La cattedrale di Liverpool come Hogwarts

Visitare la Cattedrale di Liverpool è come entrare a Hogwarts.

Non appena sono entrata nella maestosa cattedrale anglicana di Liverpool è stato più forte di me: mi sono sentita come catapultata all’interno di uno dei luoghi dei film di Harry Potter quando ci sono quelle stupende inquadrature verso l’alto, ai soffitti e alle scale mobili. Alle scale piace cambiare!

Questa è la prima foto che ho scattato al suo interno. A voi giudicare.

cattedrale di Liverpool
Photo © Francesca Turchi

Vista dall’esterno si comprende come mai questa chiesa sia considerata la più grande cattedrale anglicana del Regno Unito e del mondo.

Da fuori è enorme, dentro è a dir poco stupenda! Ciò che più mi ha affascinata sono le sue grandi arcate gotiche, le più alte mai realizzate. È impossibile non guardare in alto. E salendo sulla sua imponente torre alta 100 metri si ha una visuale a 360 gradi della città. Ma andiamo con ordine.

Se siete interessati a visitare la Cattedrale di Liverpool vi informo che l’ingresso è gratuito tutti i giorni dalle 8 alle 18, anche se per una visita con audioguida in lingua e per salire sulla Torre Vestey il costo è di £5. Il mio consiglio è quello di acquistare il biglietto e di seguire la visita guidata al suo interno. Inoltre, all’interno della cattedrale (cosa davvero insolita) si trovano uno shop e un bar con bagni pubblici. Durante o a fine visita è infatti possibile fermarsi a mangiare o bere qualcosa al Bar Caffè Mezzanine o acquistare qualcosa al negozio di souvenir.

cattedrale liverpool
Photo © Francesca Turchi

I lavori per la realizzazione della Cattedrale anglicana di Liverpool iniziarono nei primi del 900 e solo nel 1978 il lavoro fu concluso e la chiesa fu consacrata.

Una simpatica curiosità sulla sua costruzione riguarda Giles Gilbert Scott, l’architetto della cattedrale. Una lapide situata proprio al centro della navata della chiesa lo commemora, ma la cosa curiosa è un’altra.

Sapete anche per cosa è famoso G.G. Scott? Per aver inventato la celebre cabina telefonica rossa. Già! Io non lo sapevo e l’ho scoperto ascoltando l’audioguida. Inoltre proprio all’interno della cattedrale si trova una cabina telefonica. Vi invito a trovarla quando ci andrete.

cattedrale di Liverpool
Photo © Francesca Turchi

Altri dettagli interessanti all’interno della cattedrale sono la Great West Window, la grande vetrata della chiesa con l’installazione rosa fluorescente dell’artista Tracey Emin, l’altare dorato, gli intarsi del coro, il battistero e la Foundation Stone, la prima pietra nonché la più grande impiegata per la costruzione della chiesa, situata nel transetto orientale sulla destra.

Una curiosità è che qui, sotto al grande arco, si ha un fenomeno acustico davvero sorprendente: se bisbigliate qualcosa in uno dei due pilastri un’altra persona può sentire chiaramente quello che state dicendo mettendosi in ascolto all’altro pilastro. Un fenomeno particolarissimo che si può ritrovare anche in altri luoghi sparsi per il mondo, come nella Whispering Gallery di New York, la Galleria dei Sussurri situata dentro al Grand Central Terminal, e sotto al Voltone del Podestà a Bologna.

cattedrale di Liverpool
Photo © Francesca Turchi

Ad un costo extra è possibile prenotare la propria audioguida in lingua (anche italiano) con la quale potrete andare alla scoperta dell’intera cattedrale, accedere al percorso interattivo “The Great Space” (anche in italiano), salire sulla torre e infine visitare la Embroidery Gallery, una collezione di preziosi ricami di epoca vittoriana ed edwardiana.

Per salire sulla Torre Vestey, alta 101 metri, si utilizzano 2 ascensori: il primo consente di arrivare al Livello 4 da dove il secondo ascensore porta fino al Livello 10. Qui si trovano le 14 campane: la Great George, il cui peso è di circa 14 tonnellate e mezzo, circondata da altre 13 campane minori.

campane cattedrale liverpool
Photo © Francesca Turchi

Una volta arrivati fin quassù è necessario affrontare gli ultimi 108 scalini per salire fino in cima e avere una stupenda vista panoramica di tutta la città di Liverpool, il fiume Mersey e le colline gallesi.

La cattedrale di Liverpool si trova in St. James’ Mount, nel centro città e poco distante dal quartiere China Town di Liverpool.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.