Borgo Lucignanello, il piccolo borgo a San Giovanni d’Asso

Metti un delizioso borgo toscano fuori dal tempo, silenzioso, rilassante.
Metti una vista panoramica su Pienza e Montalcino, in lontananza.
Aggiungici una Contessa.
Benvenuti a Borgo Lucignanello Bandini.

Borgo Lucignanello Bandini

Borgo Lucignanello Bandini è un piccolissimo borgo in località Lucignano d’Asso, situato in una delle zone più belle della Toscana ossia quella delle Crete Senesi e della Val d’Orcia tra le città di Siena, Pienza, Montalcino e Bagno Vignoni.

Borgo Lucignanello
Photo © Francesca Turchi

Il borgo è di proprietà della famiglia Piccolomini dal 1458 ma a partire dagli anni ’90, dopo un’attività di ristrutturazione, 5 delle vecchie case del paese sono state convertite in residenze d’epoca che ospitano da 2 a 6 persone (Casa Maria, Casa Severino, Casa Remo, Casa Clementina e Casa Amedeo).

A disposizione dei clienti, inoltre, c’è la piscina panoramica che si affaccia sulla campagna senese e, per i gruppi, un casale appena fuori dal borgo dotato di 8 posti letto e piscina privata. Il borgo risulta essere un’ottima location anche per eventi e matrimoni.

Borgo Lucignanello
Photo © Francesca Turchi

Cosa vedere a Borgo Lucignanello

Questo delizioso paesino può essere la destinazione ideale per una gita fuori porta partendo dalle vicine città quali Siena, Pienza o Montalcino.

Lucignano d’Asso è facilmente raggiungibile in auto e una volta arrivati qui ciò che potrete fare è lasciarvi conquistare dai suoi scorci suggestivi, dal quel sapore antico che pervade le stradine, da vigneti e ulivi secolari, da panorami mozzafiato che si affacciano sulle colline circostanti. Ma soprattutto concedetevi un po’ di relax.

Borgo Lucignanello
Photo © Francesca Turchi

Il borgo infatti è assolutamente fuori dai soliti circuiti turistici e non è preso d’assalto dal viaggiatore medio. Il silenzio, il verde, i rumori della natura: qui tutto sembra essere amplificato, ogni profumo, ogni impercettibile suono. Forse perché non siamo abituati a posti come questo, quasi fuori dal tempo! La sensazione che si prova è di pace assoluta.

Sono tanti inoltre i dettagli che raccontano la storia di Borgo Lucignanello e di coloro che vi abitavano nei decenni passati: ne sono esempi la cassetta per le lettere “regie poste“, il vecchio dopolavoro e la frase La scienza, la volontà, la fede, possono attenuare gli effetti delle forze non benefiche della natura scritta ai tempi di Mussolini, riportata sopra al fienile situato all’inizio del paese.

Borgo Lucignanello
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare a Borgo Lucignanello

Se capitate a Borgo Lucignanello in orario di pranzo o merenda non dovete mancare una visita all’emporio della signora Rita che si trova all’interno del paese.

Borgo Lucignanello
Photo © Francesca Turchi

Qui, in una vecchia cantina etrusca, è possibile acquistare prodotti alimentari e mangiare piatti freddi, affettati, salumi e formaggi toscani. Inoltre, se siete amanti del vino, quale migliore occasione di questa per degustare uno dei rinomati vini che caratterizzano questa zona della Toscana.

Il consiglio, se è bel tempo, è quello di accomodarvi nella veranda esterna e degustare un bicchiere di Brunello di Montalcino o di Vino Nobile di Montepulciano.

Borgo Lucignanello
Photo © Francesca Turchi

La contessa Angelica Piccolomini Naldi Bandini

Last but not least.
Ho iniziato l’articolo citando una contessa. Non ve ne sarete dimenticati, vero? Angelica Piccolomini Naldi Bandini è la proprietaria del borgo e sebbene viva a Siena spesso viene in visita a Lucignanello, dove si trova la sua casa. Se vi capiterà di incontrarla per le strade del paesino sono certa ne resterete deliziati. Io ho avuto l’onore di conoscerla.

Borgo Lucignanello
Photo © Francesca Turchi

Borgo Lucignanello Bandini
Historical Country Residence
Loc. Lucignano d’Asso
53020 San Giovanni d’Asso (Siena)
Tel. +39 0577 803068 – Fax +39 0577 803082
www.borgolucignanello.com

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.