di altre grandi città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.