Chinatown a Liverpool, la porta cinese più grande d’Europa

In Gran Bretagna i quartieri Chinatown non sono una novità. In alcune città inglesi infatti è presente la comunità cinese e un intero quartiere ad essa dedicato. Tra queste c’è la città di Liverpool che vede la presenza di migliaia di persone provenienti dalla Cina a partire dal 1860.

La curiosità più interessante è che a Liverpool non solo si trova un arco cinese ma questo è la porta cinese più grande fuori dalla Cina. Se siete in visita alla città dei Beatles una visita alla Chinatown e alla sua porta d’ingresso è assolutamente da fare.

L’arco cinese di Liverpool è davvero gigantesco, con i suoi 50 metri d’altezza e 15 di larghezza. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono stati spediti direttamente dalla Cina e il suo completamento è avvenuto nel 2000.

L’altra particolarità della porta cinese di Liverpool, oltre alle dimensioni, sono i colori accesi sui toni cromatici del rosso, del blu, del giallo e del verde.

chinatown liverpool
Photo © Francesca Turchi

L’arco cinese, come da sua funzione, è la porta d’ingresso della Chinatown di Liverpool. Quotidianamente vi transitano sotto non solo i pedoni ma anche le auto che percorrono Nelson Street.

Questa porta, sempre bella da ammirare e fotografare, assume una particolare importanza soprattutto durante i festeggiamenti del capodanno cinese, che si svolge tra i mesi di gennaio e febbraio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.