Muoversi a Londra sugli storici bus rossi a due piani

Girare sui bus rossi a due piani a Londra anziché spostarsi con la tube è una soluzione simpatica, oltre che economica, che mi sento sempre di consigliare per andare alla scoperta della città. Tuttavia non tutti sanno che tra le centinaia di linee di autobus che circolano a Londra ne esistono due che vedono ancora oggi l’impiego di vecchi bus rossi a due piani, di quelli con l’ingresso posteriore aperto come avveniva a metà del ‘900.

Si tratta del bus n.15, il vecchio double decker bus che collega Tower Hill a Trafalgar attraversando la City e passando davanti alla cattedrale di St. Paul, in Fleet Street, accanto allo stupendo edificio della London High Court of Justice fino a Aldwych e Trafalgar Square, e della linea bus n.9 che compie la tratta Aldwych/Somerset House – Hammersmith.

Personalmente sono salita sul bus n.15, saltandoci letteralmente “al volo” davanti alla fermata alla Torre di Londra.

bus rossi londra
Photo © Francesca Turchi

L’ingresso al bus si ha dalla parte posteriore dell’autobus dove non si trova una porta ad apertura automatica ma un ingresso aperto con un’asta (utilizzata un tempo per salire aggrappandosi al volo).

Il bus è a due piani quindi, se come nel mio caso avete la fortuna di salire per primi, il consiglio è quello di posizionarsi ai posti a sedere in prima fila, in cima all’autobus. Quando salite sul bus non è necessario esibire il ticket o la Oyster: potete intanto trovare posto a sedere e poi, quando passerà il controllore, potrete esibire il vostro biglietto di trasporto.

Personalmente mi sento di consigliarvi di prendere almeno una volta su uno di questi vecchi bus storici. Spostarsi sul bus n.15 o sul n.9 permette di fare un giro di Londra alla City Sightseeing ma al costo di una normale corsa in autobus, ovvero £1.50.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.