Disneyland Paris a Parigi: info e biglietti

Se avete deciso di fare un viaggio a Parigi concedetevi una giornata di completo divertimento al parco divertimenti più famoso d’Europa: il Disneyland Paris, il luogo dove anche i grandi tornano bambini.

È proprio così che mi sono sentita quando ho varcato i cancelli di Disneyland Paris: una bambina che torna nel mondo delle favole e dei cartoni animati.

Disneyland Paris: tutto ciò che devi sapere per visitarlo

Quali parchi ci sono a Disneyland Paris?

La prima cosa da sapere su Disneyland Paris è che il parco è diviso in due grandi aree: il Disneyland Park e il Parco Walt Disney Studios. Il primo è un parco a tema fiabe mentre gli Studios sono dedicati interamente al tema film.

Quale dei due parchi scegliere a Disneyland?

Questo dipende dai vostri gusti e dai giorni che avete a disposizione per visitare Disneyland Paris. Il mio consiglio infatti è quello di visitare un parco in un giorno poiché in una sola giornata non riuscirete a godervi appieno tutte le attrattive di entrambi, soprattutto tenendo presente le file che si trovano all’ingresso di ciascun gioco. Se avete a disposizione più giorni allora potete decidere di entrare in entrambi i parchi.

Quanto costa l’entrata al Disneyland Paris?

Il prezzo del biglietto d’ingresso varia in base alla scelta di visitare un solo parco oppure entrambi.

I biglietti possono essere acquistati online oppure direttamente a Parigi presso il negozio Disney Store situato sugli Champs-Elysées.

Il biglietto d’ingresso a Disneyland Paris valido un giorno e 1 parco consente di visitare un solo parco a scelta tra Disneyland Paris o studio di Walt Disney. ☞ Acquista il biglietto QUI

Il biglietto per 2 parchi da 2, 3 o 4 giorni è valido invece sia per il Disneyland Park sia per i Walt Disney Studios. ☞ Acquista il biglietto QUI

Le attrazioni di Disneyland Paris

Cosa vedere e fare nel parco delle fiabe Disneyland Paris? Di seguito vi riporto tutte le attrazioni principali da non perdere assolutamente durante la visita.

Main Street

È la via principale di Disneyland Paris ricca di negozi in pieno tema Disney che dall’ingresso conduce fino al Castello della Bella Addormentata.

Adventureland

Include attrazioni adatte sia ai piccoli che ai grandi come la Capanna sull’albero di Robinson, i Pirati dei Caraibi, il Galeone del Capitano Hook, il Passaggio incantato di Aladdin, l’Adventure Isle e le montagne russe di Indiana Jones con il giro di 360° (non adatte ai bambini).

Frontierland

Include attrazioni adatte ai bambini come le Leggende del Wild West, il Villaggio di Pocahontas e il Rustler Roundup Shootin’ Gallery, e attrazioni anche per gli adulti come la casa dei fantasmi Phantom Manor, il Big Thunder Mountain e inoltre il grande battello Thunder Mesa Riverboat Landing che compie il giro di tutta Frontierland.

Fantasyland

È il mondo dove tutti torniamo bambini. Include attrazione per i più piccoli tra cui il Labirinto di Alice, il trenino di Biancaneve e i 7 nani, quello di Peter Pan e quello di Pinocchio, la Giostra delle Tazze del Cappellaio Matto, la Giostra di Dumbo, il Treno del Circo, la Caverna del drago, il Paese delle Fate, It’s a small world, una riproduzione di tutti i paesi del mondo. Bellissimo.

E ancora la grande Giostra di Lancillotto e ovviamente il bellissimo Castello della Bella Addormentata nel Bosco, in posizione centralissima.

Discoveryland

Include giochi più futuristici tra cui Autopia, Buzz Lightyear Laser Blast, Videopolis (in cui viene messo in scena il musical “The Lion King”), Star Tours (gioco virtuale in 3D), il Nautilus e le montagne russe più belle di tutto il mondo: lo Space Mountain Mission 2, completamente al coperto e al buio.

A Disneyland Paris l’attrazione più bella di tutte però resta la parata serale durante la quale sfilano i carri delle principesse insieme ai rispettivi principi, concludendo con l’entrata trionfale di Topolino.
Imperdibile!

Come arrivare a Disneyland Paris da Parigi

Raggiungere Disneyland Paris dal centro di Parigi è semplice. Basta prendendo la RER A, ovvero una linea ferroviaria che compie delle tratte al di fuori dalla zona centrale parigina. Nel caso del parco Disneyland Paris, la destinazione finale è la località di Marne-la-Valléè.

Il mio consiglio è quello di muovervi in metropolitana fino a una delle stazioni che hanno la coincidenza con la RER A ovvero Nation (linee 1, 2, 6), Gare de Lyon (linee 1 e 14), Chatelet (linee 1, 4, 7, 11, 14), Charles de Gaulle Etoile (linee 1, 2, 6) e La Défense (linea 1) e da lì prendere la RER A e scendere a Marne-la-Valléè, la fermata del Parco Disneyland.

Il costo del biglietto del treno varia in base alla tratta (consiglio di partire da Nation, il raccordo metropolitano più centrale). Una volta arrivati a Marne-la-Vallée si accede ai cancelli del parco e sulla destra si entra al Parco Disneyland Paris mentre sulla sinistra agli Studios di Walt Disney.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Noi (io , mia moglie , 2 figlie di anni 10e8) saremo a Parigi dal 7 al 13 Agosto, arriveremo all’aeroporto di Parigi Beauvais per alloggiare in un hotel a Joinville-Le Pont. Il nostro tour sarà : due giorni a disneyland , i restanti visitare Parigi. Tu cosa ci consigli in merito agli spostamenti? Noleggio auto – utilizzo navigatore – appena arrivati all’aeroporto oppure mezzi di trasporto? Ed in caso di noleggio auto solo per lo spostamento aeroporto di Parigi-hotel o anche per muoversi dentro Parigi? Grazie

  2. Ciao Francesca,
    Ho preso un appartamento in zona Voltaire e mercoledì sarò ad eurodisney con i miei bambini. Pensavo di restare x i fuochi alle 23. La rer A e la metro 9 a quel l’ora sono Tranquille? Dovrei cambiare ad Union e prendere la 9.
    Grazie

    • Ciao Tony, come in tutte le grandi città la zona della stazione e della metro sono molto affollate anche di notte, ma Parigi è molto ben strutturata quindi ti direi di non preoccuparti assolutamente! 😉