10 cose da vedere a Madrid

State per visitare la capitale della Spagna e siete alla ricerca di consigli su cosa vedere a Madrid e cosa fare assolutamente?

Di seguito trovate una guida alle 10 cose da fare e vedere a Madrid in 1, 2 o 3 giorni.

Cosa vedere a Madrid: 10 cose da fare assolutamente

Museo del Prado

Tra i luoghi di interesse e le principali cose da vedere a Madrid non può mancare il Prado, il museo d’arte più importante della Spagna che – insieme al Reina Sofia e al Thyssen Bornemisza – fa parte del Triangolo dell’Arte di Madrid. Tra le opere più importanti esposte al Prado ci sono i quadri Las Meninas di Velázquez, Il 3 maggio 1808 di Goya e Il Giardino delle delizie di Bosch. Tutte le info per visitare il museo le trovate in questo articolo dedicato al Prado.

Las Meninas Velázquez
Velázquez – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Plaza Mayor

Plaza Mayor è la piazza principale di Madrid: un vero luogo iconico situato nel cuore del quartiere storico della capitale spagnola. Un tempo sede del mercato cittadino, oggi la piazza è la sede del Centro turistico di Madrid dove si trovano numerosi bar e ristoranti dove potersi concedere una sosta durante la visita della città. I principali punti di interesse di Plaza Mayor sono l’Arco de Cuchilleros, il più famoso dei nove ingressi della piazza, e la statua equestre di Felipe III che troneggia al suo centro.

madrid plaza mayor
Photo © Francesca Turchi

Parco del Buon Retiro

Polmone verde di Madrid, il Parque del Buon Retiro è un parco di 118 ettari è una delle aree green più frequentate dai madrileni durante il loro tempo libero. Qui vale la pena ammirare non solo i giardini ma anche il laghetto, il roseto, le numerose fontane e statue (tra cui la famosa scultura Ángel Caído) e i monumenti che caratterizzano il parco, come il Palacio de Cristal costruito nel 1887 per l’Esposizione delle Filippine.

Madrid Parco Buon Retiro
Photo © Francesca Turchi

Puerta del Sol

Puerta del Sol, ossia il centro di Madrid. Durante la vostra visita a Madrid vi capiterò di passare da questa piazza molte volte. Qui si trovano una delle statue più famose della città, El Oso y el Madroño, costantemente circondata da orde di turisti, il famoso Km 0 della Spagna e la Casa de Correos, sede del governo della Comunità di Madrid.

Km 0 Spagna
Photo © Francesca Turchi

Palazzo Reale di Madrid

Il Palacio Real de Madrid è la residenza ufficiale dei re spagnoli, da Carlo III ad Alfonso XIII. Una visita al suo interno è davvero imperdibile. Sapete perché? Si tratta del palazzo funzionante più grande d’Europa, oggi convertito a museo, dove è possibile ammirare lo sfarzo e il lusso dell’élite reale spagnola.

Madrid Palazzo Reale
Photo © Francesca Turchi

Si tratta di un immenso palazzo barocco (la sua architettura si ispira agli schizzi del Bernini per costruire il Louvre a Parigi) costituito da oltre 3400 stanze interne e sale affrescate. I punti salienti includono la scalinata principale di Sabatini, la Sala del Trono, la Cappella Reale, l’Armeria Reale con le armature indossate da Carlo V e Felipe II e la Farmacia Reale. A due passi dal Palazzo Reale di Madrid è consigliata anche la visita alla Cattedrale dell’Almudena.

La Gran Via

La Gran Via è la principale strada turistica e commerciale nel centro di Madrid. La via inizia ad Alcalá e prosegue per 1,3 km fino a Plaza de España. La strada ha ospitato fin dal passato i primi grandi magazzini della capitale spagnola e per decenni è diventata il punto di riferimento per il miglior intrattenimento della città grazie ai suoi numerosi negozi, cinema, teatri, hotel e ristoranti.

Photo by Juan Antonio Flores Segal

Mercato di San Miguel

Un altro posto assolutamente di vedere a Madrid è il Mercado de San Miguel. Questo mercato al chiuso situato dietro a Plaza Mayor, inaugurato nel 1916 e ristrutturato nel 2009, è una tappa immancabile per assaggiare le specialità madrilene: dal pesce fresco alle ostriche, dal tipico jamón iberico alle tapas, dai pintxos ai gambas a la plancha fino a prodotti di pasticceria.

Mercado de San Miguel madrid
Photo © Francesca Turchi

Museo Reina Sofia

Tra i consigli su cosa vedere a Madrid non può mancare quello di visitare il Museo Reina Sofia. Il capolavoro di questo museo madrileno è senza dubbio la Guernica di Pablo Picasso, un dipinto che commemora la distruzione della città basca di Guernica nel 1937 da parte di bombardieri tedeschi che volarono a sostegno delle truppe di Franco durante la guerra civile spagnola. La vista di questo quadro vale da sola un intero viaggio a Madrid.

guernica madrid
Photo © Francesca Turchi

Tempio di Debod

Il Templo de Debod a Madrid è l’unico tempio egizio in Spagna, situato a nord del Palazzo Reale e a poca distanza da Plaza de España. Costruito nel II secolo a.c. e originariamente situato nella Bassa Nubia, dal 1968 è stato ricollocato a Madrid come dono da parte dell’Egitto alla città spagnola. Molto suggestivo se ammirato dall’esterno (soprattutto al tramonto), il tempio è aperto al pubblico ed è visitabile anche al suo interno.

El Rastro

Se siete a Madrid la domenica, da non perdere è una visita a El Rastro, il mercato delle pulci più importante della città che si tiene da oltre 400 anni. Il mercato si svolge ogni domenica a sud di Plaza Mayor, in Plaza Cascorro e strade limitrofe.

El Rastro Madrid
Photo © Francesca Turchi

Madrid City Pass

Una soluzione consigliata per muoversi e visitare Madrid risparmiando è acquistare online la Madrid City Pass. Questo conveniente abbonamento include l’ingresso salta la fila nelle principali attrazioni della città come il Museo del Prado e lo Stadio del Real Madrid, il trasferimento A/R dall’aeroporto, il bus turistico Hop On – Hop Off valido 24h e sconti del 20% su molte altre attrazioni di Madrid.

Dove dormire a Madrid

State cercando un hotel a Madrid? Per la scelta di un albergo dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

Mappa turistica di Madrid da spiegazzare

Se anche voi odiate ripiegare le cartine turistiche dopo l’uso dovete avere una Crumpled City Map: la mappa leggerissima, waterproof e indistruttibile tutta da accartocciare. Qui trovate la mappa di Madrid.

mappa turistica Madrid

Spero che questi consigli su cosa vedere a Madrid possano esservi utili durante il vostro prossimo viaggio nella capitale spagnola.

Se questo articolo su 10 cose da fare e vedere a Madrid vi è piaciuto potreste essere interessati a leggere anche questi su Dove mangiare tapas a Madrid, su La terrazza panoramica del Circolo delle Belle Arti a Madrid oppure su Visitare Madrid in bici lungo il Madrid Rio e il fiume.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.