10 cose da vedere in California del Nord

Sono appena tornata da un viaggio in California del Nord e, senza essermi ancora del tutto ripresa dal jet lag, dal fuso orario e dal rientro alla quotidianità, non riesco a non pensare alla favolosa esperienza che ho vissuto.

Ripenso a quello che più mi ha colpito di questo Stato, la California, in cui non ero mai stata e che senza mezzi termini mi ha fatta innamorare. Dentro di me ho tante foto mentali dei giorni scorsi e delle varie tappe del viaggio, da San Francisco a Monterey, l’on the road lungo la Pacific Coast Highway e ancora l’incantevole Santa Barbara e la città di Los Angeles.

Ripensarci mi fa stare bene e riporta a galla le sensazioni del viaggio. Quindi finché queste sensazioni sono calde voglio buttar giù le 10 cose che ho amato dei miei giorni californiani, luoghi ed esperienze che porterò sempre nel cuore.

Cosa vedere in California del Nord: 10 cose che ho amato

San Francisco

Con San Francisco è stato amore a prima vista. Sapevo di amarla ancor prima di mettervi piede e quando finalmente ci siamo incontrati non poteva che essere amore! La sua storia, il suo carattere europeo anziché quello americano dei grattacieli, il tanto verde, le salite e discese, le tipiche Cable Cars, la baia, il Pier 39 con i leoni marini. Sono bastate poco più di 24 ore per farmi innamorare della sua anima, della sua personalità, dei suoi colori. La promessa è quella di tornare, per scoprirne ogni sfaccettatura!

Crociera nella baia e Golden Gate Bridge

Durante la mia breve permanenza a San Francisco ho rinunciato a visitare alcuni luoghi privilegiandone altri: di certo non potevo non ammirare da vicino il Golden Gate Bridge, il simbolo della città. Lungo ben 2,7 km, il ponte color arancione internazionale collega la baia di San Francisco con Sausalito.

Il modo migliore per apprezzare appieno il suo profilo è fare una crociera sulla baia di San Francisco. Non so quante foto gli ho scattato: prima in lontananza, con una nebbia bassa bassa che tentava di celarlo alla vista, poi mentre si avvicinava, scatto dopo scatto, inquadratura dopo inquadratura. Poi mentre ci stavo passando proprio sotto. Mi sono sentita piccola, quasi abbracciata da quella gigante struttura di acciaio, col vento tra i capelli e il sole della California che, mentre si rifletteva nelle acque della baia, rendeva il tutto ancor più suggestivo.

golden gate bridge
Photo © Francesca Turchi

Salire sulle Cable Cars

Un’esperienza che volevo fare e che ho fatto, sempre a San Francisco, è stato percorrere le salite e le discese della città a bordo dei tipici Cable Cars, il mezzo di trasporto cittadino: un tram trascinato da una fune sotterranea che percorre le ripide salite e le vertiginose discese collegando la zona di North Beach al molo.

cable car san francisco
Photo by Pier Giulio Caivano

On the road lungo la Pacific Highway

Ho ancora davanti agli occhi gli stupendi panorami incontrati lungo la strada che collega San Francisco a Santa Barbara: la Pacific Highway, Big Sur, il Bixby Bridge, la California Costal Trial coi suoi elefanti marini. Tutte location che riescono a toglierti il fiato da quanto sono perfette e ti costringono a fare una sosta ogni 10 km per fermarti ad ammirare lo spettacolo che regalano.

Bixby Bridge
Photo © Francesca Turchi

Il ricordo che porterò sempre con me è il momento in cui, mentre ero in auto che contemplavo il mare, ho intravisto una nuvoletta spruzzare a fior d’acqua, a largo. E nuovamente una a pochi secondi di distanza, e poi un’altra ancora. Una balena, proprio così, a poche centinaia di metri dalla costa.

Il tramonto in spiaggia a Santa Barbara

Trovarmi on the dock of the bay al momento del tramonto, a Santa Barbara, è uno di quei ricordi che porterò sempre nella mente, e nel cuore. Ricordo ancora nitidamente il colore della luce, il rumore delle onde, la sensazione della sabbia sotto i piedi, le persone a fare jogging sulla battigia, quella coppia di ragazzi col proprio cane, il profilo delle palme all’orizzonte. Santa Barbara è un paradiso affacciato sull’oceano dove la gente è felice, dove c’è il sole 300 giorni l’anno e dove puoi camminare sulla spiaggia sentendoti in pace col mondo intero.

francesca turchi
Io sulla spiaggia di Santa Barbara – Photo © Pier Giulio Caivano

La cordialità e la felicità dei californiani

In una settimana di viaggio itinerante lungo la West Coast ho visto tante persone felici, cordiali, sorridenti. Persone che non conoscevo ovviamente ma che per varie coincidenze mi è capitato di incrociare, mentre compravo un souvenir, perché mi sedevano accanto sul tram, perché ho chiesto loro un’informazione. L’espressione sul volto di una persona è universale, e queste persone erano felici e a loro volta mi facevano sentire felice.

E poi, la cordialità va a braccetto con la spontaneità. Mica capita spesso da noi di entrare in un negozio, ristorante o museo che sia e sentirsi domandare: “Are you fine?”. Sì, in tutte le città della California in cui sono stata mi sono sentita chiedere come stavo, bastava incrociare lo sguardo, dare il buongiorno e ricevere di nuovo un sorriso. E allora ti chiedi: come fa la gente lì a non vivere bene?

Il mercato centrale di Los Angeles

La ragione per la quale ho amato trovarmi al Grand Central Market, il mercato alimentare più antico di Los Angeles, ha una natura piuttosto particolare. Oltre all’interessante esperienza culinaria, che naturalmente consiglio a tutti, è proprio qui che si ambienta una delle mie scene preferite di City of AngelsLa scena a cui mi riferisco è quella finale in cui un impressionante e bravissimo Nicholas Cage entra nel mercato di LA nel reparto D9 LA CASA VERDE e inizia a mettere nel suo basket una pera dopo l’altra. Se non avete visto il film o non ricordate la scena la trovate qui.

Grand Central Market Los Angeles
Photo by Edoardo Purgatori

Una serata sui rooftop di Los Angeles

L’ultima sera a Los Angeles abbiamo partecipato a un rooftop party in una location da paura. La visuale e le luci della città dalla cima di quel grattacielo sono stati un bell’arrivederci alla Città degli Angeli. Se anche adesso ripenso a LA l’immagine che ho di lei è dall’alto, col suo skyline illuminato, proprio come quella serata. E’ così che mi piace ricordarla!

Rooftop Los Angeles
Photo by Giorgio Nardini

Il molo di Santa Monica

Il molo, la spiaggia, le onde, i surfisti, i gabbiani e la fine della Route 66. Sognavo di andare a Santa Monica da quando da ragazzina ascoltavo i Savage Garden e finalmente durante questo viaggio a Los Angeles sono riuscita a farci un salto, e ho pure canticchiato quella canzone degli anni 90 che ci stava proprio bene.

Route 66 Santa Monica
Photo © Francesca Turchi

Gli Universal Studios Los Angeles

La giornata agli Universal Studios di Hollywood è stata fighissima! Io adoro i parchi tematici e trovarsi a quelli di Los Angeles è stato il top anche e soprattutto per la visita agli Studios. Una cinefila come me non poteva che apprezzare.

Minions Universal Studios Los Angeles
Photo by Marco Scomparin

Questo viaggio nella California del Nord è stato fantastico e il mio grazie più sincero va a Master Consulting FL e a Visit California che mi hanno scelta per il progetto CaliforniaDreamBig.

Foto di gruppo

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ecco, il viaggio dei miei sogni (non a caso l’hashtag #CaliforniaDreamBig…).
    Prima o poi riuscirò a farlo, intanto mi godo questo post e queste bellissime immagini con un pizzico d’invidia 😉
    Complimenti!
    Silvia

  2. Beh che dire frà… Già guardando le tue foto di quei gg e aver parlato con te quando eri la mi aveva dato emozioni e sensazioni bellissime… ma leggere il tuo post ed immaginare di vedere anche io quei luoghi con i tuoi occhi è davvero bellissimo, mi hai emozionata e trascinata in quei posti solo con il pensiero, e non te lo dico perché sei mia amica ma perché realmente questo è uno dei tuoi articoli più belli!! Forse perché la California era un sogno, forse perché te ne sei innamorata ma è davvero un post stupendo!!
    Brava amica mia..sono orgogliosa di te, continua così!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.