I 10 luoghi più instagrammabili di Marrakech

Se mi seguite su Instagram probabilmente avete già visto la mia lunga serie di foto scattate a Marrakech. Ci sono così tanti luoghi instagrammabili da vedere a Marrakech che non ho potuto fare a meno di condividerli tutti. Quindi dopo averli pubblicati sul mio feed Instagram ho pensato di raccoglierli in un unico articolo qui sul blog.

Dopo avervi fatto scoprire alcuni posti instagrammabili in varie città del mondo oggi vi svelo i 10 luoghi più instagrammabili di Marrakech. Alcuni posti che, secondo me, sono ideali per scattare una foto e portare a casa, e nella vostra gallery Instagram, il meglio della Città Rossa del Marocco.

Ecco la mia guida ai migliori posti da fotografare per Instagram a Marrakech, una delle città più colorate e magiche del mondo.

Posti instagrammabili a Marrakech: la mia TOP 10

1. Piazza Jemaa el Fna

La suggestiva piazza principale di Marrakech, Jemaa el Fna, è una tappa inevitabile da visitare, sia di giorno sia di sera. Ma il momento più bello per immortalarla è senza alcun dubbio al tramonto quando i colori rossastri della piazza si mescolano alle luci delle bancarelle di street food e ai loro fumi. Per ammirare questo spettacolo e scattare delle ottime foto vi consiglio di salire su una dei café con terrazza che si affacciano sulla piazza.

2. Medina di Marrakech

La medina di Marrakech è il cuore della Città Rossa, dichiarata patrimonio culturale e immateriale dall’Unesco nel 1985. Nella medina si trovano angoli pittoreschi, scorci che attireranno senz’altro la vostra attenzione e dettagli tutti da fotografare.

Marrakech
Photo © Francesca Turchi

3. Souk di Marrakech

È difficile spiegare la magia che si respira nei souk di Marrakech.
Fare acquisti e contrattare con i venditori è un’esperienza che ogni visitatore dovrebbe fare durante un viaggio nella Città Rossa del Marocco. Le botteghe presenti sono tante e di varia tipologia: non solo ciabatte e pelletteria ma anche botteghe che vendono coloratissimi piatti in ceramica e splendide lampade marocchine che illumineranno il vostro account Instagram. Per questo, e molto altro, i souk rientrano di diritto tra i luoghi più instagrammabili di Marrakech.

souk marrakech
Photo © Francesca Turchi

TIPS ☞ Prima di partire per Marrakech vi capiterà di leggere online o di sentir dire a qualcuno che nei souk non si possono scattare fotografie. In realtà questo è vero. Tuttavia ci sono buone possibilità di fare qualche foto. Ecco come: assicuratevi di comprare qualcosa o di chiedere in anticipo se potete fotografare. Il più delle volte i negozianti saranno felici di lasciarvelo fare. Inoltre prestate sempre attenzione ai cartelli delle botteghe che indicano esplicitamente il divieto di fotografarle.

souk marrakech
Photo © Francesca Turchi

4. Minareto della Moschea della Koutoubia

Con i suoi 69 metri di altezza il minareto della Moschea della Koutoubia, situata proprio accanto alla piazza Jemaa el-Fnaa, è il minareto più alto di tutta la Città Rossa e si può scorgere da ogni punto di Marrakech. I turisti non possono entrare nella moschea ma è possibile ammirarla dall’esterno e ascoltare la preghiera del muezzin più volte al giorno.

marrakech cosa vedere
Photo © Francesca Turchi

Uno dei luoghi migliori per fotografare il minareto è il Parc Lalla Hasna situato proprio alle spalle della moschea, uno dei giardini più rigogliosi e meno turistici della città.

5. Giardini Ménara

Marrakech è la patria di alcuni dei giardini più famosi del mondo. I Jardin Majorelle e Le Jardin Secret sono due tra i più famosi e fotografati su Instagram ma ce ne sono altri che vale la pena visitare (come il sopracitato Parc Lalla Hasna). Un altro giardino di Marrakech che mi ha particolarmente colpita è la Ménara che vanta una grande vasca centrale circondata da alberi e frutteti.

giardini menara marrakech
Photo © Francesca Turchi

6. Ben Youssef Madrasa

La Madrasa di Ben Youssef è la più antica scuola islamica del Marocco e uno dei luoghi più belli da visitare e fotografare a Marrakech. Al suo interno tutto è instagrammabile: dalla imponente porta d’ingresso in bronzo al cortile incredibilmente fotogenico con i suoi preziosi mosaici e motivi scolpiti a mano in legno.

Ben Youssef Madrasa marrakech
Photo © Francesca Turchi

7. Le porte di Marrakech

Tra i 10 luoghi più instagrammabili di Marrakech non possono mancare le stupende porte in legno decorate con pregiati intarsi e stucchi: non sono semplicemente belle da vedere ma anche molto fotogeniche.

porte di marrakech
Photo © Francesca Turchi

8. I riad di Marrakech

Dall’esterno un riad marocchino può sembrare nient’altro che un buco nel muro ma una volta varcata la porta d’ingresso si scopre di essere in un concentrato di eleganza e fascino che non si trova in nessun’altra parte del mondo. Il caratteristico patio centrale del riad è senz’altro uno dei luoghi più instagrammabili di Marrakech e di tutte le città del Marocco.

Per vivere la più autentica tradizione e ospitalità marocchina vi consiglio di dormire in uno dei tanti riad a Marrakech.

Riad Marrakech

9. Ristorante Le Salama

Ero stata a cena a Le Salama per la prima volta nel 2012 e già al tempo (quando i luoghi instagrammabili non andavano ancora di moda) questo ristorante tipico marocchino situato nel centro di Marrakech mi aveva conquistata. Negli ultimi anni la location ha decisamente puntato sul suo interior design che oggi vanta centinaia di piante appese ai soffitti ed enormi finestre che offrono una stupenda vista sulla città. Indubbiamente è uno dei luoghi più instagrammabili di Marrakech oltre che un buon ristorante in cui mangiare cucina tipica marocchina.

Le Salama Marrakech
Ph. lesalamamarrakech

10. Il Café Tuareg

A una 20ina di minuti di auto da Marrakech in direzione Essaouira si trova un tipico café berbero con tendaggi, tappeti colorati e lavorazioni artigianali vendute nel piccolo shop (che non merita questo appellativo). Una tappa immancabile nonché un ottimo pretesto per bere un tè alla menta marocchino in una location davvero particolare, per questo l’ho inserita tra i 10 luoghi più instagrammabili di Marrakech.

caffè berbero marrakech
Photo © Francesca Turchi

Cosa ne pensate di questi posti instagrammabili di Marrakech? Vi piacciono, li avete mai visti o magari una foto si trova proprio nella vostra gallery Instagram?

Se questo articolo sui 10 posti più instagrammabili di Marrakech vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi Instagram da fotografare potreste essere interessati anche a questi articoli su I 10 luoghi più instagrammabili di Londra, su I 10 luoghi più instagrammabili di Parigi o su I 10 luoghi più instagrammabili di New York.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.