Westminster Abbey a Londra: prezzi e info per la visita


Westminster Abbey a Londra: la chiesta che ospita le tombe dei Re e dei grandi poeti inglesi

Che meraviglia Westminster Abbey, una delle chiede più belle al mondo e, a mio personale giudizio, la chiesa più bella di tutta Londra.

Dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987, questa è l’abbazia in cui non solo si sono svolte le nozze del principe William e Kate nel 2011 ma anche la chiesa londinese che, nel corso dei secoli, ha visto l’incoronazione dei sovrani della nazione e ha raccolto, e custodisce tutt’oggi, le tombe dei re inglesi e di illustri personaggi e poeti contemporanei.

Costruita intorno all’anno 1000 e consacrata da Edoardo il Confessore, il primo sovrano ad esser stato incoronato al suo interno, l’Abbazia di Westminster oggi è una delle attrazioni maggiormente visitate a Londra.

Westminster Abbey, prezzi biglietti

La visita all’interno di Westminster Abbey è a pagamento. I biglietti costano 25 euro (se acquistati online costano qualche euro meno) e compresa nel prezzo è inclusa l’audio-guida (in 12 lingue tra cui l’italiano) con la quale è possibile seguire un percorso guidato all’interno dell’Abbazia.

Westminster Abbey Londra

Chi è sepolto a Westminster Abbey

Personalmente mi hanno molto colpita le tombe dei sovrani inglesi che si trovano all’interno delle cappellette attorno all’abside e lungo i corridoi laterali della chiesa. A Westminster Abbey infatti sono stati sepolti gran parte dei sovrani inglesi fino al 1760, e nel 2002 vi è stata sepolta anche la Regina Elisabetta, la regina Madre.

Bellissimo inoltre il coro, situato proprio a metà della chiesa, al quale vi si accede passando accanto alla tomba di Isaac Newton.
E ancora il Sacrarium dove, a partire dal 1066, sono avvenute tutte le incoronazioni dei reali tra cui quella della regina Elisabetta II nel 1953. E’ proprio qui che ad ogni incoronazione è stato collocato il Trono dell’Incoronazione (Coronation Chair), un antico trono in legno oggi custodito all’interno dell’abbazia vicino alla porta ovest: questa è l’ultima tappa della visita a Westminster Abbey.

Westminster Abbey

Westminster Abbey, tombe dei poeti

Nel transetto sud dell’abbazia si trova un angolo particolare e molto suggestivo. Si tratta del cosiddetto Angolo dei poeti (Poet’s Corner) dove sono collocate le tombe e le targhe di innumerevoli poeti e scrittori inglesi. Tra le tombe più celebri quelle di Charles Dickens, Rudyard Kipling e Geoffrey Chaucer, che fu il primo ad essere sepolto qui nel 1400. Tra i memoriali quelli di William Shakespeare, Jane Austen, William Blake, Emily Brontë, George Gordon Byron, Lewis Carroll, Oscar Wilde, William Wordsworth e molti altri.

Westminster Abbey tombe

Al termine del percorso guidato, prima di uscire dall’abbazia, è possibile accedere al chiostro pervisitare la Chapter House, l’Abbey Shop e il Cellarium Café.

Westminster Abbey Orari di apertura

L’Abbazia di Westminster è aperta ai visitatori tutto l’anno dal lunedì al sabato:

  • dal Lunedì al Venerdì: 9:30-15:30
  • Sabato: 9:30-13:30

Quando visitare Westminster Abbey gratis

Oltre alle visite con biglietto a pagamento è possibile entrare gratuitamente in Westminster Abbey per partecipare alla messa.
L’ingresso è gratis la Domenica e durante le festività religiose, come ad esempio Pasqua e Natale, momenti in cui l’Abbazia torna ad essere solo un luogo di culto.

All’interno di Westminster non è possibile scattare fotografie o girare filmati video.

Dove si trova Westminster Abbey

L’Abbazia si trova all’indirizzo 20 Dean’s yard, City of London SW1P 3 PA.

Come raggiungere Westminster Abbey

L’Abbazia di Westminster è facilmente raggiungibile a piedi dalle vicine stazioni della metro St. James’s Park (Linea District e Circle) e Westminster (Linea Jubilee, District e Circle).

 

Westminster Abbey a Londra: prezzi e info per la visita ultima modifica: 2013-08-30T17:39:48+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 commenti

  1. Alessia

    Ciao ! Ma partecipare alla messa e poi rimanere in visita non è possibile? …….

    -1
    • Ciao Alessia, se vuoi puoi entrare ad assistere alla messa. Qui trovi gli orari. Ma se assisti alla messa non puoi visitare l’intera abbazia: c’è un percorso guidato.

      -2