voli finnair

Durante il rientro dal mio viaggio in Lapponia ho perso la coincidenza del volo a Helsinki. Ho dormito a Helsinki e il mio rientro in Italia è slittato di un giorno.
Sono cose che capitano a chi viaggia.
Sono cose che possono capitare a chiunque viaggi.
Ma la cosa fondamentale è viaggiare CONSAPEVOLI. Perché può capire che in viaggio qualcosa vada storto ma essere informati sui nostri diritti di viaggiatori spetta solo a noi.

Molti cittadini europei infatti ancora non sanno che in caso di problemi come ritardi o cancellazioni su tutti i mezzi di trasporto (aereo ma anche treno, autobus o nave) quando si viaggia in Europa è possibile usufruire di una serie completa di Diritti dei Passeggeri. Ne avevo scritto tempo fa in questo articolo sui diritti dei passeggeri che vi invito a andare a leggere. Si tratta di diritti che se uno non conosce non sa applicare, e non rivendica.

perdita coincidenza aerea

Perdita coincidenza aerea: hai diritto al risarcimento

Uno dei diritti del passeggero, nel caso di perdita coincidenza aerea a causa del ritardo del volo, è il diritto al risarcimento anche per le tratte successive. Pertanto se perdete un volo in coincidenza e dovete proseguire il vostro viaggio con un volo successivo la compagnia aerea è obbligata a offrirvi assistenza.

Si tratta di un diritto del passeggero garantito dal regolamento UE in materia di Diritti dei Passeggeri del trasporto aereo: un diritto il più delle volte sconosciuto a chi viaggia oppure omesso dalle compagnie aeree stesse.

Perdita coincidenza aerea: quali sono i diritti dei passeggeri

I passeggeri che hanno perso la coincidenza di un volo possono avere diritto ad un risarcimento in termini di servizi gratuiti offerti dalla compagnia aerea, ossia:

  • volo alternativo verso la destinazione indicata nel biglietto
  • pasti e bevande gratuiti
  • sistemazione in hotel
  • trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione
  • chiamate telefoniche (due telefonate, utilizzo del fax e delle email)

IL MIO CASO: il volo dalla Lapponia a Helsinki ha avuto un ritardo che mi ha fatto perdere la coincidenza del volo successivo per Roma. Come risarcimento la compagnia aerea mi ha organizzato il volo alternativo per arrivare a Roma il mattino seguente (con scalo a Monaco), la notte pagata in hotel a Helsinki (con cena e colazione offerte) e transfer da e per l’aeroporto. Il tutto ovviamente a costo zero.

Compensazione pecuniaria

In caso di perdita coincidenza di un volo, un altro diritto del passeggero può essere una compensazione pecuniaria dalla compagnia aerea variabile dai 250€ ai 600€ (in base alla lunghezza della tratta aerea), a prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato.

perdita coincidenza aerea
Clicca per ingrandire

Perdita coincidenza aerea: cosa fare se (ahimè) capita

Come fare il reclamo per la perdita della coincidenza del volo?
Di seguito vi spiego cosa ho fatto io quando, atterrata in ritardo all’aeroporto di Helsinki, ho visto il mio volo per Roma decollare dalla pista mentre correvo come una disperata tra i gate sperando di essere ancora in tempo. Spero che questi consigli possano esservi utili qualora doveste perdere la coincidenza di un volo aereo (anche se mi auguro non vi capiti mai).

Ecco cosa fare se a causa del ritardo aereo avete perso la coincidenza con un volo successivo:

  1. In aeroporto, recatevi subito al desk della compagnia aerea che ha operato o avrebbe dovuto operare il volo (non presso la società con cui avete stipulato il contratto di trasporto);
  2. Spiegate l’accaduto mostrando le vostre carte d’imbarco;
  3. Chiedete una riprotezione, ossia di essere imbarcati su un volo alternativo verso la vostra destinazione finale (con partenza prevista al più presto o in base alle vostre esigenze);
  4. Rivendicate il vostro diritto al risarcimento ossia la lista di diritti del passeggero indicati in precedenza in questo articolo.

VIAGGIARE INFORMATI È MEGLIO.
Se viaggiate in Europa ricordatevi sempre che il regolamento UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo obbliga le compagnie aeree a un risarcimento per la perdita della coincidenze aerea. Quindi, qualora vi capitasse di perdere la coincidenza del volo, fate valere i vostri diritti del passeggero.

Ritardo volo e perdita coincidenza aerea: cosa fare ultima modifica: 2019-03-11T08:03:26+01:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.