Le 5 zone metro di Parigi

Quale abbonamento trasporti fare a Parigi e per quali zone? Questa è una delle domande che ci si pone più spesso prima di fare un viaggio a Parigi.

Innanzitutto dovete sapere che la rete di trasporti pubblici (metro e RER) copre l’intera regione dell’Ile de France, perciò muoversi a Parigi e dintorni risulta essere davvero facile e comodo. Prima di partire però è sempre consigliabile capire qual è il tipo di biglietto o abbonamento trasporti Parigi da acquistare e per quali zone di riferimento.

Le 5 zone tariffarie di Parigi: MAPPA Metro e RER

Quartieri di Parigi VS Zone tariffarie

Quartieri vs Zone tariffarie di Parigi: una distinzione importante. Facciamo un po’ di chiarezza!

La capitale francese è suddivisa in 20 arrondissement, ossia i quartieri di Parigi, che nulla hanno a che vedere con quella che invece è considerata l’area metropolitana di Parigi. Difatti Parigi è divisa in 5 zone tariffarie circolari che si sviluppano in modo concentrico a partire dal cuore della città.

Ognuna di queste cinque zone metro di Parigi ha una tariffa differente per muoversi usando sia la metropolitana che la RER. Per calcolare il costo del biglietto e/o abbonamento bisogna sempre tenere conto della zona di partenza e di quella di arrivo. Ovviamente viaggiare nelle zone 1-2 ha un costo inferiore rispetto a raggiungere le zone 4 o 5 dal centro di Parigi.

Mappa delle zone metro Parigi

mappa metro parigi
Mappa zone metro Parigi – CLICCA PER SCARICARE
mappa RER parigi
Mappa di Parigi divisa in zone tariffarie RER – CLICCA PER SCARICARE

Zone di Parigi: musei e attrazioni da vedere zona per zona

Zona 1-3 Parigi

Il centro città, ovvero la zona dove si trovano le principali attrazioni turistiche di Parigi, è racchiuso all’interno delle zone 1 e 3.

  • Nella zona 1 si trovano i principali monumenti e musei di Parigi, dalla Torre Eiffel agli Champs Elysées, dal Museo del Louvre al Museo d’Orsay, dalla Cattedrale di Notre Dame al quartiere di Montmartre.
  • La zona 2 di Parigi comprende Saint-Denis e il mercato delle pulci di Saint-Ouen.
  • Nella zona 3 di Parigi si trovano La Défense e lo Stade de France.

Visita il Museo del Louvre ☞ Acquista il biglietto QUI
Sali sulla Torre Eiffel ☞ Acquista il biglietto QUI

Zona 4 di Parigi

Nella zona 4 a Parigi si trovano l’aeroporto di Orly, situato a sud rispetto al centro della capitale, e la Reggia di Versailles, raggiungibile dal centro di Parigi con il treno RER C.

Visita la Reggia di Versailles e i giardini ☞ Acquista il biglietto QUI

Zona 5 di Parigi

In zona 5 a Parigi si trovano il parco divertimenti Disneyland Paris, in zona Marne-la-Vallée e raggiungibile da Parigi centro con il treno RER A, e l’aeroporto Charles de Gaulle, situato a nord rispetto al centro di Parigi.

Vivi la magia di Disneyland Paris ☞ Acquista il biglietto QUI

Trasporti Parigi: consigli su come muoversi

Per maggiori informazioni sui trasporti a Parigi vi consiglio di leggere anche i seguenti articoli:

☞ Biglietti metro e abbonamento trasporti a Parigi
☞ Trasporti Parigi: orari metro, bus e RER
☞ Come arrivare a Parigi dagli aeroporti

ATTENZIONE – L’aeroporto di Beauvais, non facendo parte della regione dell’Ile de France, non rientra in nessuna delle 5 zone tariffarie di Parigi.

Dove dormire a Parigi

☞ Cerchi un Hotel a Parigi? CLICCA QUI

Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. Il mio consiglio per voi è di prenotare una sistemazione in zona 1 o in zona 2 in centro a Parigi. In questo modo potrete ottimizzare gli spostamenti con i trasporti pubblici e visitare la città a piedi raggiungendo facilmente alcune delle principali attrazioni situate nel centro della capitale.

Viaggiare assicurati

Come sempre vi ricordo che quando viaggiate all’estero è consigliabile stipulare una buona polizza assicurativa. Questa consente di viaggiare in piena tranquillità e ha un prezzo più esiguo di quello che si pensa. Sfatiamo infatti il mito che le assicurazioni di viaggio sono costose. Un esempio?

Per un viaggio di 7 giorni a Parigi fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 31€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito e/o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Se questo articolo sulle zone metro di Parigi vi è piaciuto potreste essere interessati a leggere anche questi su Dove e cosa mangiare a Parigi, su Le stazioni metro più belle di Parigi, su 5 cose insolite da fare a Parigi oppure su I 10 luoghi più instagrammabili di Parigi.

Immagine di copertina – Photo credits: fotodiparigi.blogspot.com

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.