Dove mangiare a San Francisco

Dove mangiare a San Francisco e quali piatti tipici assaggiare

Durante il mio viaggio nella California del Nord ho soggiornato un paio di giorni a San Francisco.
È stata lei, la città più europea degli Stati Uniti, a darmi il benvenuto in questo paese nel quale non avevo mai messo piede prima di allora. E come era ragionevole che fosse, è a San Francisco che ho avuto le mie “prime volte” americane e tra queste non potevano mancare quelle food.

In questo articolo vi consiglio 3 posti e ristoranti dove mangiare a San Francisco che ho provato personalmente.

Dove mangiare a San Francisco: 3 posti consigliati

Colazione da IHOP

A San Francisco ho scoperto IHOP – International House of Pancakes, una catena americana di ristoranti specializzati in colazioni come pancake, french toast, waffles, omelette e molto altro come i menu per pranzo e cena. La mia prima colazione a Frisco l’ho fatta qui, una vera colazione American style a base di caffè americano in dosi smisurate (e pensare che io amo il caffè ristretto) e tanto di quel cibo da arrivare senza problemi fino a ora di pranzo. Il menù di IHOP offre così tante squisitezze da non avere che l’imbarazzo della scelta. Non ho saputo resistere alla combo Bacon & Eggs Breakfast con uova strapazzate, bacon e pancake ma non potevo non assaggiare anche altri piatti, così abbiamo deciso di ordinare qualcos’altro da condividere: un Belgian waffle con un topping di burro e un hash brown, la frittata di patate americane. Una colazione da 10 e lode.

dove mangiare a San Francisco

L’azienda IHOP ha circa 1.000 sedi negli Stati Uniti (e anche in altri continenti) e due a San Francisco: una lungo la famosa Lombard Street e una – in cui sono stata io – davanti al Fisherman’s Wharf accanto all’Hotel Zephyr San Francisco dove ho alloggiato durante il mio soggiorno.

IHOP è aperto tutti i giorni, solitamente da domenica a giovedì dalla mattina presto fino a mezzanotte mentre il venerdì e il sabato è aperto 24h su 24.

Pizza da Tony’s Pizza Napoletana

Cucina italiana a San Francisco? Perché no. Per chi ha nostalgia della cucina di casa o chi ama la pizza come solo in Italia sappiamo farla, il consiglio è di andare da Tony’s Pizza Napoletana. Questa pizzeria è la più famosa della città, situata a Little Italy nel quartiere di North Beach ed è stata aperta nel 2009 dal noto pizzaiolo statunitense Tony Gemignani. La specialità di questo ristorante sono le pizze cotte nel forno a legna, lo stesso usato da Tony per vincere il Campionato Mondiale di pizza a Napoli nel 2007, e preparate con ingredienti importati direttamente da Napoli.

dove mangiare a San Francisco

Pensate infatti che vengono preparate al massimo 73 pizze Margherita al giorno, con ingredienti freschi! Ma nel menù si trovano anche altri tipi di pizze come la Romana, la Siciliana, l’American Style e perfino la pizza senza glutine. Io ho assaggiato la Margherita (costo 20$) e devo ammettere che era molto buona. Tony’s, oltre alle pizze, offre un menù di antipasti e primi della tradizione italiana.

TIPS: ordinate la birra, davvero buona!

Tony’s Pizza Napoletana si trova al 1570 Stockton St. a San Francisco. E’ aperto dal mercoledì alla domenica da mezzogiorno alle 23. Sito web: www.tonyspizzanapoletana.com.

Granchi e pesce fresco al Fisherman’s Wharf

Se volete mangiare pesce a San Francisco, uno dei posti che non si possono assolutamente non visitare durante un viaggio a San Francisco è il Fisherman’s Wharf. È qui che troverete tante soluzioni per tutte le tasche: dall’ottimo pesce fresco pescato nella baia a piatto più low cost.

Se volete fare un pasto veloce e economico potete fermarvi in uno dei tanti chioschi che vendono specialità locali rigorosamente a base di pesce e cucinate sul momento, come i dungeness crabs, i granchi che da novembre a giugno vengono pescati nella baia di San Francisco che hanno un costo di circa 7$.

dove mangiare a san francisco

TIPS: se volete mangiare in un ristorante consiglio il Fog Harbor Fish House, che si affaccia direttamente sulla baia. Qui ho assaggiato la famosa clam chowder bread bowl, la zuppa di pesce servita dentro ad una pagnotta. Davvero buona e uno dei piatti più tipici del posto. Da provare! Si trova sul Pier 39 al Fisherman’s Wharf di San Francisco

E voi conoscete qualche ristorante o posticino dove consigliate di mangiare a San Francisco? Lasciate un commento.

Cosa e dove mangiare a San Francisco ultima modifica: 2015-06-26T08:37:03+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

  1. Valentina

    Ciao Francesca! Che coincidenza anche io alloggerò all’Hotel Zephyr. Come ti sei trovata?

    • Ciao Valentina. Ma che stupenda coincidenza. L’albergo era bellissimo quando ci sono stata, prima della ristrutturazione: ora credo sia pazzesco! La location è davvero top, vicino al Fisherman’s Wharf e con vista sul mare e sull’isola di Alcatraz. Quando partite?