Cosa vedere a Helsinki in un giorno

Penso che Helsinki sia uno dei segreti meglio custoditi in Europa. Non è ancora invasa dai turisti, ha un’atmosfera locale e creativa e mi ha piacevolmente sorpresa per tanti aspetti.

Uno scalo obbligato per raggiungere la Finlandia dall’Italia è stato il pretesto che mi ha dato l’opportunità di scoprire la capitale finlandese durante il mio viaggio in Lapponia. Se come me avete un volo con scalo a Helsinki o solo poche ore a disposizione per visitare la città, ecco i miei consigli per vedere Helsinki in 24 ore e tutti i luoghi imperdibili da visitare assolutamente.

Grazie a Leena, bravissima guida dell’ente del turismo di Helsinki, ho seguito un itinerario a piedi alla scoperta della capitale della Finlandia tra design, cultura, saune pubbliche e cibo tipico finlandese.

Cosa vedere a Helsinki in 24 ore

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Mappa di cosa vedere a Helsinki in un giorno

Di seguito trovate la mappa dell’itinerario di un giorno a Helsinki con tutti i luoghi visitati e indicati nell’articolo qui di seguito.

10+1 luoghi imperdibili a Helsinki

Shopping nel Design District

Helsinki è conosciuta soprattutto per il suo design incorporato nella vita di tutti i giorni. Ma anche cultura, arte e architettura sono parte integrante del DNA della città. Una visita non può che iniziare dal Design District. Distribuito su 25 strade nei quartieri di Punavuori, Kaartinkaupunki, Kruunuhaka, Kamppi e Ullanlinna, il Design District di Helsinki raccoglie oltre 200 gallerie, studi e boutique in cui è possibile trovare di tutto: dai capi di abbigliamento firmato agli oggetti di design agli accessori per la casa. Tra i più famosi negozi icona del design e della moda finlandese troviamo Iittala, Marimekko e Artek.

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Chiesa di Kamppi

Nel quartiere di Kamppi si trova una chiesa unica nel suo genere che merita assolutamente una visita se ci si trova a Helsinki. Si tratta della Cappella di Kamppi, una chiesa luterana caratterizzata da un’architettura minimalista in legno (abete, ontano fresato e frassino) e dalla struttura curva costruita nel 2012 in occasione delle celebrazioni per Helsinki Capitale Europea del Design. È conosciuta come la Cappella del Silenzio poiché destinata ad essere un luogo di raccoglimento in cui godere di un momento di silenzio e riflessione in una delle zone più trafficate della capitale.

La cappella è aperta tutto l’anno, dalle 8 alle 20 e nei weekend dalle 10 alle 18.
Ingresso gratuito.

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Museo Amos Rex

Di fronte alla Cappella di Kamppi si trova l’Amos Rex, il nuovo polo culturale di Helsinki. Si tratta di un museo ospitato in un ex cinema oggi luogo d’incontro per arte e cultura urbana con spazi espositivi sotterranei. Il museo è visibile da ogni parte della città grazie alla sua torre con logo ed esternamente l’installazione è una vera e propria opera di design con lucernari che sembrano germogliare dall’asfalto di Lasipalatsi Square.

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il martedì.
Ingresso a pagamento (Maggiori info)

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

La stazione di Helsinki

Tappa obbligata per gli appassionati di architettura è la stazione centrale di Helsinki, realizzata in stile romantico nazionale su progetto di Eliel Saarinen, il massimo esponente di tale movimento. Completata nel 1919, la stazione ferroviaria è costruita principalmente in granito finlandese e caratterizzata dalla torre dell’orologio e dalle due statue di giganti che tengono in braccio due lampade sferiche posizionate ai lati dell’ingresso principale.

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Piazza del Senato e Cattedrale di Helsinki

Nel quartiere più antico della città si trova la maestosa Piazza del Senato (Senaatintori), abbracciata da palazzi neoclassici realizzati nella prima metà del 1800 tra cui il Palazzo del Senato (Valtioneuvosto) ora sede del governo, la Biblioteca Nazionale e il Palazzo dell’Università.
Al centro della piazza si erge il monumento dello zar Alessandro II insieme alle statue di Legge, Pace, Luce e Lavoro realizzate da Walter Runeberg. Oltre la scalinata monumentale che si affaccia sulla piazza svetta la Cattedrale di Helsinki (Tuomiokirkko), la chiesa luterana simbolo della capitale finlandese. Questo imponente gioiello neoclassico di color bianco ha una grande cupola centrale e una pianta a croce greca: gli interni sono semplici ma accecano di bianco come il suo esterno.

La Cattedrale di Helsinki è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18. Da giugno ad agosto è aperta fino a mezzanotte.
Ingresso gratuito.

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi
Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Museo della Città di Helsinki

Sempre in Piazza del Senato, nel cuore della città, si trova l’unico museo al mondo dedicato alla città e alla storia della capitale della Finlandia: l’Helsinki City Museum, riaperto al pubblico nel 2016 dopo una ristrutturazione durata molti anni. Il museo raccoglie oggetti, fotografie e esperienze personali che raccontano e riportano in vita la storia urbana e la vita quotidiana degli abitanti di Helsinki.

Il museo è aperto tutto l’anno dalle 11 alle 19, il sabato e la domenica fino alle 17.
L’ingresso è gratuito.

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Piazza del mercato

A pochi passi dalla Cattedrale luterana e dal Museo della Città di Helsinki si accede al porto dove si trova la Piazza del Mercato (Kauppatori), piena di bancarelle d’artigianato finlandese dove è possibile acquistare caratteristici souvenir, bancarelle di pesce fresco e stand per pranzare. È il quartiere della capitale finlandese che mi è piaciuto di più, devo ammetterlo. È qui inoltre che ho assaggiato per la prima volta l’aringa (buonissima).

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi
Cosa vedere a Helsinki
Photo © Francesca Turchi
Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

DA NON PERDERE A HELSINKI A OTTOBRE – Ogni anno ad inizi Ottobre, per una settimana, presso la Piazza del Mercato si tiene il mercato delle aringhe baltiche di Helsinki. Si tratta di uno degli eventi tradizionali più antichi in Finlandia, sin dal 1743. Per l’occasione la piazza si popola di pescherecci che attraccano al porto per vendere prodotti freschi direttamente dalla propria barca. Lo scopo è quello di tramandare la tradizione e sostenere il sostentamento dei pescatori. Durante il mio viaggio a Helsinki ho avuto la fortuna di capitare proprio nei giorni dell’evento. Scoprite qui le date esatte della prossima edizione e se siete a Helsinki in quei giorni fateci un salto.

Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi
Helsinki cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Storico mercato coperto di Helsinki

Nella Piazza del Mercato di Helsinki, oltre alle bancarelle del mercato all’aperto Kauppatori, si trova anche l’Old Market Hall, lo storico mercato al coperto della capitale (Kauppahalli). All’interno di un grande edificio di mattoni rossi, inaugurato nel 1889, si trovano decine di bancarelle che vendono cibo locale come salmone, aringa, carne di renna e pane di segale. È un po’ più caro rispetto al vicino mercato all’aperto ma è ideale per una degustazione di specialità tipiche finlandesi o se visitate Helsinki quando piove.

Helsinki cosa vedere